5 ore fa:Nuova Provincia della Sibaritide, per Dima (FdI) la discussione dev'essere «proficua, aperta e senza pregiudizi»
5 ore fa:Al Polo Liceale di Trebisacce ogni studente può far brillare il proprio talento: Inaugurato con successo il “Progetto L.O.M.”
4 ore fa:Eduscopio 2024 premia i Licei Classici del nord-est: il San Nilo primeggia su tutti
3 ore fa:Trebisacce, le Piccole Operaie dei Sacri Cuori festeggiano i 130 anni dalla fondazione del proprio Ordine Religioso
4 ore fa:La norma approvata dal Consiglio Regionale «sferra un colpo mortale alla Centrale del Mercure»
7 ore fa:Benessere animale, Madeo di San Demetrio vince il Good Pig Award
3 ore fa:Giornata mondiale della pesca, Martilotti chiede «maggior responsabilità agli amministratori regionali e locali»
2 ore fa:«Il referendum non sia usato per sollecitare campanilismi»
6 ore fa:Ecco la cartolina per i 75 anni di fondazione della parrocchia di Sant’Antonio di Corigliano
6 ore fa:Nuovi riconoscimenti internazionali per due docenti dell'Unical

Cosenza, siglata intesa tra INPS e Confindustria

1 minuti di lettura
Siglata un’intesa tra l’INPS di Cosenza, la Sezione Edile ANCE di Confindustria Cosenza, la Cassa Edile Cosentina e le Organizzazioni Sindacali Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil per prevenire i rischi di possibili distorsioni del mercato ed i fenomeni di concorrenza sleale. Il settore dell’edilizia riveste un ruolo determinante nell’intero panorama economico nazionale e rappresenta, a livello locale, uno dei settori a più alta intensità occupazionale e a maggiore creazione di valore. I due enti coinvolti, INPS e Cassa Edile, organismo paritetico facente capo ad Ance e alle Organizzazioni Sindacali, attraverso l’intesa intendono favorire lo sviluppo di azioni sinergiche in particolare attraverso l’ottimizzazione delle procedure relative al rilascio del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC). Il protocollo è stato firmato per l’INPS di Cosenza dal Direttore Pasquale Scortecci, dal Presidente di Ance Cosenza Giovan Battista Perciaccante, assistito dal Responsabile dell’Area Relazioni Industriali Pierpaolo Mottola, dal Presidente Santo Alessio della Cassa Edile Cosentina e dalla Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil, rispettivamente rappresentante da Umberto Calabrone, Antonio Di Franco, Mauro Venulejo e Bruno Marte. INPS e Cassa Edile, in quanto soggetti deputati ad elaborare ed emettere il DURC, attueranno una fase di pre-istruttoria per effettuare le opportune verifiche preventive, avvalendosi di una forma di comunicazione diretta tra gli enti, analizzando dati quali la consistenza numerica della forza lavoro delle aziende interessate dal DURC, al fine di migliorare il processo amministrativo di elaborazione ed emissione del documento. Il protocollo è un primo passo basato sulla reciproca disponibilità ad implementare ulteriori forme di comunicazione e interscambio di informazioni al fine di rispondere sempre al meglio agli interessi della rispettiva utenza. «Attraverso questa intesa – hanno dichiarato i sottoscrittori dell’intesa – ricerchiamo momenti di confronto permanente tra i nostri Enti Bilaterali e la Pubblica Amministrazione, per favorire le strategie tese ad affrontare con efficacia le cause che frenano lo sviluppo, riducono la libera concorrenza, alterano le regole del mercato e mettono in crisi il sistema delle imprese con seri rischi per la loro sopravvivenza».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.