7 ore fa:L'entusiasmo in campo: grande giornata di sport per i piccoli dell'MM Club Sport
10 ore fa:La processione del Crocefisso a Cassano segna la frattura tra Chiesa locale e Comune
8 ore fa:Schiavonea, degrado a pochi passi dal lungomare. I cittadini: «Siamo sfiduciati» | VIDEO
9 ore fa:Pedro's insignito del titolo di Cavaliere della cucina italiana nel mondo 
12 ore fa:Referendum su cittadinanza e lavoro dignitoso: appello del Centro Studi "Giorgio La Pira"
8 ore fa:Festa della Mamma in carcere: il PD Calabria visita le detenute di Castrovillari
10 ore fa:Tutto pronto a Castrovillari per il Calabria Wine Design Festival
9 ore fa:Genitori zerbini e figli tiranni: «Basta case e cinque stelle, la vita è una guerra»
5 ore fa:Rissa tra stranieri a Rossano Scalo: ci sarebbe un accoltellato
7 ore fa:Nasce un nuovo Presidio Slow Food: l’Arancia Bionda Tardiva di Trebisacce

Sequestrate dalla Guardia Costiera tre discariche abusive nei territori di Corigliano-Rossano e Cariati

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Negli ultimi tre giorni, i militari della Guardia Costiera hanno posto sotto sequestro tre distinte aree per complessivi 14.000 mq nei comuni dell'alto Ionio cosentino, ove sono stati rinvenuti ingenti quantitativi di rifiuti abbandonati.

È quanto pervenuto dal comunicato stampa della Guardia Costiera di Corigliano Calabro. Nello specifico, all'interno dell'alveo e lungo gli argini del torrente Cino del Comune di Corigliano-Rossano (CS), su due distinte aree demaniali fluviali rispettivamente di 4.800 mq e 9.000 mq circa, sono stati rinvenuti numerosi rifiuti costituiti da materiale di risulta derivante da lavorazioni edili, eternit e materiale plastico, dando vita ad una vera e propria discarica abusiva.

In una terza circostanza, i militari dell'Ufficio Locale Marittimo di Cariati hanno rinvenuto un'area di circa 200 mq, anch'essa invasa da rifiuti abbandonati in maniera incontrollata, giacenti in contrada "Vascerello" del Comune di Cariati (CS).

Le fattispecie in parola, integranti il reato di deposito incontrollato di rifiuti, hanno fatto sì che gli uomini della Guardia Costiera eseguissero tre sequestri a carico di ignoti volti ad evitare la continuazione di tali condotte illecite, impedendo ulteriori pregiudizi in danno all'ambiente.

L'attività in difesa dell'ambiente proseguirà a tutela del cittadino e, in particolare, allo scopo di contrastare l'inquinamento dell'ambiente marino.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.