1 ora fa:Cariati inaugura la stagione estiva 2025 tra Bandiera Blu e luci sul mare
2 ore fa:«Contraddittorio e fuori tema, io parlo di soluzioni, non di scontri». Rapani replica a Stasi
32 minuti fa:Ripristinata la passerella per disabili vandalizzata a Galderate
3 ore fa:Sicurezza sul lavoro, Uila spiega agli operai agricoli come usare il defibrillatore
2 ore fa:Atto vergognoso e ignobile a Galderate: vandalizzata la passerella per i disabili
3 ore fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna ad essere navigabile
13 minuti fa:Anziano colto da malore soccorso da volontario e trasportato d'urgenza a Cosenza
4 ore fa:Un ponte con i mercati globali, conclusa a Cosenza la 34ª Convention delle Camere di Commercio Estere
37 minuti fa:Serve programmazione, non reazioni d’immagine
4 ore fa:Notti dello Statere, questa sera le premiazioni e il ricordo dell'attore Pietro Genuardi

Crati esondato, 70 gli sfollati

1 minuti di lettura
Sono state recuperate e messe in salvo anche le ultime persone rimaste bloccate nelle proprie abitazioni a Thurio dopo l'esondazione del Crati. Sale quindi a 70 il numero delle persone sfollate dalla località Thurio, nel territorio di Corigliano. Al momento sono ospitate nel centro di prima accoglienza delle Scuole medie di Cantinella. Qui, la Protezione Civile regionale ha organizzato le cucine da campo per il pranzo. Le famiglie saranno sistemate per la prossima notte nelle strutture alberghiere del territorio. È quanto fa sapere il Commissario Prefettizio, il Prefetto Domenico Bagnato; che questa mattina (mercoledì 28) ha partecipato con tutte le forze dell’ordine e la protezione civile regionale alla riunione operativa in Prefettura convocata ad hoc e coordinata dal Prefetto di Cosenza Paola Galeone. Ridurre al minimo i disagi per le vittime dell’esondazione. È, questo – sottolinea – l’obiettivo di tutte le forze messe in campo.
CRATI, FALLA DI OLTRE 30 METRI

Il responsabile di staff superiore della Protezione Civile di CORIGLIANO ROSSANO Luigi Forciniti con il Comandante della Polizia Municipale Arturo Levato, sta coordinando e monitorando gli interventi di soccorso e accoglienza agli sfollati; nonché le operazioni di regimentazione da parte della ditta incaricata della falla di oltre 30 metri che ha determinato l’esondazione del CRATI. È stato richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco che hanno raggiunto le abitazioni con i gommoni e perlustrato l’area dall’alto con gli elicotteri.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.