6 ore fa:Campionati regionali di atletica: per la Corricastrovillari tre ori e un bronzo
10 ore fa:Sorical annuncia importanti interventi sulla condotta Macrocioli
12 ore fa:Behind the Light: terzo e quarto appuntamento tra educazione, cinema e territorio 
6 ore fa:La Rossanese è una storia infinita: battuto il Soriano, ora la finale contro la Paolana
9 ore fa:Sanità, le Lampare incontrano il Prefetto di Catanzaro per l’Ospedale di Cariati
16 ore fa:Giochi della Matematica, Vincenzo Bevacqua rappresenterà l'Italia alla finale internazionale di Tunisi
7 ore fa:Dopo la gioia per l'elezione del nuovo Pontefice, la Calabria del nord est torna a guardare alla sua realtà
14 ore fa:Stasi è l'anti-Occhiuto? Il sindaco di Co-Ro catalizza l'attenzione del centro-sinistra calabrese
13 ore fa:Cassano: disposta la costruzione di un nuovo pozzo nei pressi del “Pozzo Lo Caso”
11 ore fa:Sanità Pubblica, Schierarsi: «Mai in piazza con questi soggetti»

Mongrassano, smaltimento illecito rifiuti da demolizione

1 minuti di lettura

COSENZA - Controlli sull’attività della gestione dei rifiuti sono stati effettuati nei giorni scorsi dai militari della Stazione Carabinieri Forestale di Cerzeto. L’attenzione si è rivolta sul Comune di Mongrassano, precisamente nella zona industriale, dove si è riscontrata, su area privata, una attività di raccolta e trasporto di rifiuti speciali derivanti da lavori di demolizione di tipo edilizio, abbandonati in modo incontrollato sul suolo.

Per tale abbandono, circa 300 metri cubi di materiale, è stata ipotizzata una gestione illecita ed un deposito permanente di rifiuti. Pertanto si è proceduto al sequestro dell'area e del carrello cassonato illecitamente utilizzato per il trasporto, oltre alla denuncia in stato di libertà dell'esecutore materiale, del responsabile tecnico dei lavori e del rappresentante dell’azienda, per l'illecita gestione dei rifiuti provenienti da una demolizione avvenuta in una azienda.

Violazione abbastanza frequente, riscontrata nell'ambito di competenza del Gruppo Carabinieri Forestale di Cosenza diretto dal Tenente Colonello Vincenzo Perrone anche in questo periodo di emergenza ambientale, dove i committenti dichiarano al Comune ed all'ArpaCal di garantire il corretto smaltimento del materiale di risulta, ma che puntualmente in fase esecutiva dei lavori edili viene raggirato con deliberati e più comodi abbandoni incontrollati.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.