14 ore fa:Il ponte dei "lainesi caduti sul lavoro" sarà riaperto al transito il primo maggio
7 ore fa:Tomba di Spinetta a Pietrapaola: a 34 anni dalla scoperta resta ancora senza vincolo di tutela
6 ore fa:Fervono i preparativi per l'inaugurazione del Museo Alessandrino delle Maschere
11 ore fa:Magie popolari per curare le malattie: Africa sub-sahariana e Calabria mai così vicine
8 ore fa:Ma i programmi elettorali dove sono?
8 ore fa:Le Vignette dell'Eco
9 ore fa:Patir 2024, oggi verrà presentato il panel sulla tentative list Unesco
14 ore fa:Verso un'altra estate anonima, nella Calabria del nord-est manca una destinazione unica
12 ore fa:Il Comitato elettorale Straface denuncia i debiti per bollette non pagate: «Stasi ha finito di raccontare frottole»
7 ore fa:Corigliano-Rossano: torna l’appuntamento con la “Corri e cammina per la pace”

Corigliano: si conclude il progetto “Pane, Amore e Made in Italy"

1 minuti di lettura
Si chiude a Corigliano il progetto "Pane, Amore  made in Italy", per il recupero della tradizione del pane  e le tipicità regionali. L'evento conclusivo si terrà lunedì 12 giugno alle ore 17.00 nel Centro di Eccellenza di Corigliano Calabro, città del circuito del ”Panturismo”. Tanti i laboratori che si sono tenuti nei tre istituti partecipanti. La partecipazione alla Gran Festa del Pane di Altomonte. Una visita a Belmonte Calabro. Borgo calabrese inserito nel circuito del Cammino del Pane. Con la bellezza dei suoi mulini ad acqua. E un’esperienza manuale di pane-pizza tenutasi a Montalto Uffugo. Con l’uso di farine speciali di origine biologica, giunge all’epilogo con una manifestazione di chiusura il progetto “Pane, Amore e Made in Italy”. Nato da un’idea del professore Alessio Fabiano e sposato in pieno dalla dirigente dell’Istituto Comprensivo Erodoto di Corigliano Calabro, Susanna Capalbo, l’iniziativa rappresenta una sperimentazione scolastica in cui il tema del pane è stato utilizzato come sfondo integratore di un percorso didattico-laboratoriale.
CORIGLIANO: EVENTO FINALE 12 GIUGNO ORE 17 CENTRO ECCELLENZA
Finanziato e patrocinato dall’Unione Europea, dal MIUR, dall’Ufficio Scolastico Regionale, dal Comune di Corigliano Calabro e realizzato con il contributo fattivo dell’associazione per la formazione e la cittadinanza digitale AeT Education & Training, il percorso ha coinvolto anche altri due Istituti Comprensivi di Corigliano: il Don Bosco e il Tieri; mentre l’Accademia delle Tradizioni Enogastronomiche di Calabria, presieduta da Giorgio Durante, ha coordinato tutti gli aspetti tecnici e di comunicazione del percorso. L’evento finale, presenterà i risultati prodotti dal progetto e illustrerà come “mettere le mani in pasta” sia certamente il modo migliore per imparare e capire.
CORIGLIANO: GLI OSPITI 
Parteciperanno alla manifestazione, moderata dal giornalista Valerio Caparelli. E delineata nelle testimonianze dai docenti coinvolti e dagli studenti che hanno partecipato al progetto. Susanna Capalbo, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Erodoto. Bombina Carmela Giudice, dirigente dell’Istituto Comprensivo Tieri. Agostino Guzzo, dirigente dell’Istituto Comprensivo Don Bosco; Tommaso Mingrone, Assessore all’Istruzione del Comune di Corigliano Calabro; Alessandra Capalbo, Assessore al Marketing e alla Promozione Turistica del Comune di Corigliano; Alessio Fabiano, ideatore e coordinatore del progetto; Giorgio Durante, presidente dell’Accademia delle Tradizioni Enogastronomiche di Calabria; Mario Arlia, rappresentante del progetto “La Via del Pane” di Belmonte Calabro; Antonio Aita, panificatore “Oro di Calabria”. Il progetto ha sviluppato e valorizzato la dimensione scientifica, culturale, storica e geografica, stimolando lo scambio interculturale e la sensibilità ai temi della solidarietà e dell’inclusione sociale, tendendo soprattutto la sua azione nella promozione del Made in Italy e di tutte le tipicità regionali, partendo proprio dal pane.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.