15 ore fa:Aggredito studente alla scuola media di Corigliano. Sporta denuncia
12 ore fa:Unical, Greco nomina Stefano Curcio prorettore vicario
14 ore fa:La Società Asd Rossanese condanna le violenze: «Ci dissociamo da chi ha infangato il nostro nome»
13 ore fa:Psicologi nelle scuole, contrattualizzati 15 professionisti: uno per ogni area identificata dall'Asp
14 ore fa:Fratelli d'Italia Co-Ro esprime vive congratulazioni alla nuova Giunta Regionale
10 ore fa:Straface nella nuova Giunta regionale: «Continueremo con maggiore impegno e passione»
11 ore fa:Laino Borgo: consegnata la palestra dedicata ad Antonio Orsini
15 ore fa:Pallacanestro, la Calabria conquista il terzo posto nel Torneo Academy Cup
12 ore fa:Bocchigliero, a novembre la guardia medica sarà attiva solo 9 giorni: il Comune insorge
13 ore fa:Intelligenza Artificiale, Mazza: «La sfida non è quella di sostituire le persone, ma di liberarle»

Cosenza,UOC Oncologia: donata cuffia contro caduta dei capelli

1 minuti di lettura
Cosenza. Martedì 8 maggio, ore 11.30, nell'UOC Oncologia dell'Ospedale Civile SS. Annunziata sarà presentata “La cuffia contro la caduta dei capelli” donata dall’Associazione ONCOrosa di Cosenza.Un regalo importante per la sanità cosentina. Reso possibile dalla sensibilità e dalla generosità di Enti, Associazioni e privati cittadini. Che consentirà, alle donne affette da patologie oncologiche, di curare uno degli effetti psicologicamente più destabilizzanti delle cure chemioterapiche, quale la caduta dei capelli. La testa calva, infatti, è la cicatrice visibile di un tumore. Attira gli sguardi, ricorda ad ogni donna il dolore di ogni giorno nella lotta al tumore. Levando l’elemento distintivo della femminilità di ognuna. La caduta dei capelli è la conseguenza della cura oncologica più difficile da sopportare e preservarla può essere un grandissimo supporto durante il percorso terapeutico.
COSENZA,UOC ONCOLOGIA: LA CUFFIA EVITERÀ IL SURRISCALDAMENTO DEL CUOIO CAPELLUTO
La speciale Cuffia, come illustrato dalla dr.ssa Virginia Liguori, presidente dell’Associazione ONCOrosa e Dirigente Medico UOC Oncologia di Cosenza, -  è un sistema costituito da un’unità di raffreddamento e controllo, collegata a un casco in silicone e un corrispondente casco in neoprene. Il sistema, grazie a un sofisticato meccanismo refrigerante monitorato da sensori, mantiene una temperatura bassa per tutta la seduta della chemioterapia. Il raffreddamento del cuoio capelluto, infatti, durante il ciclo chemioterapico, previene e riduce notevolmente la perdita dei capelli. La macchina, appena arrivata e già in uso presso il Day Hospital Oncologico dell’Annunziata di Cosenza, è, al momento, unica in Calabria e trentesima in tutta Italia. Siamo fieri – conclude la dr.ssa Liguori -  di aver potuto dimostrare ai nostri pazienti che per noi la loro qualità di vita è importante quanto la cura -.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.