4 ore fa:Terranova da Sibari, incendio ai mezzi della ditta che lavora al Castello feudale: indagano i Carabinieri
2 ore fa:Co-Ro, scontro su messa in sicurezza del Crati: Caputo rivendica i lavori, Stasi accusa ritardi sui fondi
3 ore fa:Maltempo devasta Schiavonea: 70 imbarcazioni coinvolte, chiesto un milione per i pescatori
10 minuti fa:Sport, ritorno quarti Coppa Calabria: la Pallavolo Rossano sfida la Silan Volley
2 ore fa:L’appello di Monsignor Aloise per la Quaresima: sostegno alle comunità colpite dal Crati
3 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro sui rifiuti: Sciarrotta, Candreva e Leonetti replicano agli assessori regionali
1 ora fa:Statale 106, Trebisacce "si chiama" lo svincolo: oggi il sopralluogo tecnico
1 ora fa:Agrisolare, Omnia: adeguarsi subito per non perdere gli incentivi
41 minuti fa:Sibaritide, alluvione sul Crati: AIC avvia raccolta fondi per agricoltori e interventi urgenti
5 ore fa:Castrovillari, 68° Carnevale e Festival del Folklore: trionfa “Mi ritorni in mente”

Mongrassano, smaltimento illecito rifiuti da demolizione

1 minuti di lettura

COSENZA - Controlli sull’attività della gestione dei rifiuti sono stati effettuati nei giorni scorsi dai militari della Stazione Carabinieri Forestale di Cerzeto. L’attenzione si è rivolta sul Comune di Mongrassano, precisamente nella zona industriale, dove si è riscontrata, su area privata, una attività di raccolta e trasporto di rifiuti speciali derivanti da lavori di demolizione di tipo edilizio, abbandonati in modo incontrollato sul suolo.

Per tale abbandono, circa 300 metri cubi di materiale, è stata ipotizzata una gestione illecita ed un deposito permanente di rifiuti. Pertanto si è proceduto al sequestro dell'area e del carrello cassonato illecitamente utilizzato per il trasporto, oltre alla denuncia in stato di libertà dell'esecutore materiale, del responsabile tecnico dei lavori e del rappresentante dell’azienda, per l'illecita gestione dei rifiuti provenienti da una demolizione avvenuta in una azienda.

Violazione abbastanza frequente, riscontrata nell'ambito di competenza del Gruppo Carabinieri Forestale di Cosenza diretto dal Tenente Colonello Vincenzo Perrone anche in questo periodo di emergenza ambientale, dove i committenti dichiarano al Comune ed all'ArpaCal di garantire il corretto smaltimento del materiale di risulta, ma che puntualmente in fase esecutiva dei lavori edili viene raggirato con deliberati e più comodi abbandoni incontrollati.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.