5 minuti fa:Per il Natale in Co.Ro. ci aspetta un mese intenso, ricco di eventi
4 ore fa:Il consigliere Luigi Garofalo presenta un Odg per la messa in sicurezza della 106 BIS
2 ore fa:Caro trasporti, Rifondazione Alto Jonio: «Una vergogna assoluta e scandalosa»
1 ora fa:Cambio al vertice della Provincia di Cosenza: Giancarlo Lamensa è il nuovo Presidente
4 ore fa:Al Carcere di Castrovillari un convegno contro ogni forma di violenza
3 ore fa:Teatro amatoriale, a Saracena torna Sipario d'oro: al via la quinta edizione del premio Biagio Di Benedetto
3 ore fa:Vandali nel parchetto di Lattughelle: danneggiato l’albero di Natale decorato dai bambini
36 minuti fa:Madeo riaccende i riflettori sull'Iraceb: «Porterò la questione a Palazzo Campanella»
1 ora fa:Insiti, Dima (FdI): «Dev'essere un progetto di unificazione, non un semplice intervento di arredo urbano»
2 ore fa:Rimossa l'auto abbandonata sul lungomare: intervento rapido e ripristino della sicurezza

Coronavirus, una giornata nera: c'è la prima vittima anche a Castrovillari

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Nella città del Pollino il numero di contagi sembra salire come mai fino ad ora: ad oggi sono 48 i positivi ai tamponi molecolari riscontrati sul territorio e per i quali è stata disposta la quarantena domiciliare, ma soprattutto si registra la prima vittima, una persona contagiata nella casa di cura dove si trovava per svolgere una terapia riabilitativa. Grande è il cordoglio della comunità e del sindaco, Mimmo Lo Polito, che in un post sui social si stringe al dolore dei familiari. Nel frattempo continuano i controlli ed è stato istituito, a partire da venerdì 27 novembre, il presidio Usca presso lo stabile dell’ex mattatoio, oggi l’accademia dei saperi e dei sapori. Qui, una squadra di sanitari somministra il tampone molecolare, in modalità drive in, a quanti sono già risultati positivi ai test antigenici.

LA TASK FORCE ED IL PRESIDIO USCA

Al momento Castrovillari ha attivato una task force che riesce ad effettuare un tracciamento dei casi di covid 19. Chiunque avverta dei sintomi, dovrà contattare il proprio medico che valuterà la possibilità di far sottoporre il paziente al tampone rapido. Il medico di base avvertirà il Centro Operativo Comunale che a sua volta provvederà a fornire la data e l’orario in cui il paziente potrà recarsi all’area mercatale, dove è stata allestita la tenda della protezione civile per effettuare i test antigenici. Il servizio, sempre in modalità drive in per i pazienti, è coordinato dal comitato locale di Croce Rossa e si avvale di volontari ma soprattutto di medici, infermieri e biologi che svolgono i test in maniera gratuita. Chi dovesse risultare positivo verrà segnalato, tramite la croce rossa, al sindaco e al Dipartimento territoriale della Salute, che provvederà a sottoporre il paziente a tampone molecolare.

Dall’apertura dell’Usca castrovillarese, centinaia i tamponi effettuati che hanno portato a 15 nuovi positivi negli ultimi due giorni. Nel frattempo, il Comune ha provveduto a regolamentare il traffico che inizialmente aveva paralizzato la strada dove è collocata la sede Usca, a danno di cittadini residenti e attività. Nei primi giorni, infatti, le macchine si sono posizionate molto tempo prima dell’orario previsto, creando qualche disagio.

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).