16 ore fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio
15 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
14 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
2 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
17 ore fa:L'Istituto Comprensivo Cariati vince gli "Anter Green Award". I complimenti dell'Amministrazione
17 ore fa:La Strada Statale 106 inserita nella rete UE infrastrutture. Esulta Sofo (FdI): «Missione compiuta»
1 ora fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
16 ore fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est
15 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
11 minuti fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe

A Co-Ro un martedì che profuma di cultura e teatro. I protagonisti? Libri e marionette

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Continua la programmazione del cartellone estivo Co.Ro Summer Fest del comune di Corigliano-Rossano, che domani ci delizierà con due eventi tra cultura, lettura e spettacolo. Alle ore 18.30 in Via Napoli nel Borgo di Schiavonea ci sarà l’incontro di “Letture nel borgo” con l’autor Domenico Dara ed il suo libro “Malinverno”, a cura dell’Associazione Schiavonea e Sant’Angelo Puliti. A moderare l’evento sarà Maria Curatolo, mentre ad entrare nel vivo della discussione con l’autore sarà Giovanni Torchiaro.

Dalle ore 21.00, invece, in Piazza San Bartolomeo nel centro storico di Rossano ritorna per la gioia dei bambini la maestria di Angelo Gallo e del Teatro della Muraca, che incanterà gli spettatori di ogni età con il suo Puppet Show. L’appuntamento è per domani, 14 luglio. Lo spettacolo avrà come protagonisti i pupazzi e le marionette, animati dall’artista calabrese, che solcheranno le scene e sarà lo stesso Gallo a spiegare la differenza che esiste tra gli uni e gli altri, raccontando anche storie e favole.

Un artista particolare Angelo Gallo che riesce ad incantare con i suoi originali personaggi, qualsiasi tipo di pubblico che, attraverso le attività del Teatro della Muraca, portando in scena anche storie dell’antica tradizione calabrese, tenta di far entrare la Calabria nella mappa internazionale delle regioni con la tradizione autentica dei burattini ancora attiva. Ancora più significativo il tentativo, riuscito, di far ripartire l’arte burattinaia in Calabria, utilizzando le antiche tecniche utilizzate in passato, per la realizzazione e la costruzione dei burattini intagliati nel legno, dallo stesso burattinaio.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia