3 ore fa:La comunità di Campana saluta Don Francesco Bomentre
2 ore fa:AVS : «Ancora tagli indiscriminati alla centrale di Rossano, Enel dichiari le sue intenzioni per il sito»
3 ore fa:Tragico incidente sulla SS 283 “delle Terme Luigiane”: un morto
4 ore fa:Fillea Cgil lancia l'allarme sul lavoro nero: «Milioni di irregolari in Italia. In Calabria bomba sociale»
2 ore fa:Successo per il primo "Trofeo Halloween Judo”: oltre 200 atleti in gara al PalaPirossigeno di Rende
3 ore fa:“Io, Paolo. La voce che resta” : gli studenti dell’Erodoto incontrano Fiammetta Borsellino
26 minuti fa:Innovazione, Pomillo: «Per le minoranze linguistiche è una condizione di sopravvivenza culturale»
4 ore fa:Ecco il sistema per eradicare il caporalato: arrivano le liste bianche dell'agricoltura legale
57 minuti fa:"Note in Biblioteca Pometti": a Co-Ro nasce una nuova nuova rassegna musicale
1 ora fa:Campotenese, preoccupazione crescente per l’ipotesi di un centro d’accoglienza

Cosenza, sala Coni: il 17 "Idee e progetti per la mobilità elettrica in Calabria"

1 minuti di lettura
Cosenza, sabato 17 marzo, alle ore 10.30, sala del CONI di Cosenza di Piazza Matteotti, si terrà il simposio: “Idee e progetti per la mobilità elettrica in Calabria”. L’evento è organizzato dalla prima associazione di Mobilità elettrica nata e con sede in Calabria. “CAL MOVING”, fondata da Luciano Luciani, Gaetano Zupo, Michele Arnoni e Natale Vinto. Saranno Presenti, oltre ai fondatori: Mario Occhiuto, Sindaco di Cosenza; Anna Laura Orrico, cofounder Tag Cosenza; Daniele Invernizzi, Presidente Nazionale eV-Now!, e Vice presidente nazionale di Tesla Owners Italia; Massimiliano Braghin, Ceo di Infinit(Y) Hub; Francesco Russo, Assessore alla Logistica Regione Calabria; Roberto Musmanno, Assessore alle Infrastrutture Regione Calabria. I lavori saranno conclusi dal Consigliere Regionale Orlandino Greco, promotore e firmatario della Proposta di Legge sulla Mobilità elettrica in Calabria.
COSENZA, SALA CONI: VERRÀ PRESENTATO L'ASSOCIZAIONE CAL MOVING
Sarà anche l’occasione per la presentazione dell'associazione “Cal Moving”. Che nasce con l'intento di promuovere la mobilità sostenibile, specialmente quella a propulsione elettrica, nella nostra regione e non solo. Allo scopo di diffondere la conoscenza e l’utilizzo di veicoli ad impatto zero, come alternativa a quelli convenzionali. Uno degli obiettivi primari, previsto dallo statuto dell’associazione, è quello di far conoscere i vantaggi legati all’adozione di una delle forme di mobilità attualmente più sostenibili, economiche e facili da sviluppare, che possono favorire politiche e best practice per il miglioramento delle condizioni di vivibilità delle nostre città, incrementare la qualità dei trasporti, avvicinare le periferie ai centri urbani, in perfetta integrazione con i sistemi di trasporto collettivo attualmente presenti. L’associazione favorirà occasioni di confronto e sinergie tra enti pubblici e privati. Imprese, associazioni e cittadini, per la diffusione e la conoscenza della propulsione elettrica e sostenibile, allo scopo di ridurre il gap che ad oggi divide la Calabria dal resto d’Italia e d’Europa. Al termine della manifestazione si terrà un dibattito per confrontarsi con gli assessori regionali al ramo, consiglieri regionali e comunali, sindaci ed autorità, gettando le basi per l’avviamento di progetti integrati per lo sviluppo delle infrastrutture necessarie ad incrementare il numero di veicoli elettrici circolanti. Verranno altresì presentati i primi progetti e le prime iniziative imminenti nella nostra regione, in collaborazione con i rappresentanti di EV-Now, Tesla Owners Italia e Infinity-Hub, avviando un percorso per lo sviluppo sostenibile della Calabria mai immaginato sino ad ora.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.