8 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
12 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
13 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
11 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
11 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
7 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
9 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
13 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
9 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
10 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»

Sequestrate dalla Guardia Costiera tre discariche abusive nei territori di Corigliano-Rossano e Cariati

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Negli ultimi tre giorni, i militari della Guardia Costiera hanno posto sotto sequestro tre distinte aree per complessivi 14.000 mq nei comuni dell'alto Ionio cosentino, ove sono stati rinvenuti ingenti quantitativi di rifiuti abbandonati.

È quanto pervenuto dal comunicato stampa della Guardia Costiera di Corigliano Calabro. Nello specifico, all'interno dell'alveo e lungo gli argini del torrente Cino del Comune di Corigliano-Rossano (CS), su due distinte aree demaniali fluviali rispettivamente di 4.800 mq e 9.000 mq circa, sono stati rinvenuti numerosi rifiuti costituiti da materiale di risulta derivante da lavorazioni edili, eternit e materiale plastico, dando vita ad una vera e propria discarica abusiva.

In una terza circostanza, i militari dell'Ufficio Locale Marittimo di Cariati hanno rinvenuto un'area di circa 200 mq, anch'essa invasa da rifiuti abbandonati in maniera incontrollata, giacenti in contrada "Vascerello" del Comune di Cariati (CS).

Le fattispecie in parola, integranti il reato di deposito incontrollato di rifiuti, hanno fatto sì che gli uomini della Guardia Costiera eseguissero tre sequestri a carico di ignoti volti ad evitare la continuazione di tali condotte illecite, impedendo ulteriori pregiudizi in danno all'ambiente.

L'attività in difesa dell'ambiente proseguirà a tutela del cittadino e, in particolare, allo scopo di contrastare l'inquinamento dell'ambiente marino.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.