1 ora fa:Santa Sofia d’Epiro, turismo sostenibile: nuovo avviso per valorizzare patrimonio e info point
28 minuti fa:Forza Italia e Movimento del Territorio chiedono il rafforzamento dei presidi di sicurezza in città
15 ore fa:Schiavonea al buio, il lungomare nell’oscurità e la città nella paura
12 ore fa:Ciclone Harry, Tridico accusa il Governo: «Fondi insufficienti e nessun piano di prevenzione»
13 ore fa:Premio Sipario d'Oro, a Saracena arriva la commedia brillante "Amore… Sali!"
13 ore fa:Corigliano-Rossano, presidio fisso della Polizia a Schiavonea: soddisfatta Romano (FdI)
58 minuti fa:Costituita la Sezione territoriale della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità in provincia di Cosenza
14 ore fa:Terzo Megalotto, il sindaco di Trebisacce scrive a Sirjo e alla Regione: «Evitare i licenziamenti delle maestranze»
1 ora fa:Ad Amendolara concerto del chitarrista classico internazionale Samuel Vaccaro
14 ore fa:Elezioni provinciali, si vota l’8 marzo

A Co-Ro un martedì che profuma di cultura e teatro. I protagonisti? Libri e marionette

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Continua la programmazione del cartellone estivo Co.Ro Summer Fest del comune di Corigliano-Rossano, che domani ci delizierà con due eventi tra cultura, lettura e spettacolo. Alle ore 18.30 in Via Napoli nel Borgo di Schiavonea ci sarà l’incontro di “Letture nel borgo” con l’autor Domenico Dara ed il suo libro “Malinverno”, a cura dell’Associazione Schiavonea e Sant’Angelo Puliti. A moderare l’evento sarà Maria Curatolo, mentre ad entrare nel vivo della discussione con l’autore sarà Giovanni Torchiaro.

Dalle ore 21.00, invece, in Piazza San Bartolomeo nel centro storico di Rossano ritorna per la gioia dei bambini la maestria di Angelo Gallo e del Teatro della Muraca, che incanterà gli spettatori di ogni età con il suo Puppet Show. L’appuntamento è per domani, 14 luglio. Lo spettacolo avrà come protagonisti i pupazzi e le marionette, animati dall’artista calabrese, che solcheranno le scene e sarà lo stesso Gallo a spiegare la differenza che esiste tra gli uni e gli altri, raccontando anche storie e favole.

Un artista particolare Angelo Gallo che riesce ad incantare con i suoi originali personaggi, qualsiasi tipo di pubblico che, attraverso le attività del Teatro della Muraca, portando in scena anche storie dell’antica tradizione calabrese, tenta di far entrare la Calabria nella mappa internazionale delle regioni con la tradizione autentica dei burattini ancora attiva. Ancora più significativo il tentativo, riuscito, di far ripartire l’arte burattinaia in Calabria, utilizzando le antiche tecniche utilizzate in passato, per la realizzazione e la costruzione dei burattini intagliati nel legno, dallo stesso burattinaio.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia