14 ore fa:Piccoli eroi a scuola, grande festa finale all’IC Rossano 1
20 ore fa:“La luce della speranza non si spegne”: Terranova da Sibari in marcia per dire no alla violenza sulle donne
18 ore fa:Braccianti nella Piana di Sibari, i numeri record: Corigliano-Rossano e Cassano superano i 12mila operai agricoli
19 ore fa:Da Torre Melissa la Calabria del vino apre il suo grande calendario estivo
19 ore fa:Luigi Tarsitano, il maestro che insegnò al Sud a leggere la propria dignità
16 ore fa:Da Amendolara il grido contro il caporalato: centinaia in corteo con Landini
14 ore fa:Corigliano-Rossano accoglie Michele Emiliano: successo per la presentazione de “L’alba di San Nicola”
20 ore fa:Il M5S a Co-Ro per parlare di infrastrutture: «No al Ponte, servono investimenti su mobilità e sicurezza»
11 minuti fa:Castrovillari, Ballarati verso la fine del mandato alla guida del Circolo Cittadino
15 ore fa: Fimmina, il teatro della comunità educante che unisce e fa riflettere

Co-Ro, da domani prende vita "La città dei luoghi. Il Festival dell'appartenenza"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - "La città dei luoghi. Il Festival dell'appartenenza" che si terrà 9 all'11 settembre, giunto alla sua seconda edizione, continua nella scia del suo ambizioso cammino nel mai sopito intento di raccontare la grande ricchezza della provincia italiana, attraversata da saperi ed esperienze che, per la ineguagliabile bellezza e profondità del sentire, hanno raggiunto anche una consacrazione internazionale: una dimensione "glocale" dove il richiamo al proprio campanile è garanzia di apertura al confronto e mai segnale di chiusura verso l'altro. Musica, incontri e approfondimenti in tre date itineranti da Piazza Bernardino Le Fosse a Piazza Giovanni Paolo II (nota anche come piazza Salotto).

Si parte il 9 settembre, in piazza Bernardino Le Fosse, con "Appartenenze mobili", alle 20.30, appuntamento con John Vignola giornalista, critico musicale e conduttore radiofonico italiano, impegnato professionalmente nel mondo della musica da almeno trent'anni, con la pubblicazione di libri e la curatela di collane editoriali, nonché la direzione artistica di importanti festival nazionali. Attualmente è il conduttore su Rai Radio1, di Radio1 Music Club, nonché conduttore di Musicultura. A seguire il concerto di Peppe Voltarelli con Marco Calliari. Peppe Voltarelli della "glocalità" ha fatto la sua cifra distintiva, essendo fortemente radicato nella terra d'origine e allo stesso tempo proiettato sulla scena internazionale come ambasciatore nel mondo della canzone d'autore. Suo ospite un artista come Marco Calliari, un cantautore canadese, tra i più noti e seguiti nel suo paese, che non ha dimenticato le proprie origini italiane e che della relazione tra i due mondi, quello di provenienza e quello di appartenenza, ha fatto la propria cifra distintiva.

Il secondo appuntamento è previsto per sabato 10 settembre con "Appartenenze radicate" in piazza Giovanni Paolo II a partire dalle 20.30. Il primo incontro letterario sarà con Daniele Sanzone e Peppe Lanzetta e, a seguire, il concerto degli 'A67. A chiusura del festival l'11 settembre le "Appartenenze mascherate" sempre in piazza Giovanni Paolo II a partire dalle 20.30, incontro con Sara Sanzi, Davide Toffolo (Tre allegri ragazzi morti) e, a seguire, Erica Mou in concerto. Ogni serata sarà accompagnata da esibizioni di Live painting a cura di Beppe Stasi, direttore didattico del Museo del Fumetto di Cosenza e di Luisa Corcione, straordinaria artista crossover partenopea, vincitrice del Fringe Festival per la drammaturgia e del premio Fersen per l'innovazione e la ricerca.

Rimani aggiornato sul calendario del "CoRo Summer Fest". Ogni sera ti aggiorneremo sulla programmazione degli eventi del giorno dopo. 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia