13 ore fa:Castrovillari, inaugurata la sede di Solidarietà e Partecipazione: sedici candidati e «una Città da ricostruire»
12 ore fa:La Vignetta dell'Eco
11 ore fa:Identità, i bambini del Magnolia alla scoperta della liquirizia Amarelli e dei Mid
14 ore fa:Dojo Bushi Castrovillari brilla ai campionati italiani di Ju Jitsu 2026
11 ore fa:Operazione Silvae: stretta sui tagli boschivi nel Cosentino
12 ore fa:Olivicoltura calabrese sotto assedio: costi in aumento e prezzi al ribasso
9 ore fa:Un universo dello spirito sospeso tra cielo e terra: il fascino onirico delle Meteore di Kalambaka
10 ore fa:Mandatoriccio, completamento del collegamento tra SP 282 e strada Cipodero
13 ore fa:Cinta muraria di Cariati, un appello alla tutela: «Situazione critica, il comune effettui subito verifiche»
10 ore fa:Casa Serena, Golia sfida la Regione: «Non ce ne andiamo». Scontro sul commissariamento dell’IPAB

Covid, il laboratorio di Rossano brucia le tappe: già processati i tamponi del 17 e del 18 novembre

1 minuti di lettura
Dopo i test di verifica che hanno dato esiti certi, è partito in piena operatività già da oggi il laboratorio tamponi installato al primo piano dell'ospedale "Giannettasio" a Corigliano-Rossano. In un primo momento quella di oggi doveva essere la giornata per uno screening di prova su tutto il personale sanitario. Considerata, però, l'urgenza e l'impellenza dell'emergenza covid in atto in Calabria e nella provincia di Cosenza, si è preferito partire subito processando tutti i tamponi in "magazzino". «Oggi - ci conferma Martino Rizzo, responsabile dell'Usca della Sibaritide - abbiamo processato i tamponi effettuati tra ieri e avanti ieri. Dop aver verificato la perfetta risposta della macchina ai test di prova, abbiamo deciso di procedere subito di verificare tutti i tamponi che avevamo in arretrato, arrivando addirittura a processare quelli del 18 e del 19 novembre. Una vera e propria svolta - ha aggiunto - in quella che è l'attività di tracciamento che al momento è una delle armi migliori per tenere a bada il virus». «Domani - ha concluso Rizzo - dovremmo avere gli esiti dei tamponi odieri e lunedì di quelli che effettueremo domani». Insomma, almeno da questo punto di vista si presume che il sistema anti-covid sia ritornato a regime. Ma non bisogna abbassare la guardia. Anche perché ora bisognerà valutare gli effetti che ha prodotto questo lungo periodo di rallentamenti e di quasi inattività nella verifica dei test molecolari (quelli più affidabili in assoluto) che non hanno consentito agli organi preposti di assumere le dovute misure di cautela e quarantena, soprattutto per le persone asintomatiche.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.