12 ore fa:Corigliano-Rossano guarda sotto il mare: a Fossa il Blue Hole italiano può diventare un polo dell’apnea
12 ore fa:Sila Greca, il fuoco si allarga: nuovi fronti tra Longobucco, Macrocioli e Campana. Tornano i Canadair
11 ore fa:Castrovillari, bagni pubblici nel mirino dei vandali. Civicamente: «Così non si può andare avanti»
14 ore fa:Il fuoco arriva davanti a Longobucco: brucia il cuore della Sila Greca, Canadair in azione
10 ore fa:Castrovillari, Comune e Fondazione antiusura insieme: un argine a debiti e fragilità economiche
9 ore fa:TaranTarsia diventa maggiorenne e invade il borgo: tre giorni tra radici, diritti e musiche dal mondo
11 ore fa:Morti sul lavoro, l’allarme UIL: «In Calabria più di una vittima ogni 15 giorni. E la prevenzione resta ferma»
13 ore fa:Trebisacce accende la Notte Bianca: folklore dal mondo, Zoo di 105 e concerto all’alba
10 ore fa:Acqua agli agricoltori, il Consorzio rompe il silenzio: «Due pompe ko». Ora arrivano lavori e nuova pompa
11 ore fa:Rossano-Cariati, parte il cammino verso la Visita Pastorale: «Una Chiesa di volti, relazioni e storie»

Corigliano: Tieri, una due giorni per ricordare il cittadino illustre

1 minuti di lettura

Aroldo TIERI, una vita per lo spettacolo. È, questo, il titolo della due giorni culturale dedicata all’artista, attore di teatro e cinema, e concittadino illustre. Un premio nazionale e una mostra multimediale per ricordarlo. L’evento è in programma per i prossimi SABATO 27 e DOMENICA 28 GIUGNO al Castello Ducale. Le finalità dell’iniziativa culturale – dichiara l’Assessore alla Cultura Tommaso MINGRONE - attraverso l’istituzione di un Premio Nazionale a lui dedicato, sono quelle di ricordare l’uomo, le sue qualità artistiche, la sua attività teatrale, la sua brillante carriera, di affermare  l’immagine di una città ricca di storia, di cultura e di arte, di avvicinare al mondo della cultura e del teatro. L’iniziativa è stata curata da un Comitato di Coordinamento, composto dal Presidente, il giornalista Ernesto PAURA, da Liliana MISURELLI, da Gaetano GIANZI, da Giuseppe PELLEGRINO, da Stefano SCIGLIANO, da Salvatore VITERITTI, da Pasquale AVERSENTE. MINGRONE coglie l’occasione per ringraziare il Comitato di Coordinamento per il lavoro svolto in modo appassionato e del tutto disinteressato, motivato solo dall’amore per la propria Città. Il programma prevede alle ore 19,30 di SABATO 27 GIUGNO la presentazione del Premio ad opera di PAURA e i saluti del Primo Cittadino Giuseppe GERACI. A seguire ci sarà la donazione  al Comune da parte di Giuliana LOJODICE di un’opera bronzea raffiguranteAroldo TIERI e poi  l’inaugurazione della mostra multimediale “Aroldo Tieri, una vita per lo spettacolo” a cura diAntonio PANZARELLA e Ernesto PAURA. Infine sarà proiettato un video su Aroldo TIERI. La serata di DOMENICA 28 GIUGNO inizierà alle ore 19,30  con la premiazione dell’attrice Elisabetta POZZI, distintasi nella stagione teatrale appena conclusa, ad opera di Giuliana LOJODICE. La serata si concluderà con il concerto del The Quartetto Euphoria, con inizio alle ore 21,30. A presentare la serata sarà l’attrice Monica VALLERINI.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.