7 ore fa:Rifiuti, il Tribunale condanna il Comune di Crosia: oltre 1 milione di euro alla cooperativa Città Pulita
6 ore fa:PD Cosenza, Le Fosse: «Serve una vera fase nuova, non la riproposizione delle stesse logiche»
8 ore fa:Solstizio d’estate 2026, oggi il giorno più lungo dell’anno: inizia ufficialmente la stagione astronomica
1 ora fa:Domenica del Mare 2026, tra Cariati e Schiavonea due giorni dedicati alla gente di mare
5 ore fa:Corricastrovillari-Guglielmo Atletica ancora nella storia: Jesse John firma la migliore prestazione italiana 2026
4 ore fa:Laboratorio Analisi di Corigliano, a un anno dalla chiusura esplode la polemica: «Promesse disattese»
2 ore fa:Pietrapaola, Parrotta attacca la sindaca Labonia: «Comune in un vicolo cieco tra promesse e cattiva gestione»
3 minuti fa:Francesco Agrelli torna con “Penélope Cruz”: il nuovo singolo uscirà il 26 giugno
3 ore fa:Edilizia residenziale pubblica, Open Day della Cgil e del Sunia a Lauropoli
4 ore fa:Tribunale di Corigliano-Rossano, la mozione arriva in Consiglio Provinciale

A Co-Ro un martedì che profuma di cultura e teatro. I protagonisti? Libri e marionette

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Continua la programmazione del cartellone estivo Co.Ro Summer Fest del comune di Corigliano-Rossano, che domani ci delizierà con due eventi tra cultura, lettura e spettacolo. Alle ore 18.30 in Via Napoli nel Borgo di Schiavonea ci sarà l’incontro di “Letture nel borgo” con l’autor Domenico Dara ed il suo libro “Malinverno”, a cura dell’Associazione Schiavonea e Sant’Angelo Puliti. A moderare l’evento sarà Maria Curatolo, mentre ad entrare nel vivo della discussione con l’autore sarà Giovanni Torchiaro.

Dalle ore 21.00, invece, in Piazza San Bartolomeo nel centro storico di Rossano ritorna per la gioia dei bambini la maestria di Angelo Gallo e del Teatro della Muraca, che incanterà gli spettatori di ogni età con il suo Puppet Show. L’appuntamento è per domani, 14 luglio. Lo spettacolo avrà come protagonisti i pupazzi e le marionette, animati dall’artista calabrese, che solcheranno le scene e sarà lo stesso Gallo a spiegare la differenza che esiste tra gli uni e gli altri, raccontando anche storie e favole.

Un artista particolare Angelo Gallo che riesce ad incantare con i suoi originali personaggi, qualsiasi tipo di pubblico che, attraverso le attività del Teatro della Muraca, portando in scena anche storie dell’antica tradizione calabrese, tenta di far entrare la Calabria nella mappa internazionale delle regioni con la tradizione autentica dei burattini ancora attiva. Ancora più significativo il tentativo, riuscito, di far ripartire l’arte burattinaia in Calabria, utilizzando le antiche tecniche utilizzate in passato, per la realizzazione e la costruzione dei burattini intagliati nel legno, dallo stesso burattinaio.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia