2 ore fa:Teatro, cuore vivo dell'identità: «Così teniamo accese le nostre comunità»
1 ora fa:Ospedale della Sibaritide al 75%, sprint finale tra ritardi e pressioni: «Ora servono tempi certi»
3 ore fa:Castrovillari approva il Piano Strutturale : sviluppo e nuove infrastrutture per i prossimi 30 anni
13 minuti fa:Pasquetta a Civita tra rapaci e leggende: l’esperienza immersiva dei Falconieri Dei Setteventi
4 ore fa:Imprenditoria femminile e agricoltura etica: il modello BioSmurra racconta una Calabria possibile
1 ora fa:Pasqua ad Altomonte: l’impegno della famiglia Barbieri per la Calabria identitaria
4 ore fa:Amendolara candidata all’Oscar della Salute: la Longevity Run tra i 30 progetti migliori d’Italia
3 ore fa:Vigneti calabresi, oltre 2 milioni per il rilancio: domande entro il 14 aprile
2 ore fa:Pasqua 2026, Grotte di Sant’Angelo: turismo di prossimità per riscoprire il territorio
43 minuti fa:Trebisacce, più cura del verde e spazi pubblici riqualificati tra mare e centro cittadino

Rende, saccheggiano bar e tabacchi: arrestati due giovani cosentini

1 minuti di lettura

RENDE - I militari del Comando Compagnia di Rende e Cosenza, in esecuzione di un’ordinanza di applicazione di misura cautelare emessa dal Tribunale di Cosenza, su richiesta della locale Procura della Repubblica, hanno tratto in arresto due soggetti, cosentini, di 23 e 30 anni, ritenuti responsabili di aver commesso diversi furti in danno di attività commerciali.

I provvedimenti cautelari traggono origine dall’attività investigativa posta in essere dai militari delle Stazioni Carabinieri di Montalto Uffugo e Castrolibero, a seguito dei furti consumati durante lo scorso periodo estivo presso alcuni bar e tabacchi dislocati nei comuni di Montalto Uffugo, Marano Principato e Rovito.

Gli arrestati, indagati per furto aggravato in concorso, dopo aver forzato le porte d’accesso, si introducevano all’interno degli esercizi commerciali per poi asportare diversa merce tra cui sistemi di videosorveglianza; tabacchi vari per un valore complessivo di euro 3.557; assegni bancari; gli incassi per un valore di 300 euro; denaro contenuto nelle “coin machine” sino ad arrivare alla somma di 1.400 euro; bottiglie di super alcolici come grappe, champagne e Dom Pérignon.

Le indagini svolte dai Carabinieri hanno consentito di identificare gli autori dei reati attraverso un’attenta analisi dei diversi furti messi a segno, contraddistinti dalle stesse modalità d’azione. I soggetti, infatti, effettuavano poche ore prima un sopralluogo al fine di verificare la presenza di sistemi di allarme o di telecamere; in un secondo momento, travisati da un copri capo (cappellino da baseball) facevano irruzione nei locali forzando l’ingresso per poi asportare quanto più cose possibili.

Al termine delle formalità di rito, i due soggetti, uno ristretto presso la Casa Circondariale di Paola, l’altro agli arresti domiciliari, sono stati posti a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.