8 ore fa:Civita entra ufficialmente nel circuito dei Borghi della Lettura
7 ore fa:Giovane ustionato a Castrovillari, Coldiretti a fianco della famiglia
6 ore fa:Dora Mauro presenta la sua candidatura: «La Calabria del nord ha bisogno di prestigio e autorevolezza»
5 ore fa:Da domani partono le tribune elettorali dell’Eco in Diretta. Un impegno su tutti: la Vertenza del Nord-est
7 ore fa:Smurra (Pro Loco Rossano) sul trasferimento del Liceo artistico: «Scelta incomprensibile»
4 ore fa:Ercolino Ferraina, l’arte come memoria e impegno: Nulla nasce per caso
5 ore fa:Pietrapaola, bilancio positivo della stagione estiva appena conclusa
9 ore fa:Elezioni regionali, Fullone e Mazza (CMG): «Dallo sbandierato cambiamento allo stagnamento programmatico»
6 ore fa:Corigliano-Rossano: riapre il plesso di Via Torino dell’IC “A. Amarelli”
8 ore fa:GAL Pollino: risultati straordinari nella programmazione 2014-2020 Obiettivo raggiunto e nuovi traguardi per le imprese del territorio Castrovillari

Corigliano Rossano, operai interrompono protesta

1 minuti di lettura

Il sindaco incontra gli operai: importante restituire fiducia nelle istituzioni

Hanno interrotto la protesta i cinque operai del verde pubblico che dalla scorsa notte erano in protesta sul tetto della Scuola Media Roncalli-Levi di Corigliano Rossano per manifestare la condizione di disagio propria e delle loro famiglie. L'interruzione è seguita a un confronto pacato e sincero con il Primo Cittadino Flavio Stasi; che sin dalle prime ore di questa mattina (mercoledì 18) ha raggiunto sul tetto il gruppo di operai. "Sin dal suo insediamento l’Amministrazione Comunale è impegnata ad individuare e valutare, attraverso i propri uffici coinvolti, ogni possibile soluzione; anche il ritorno ad un supporto esterno al comune per migliorare ulteriormente il governo del decoro pubblico in tutto il territorio comunale.

Dopo il confronto assistito dai Vigili del Fuoco e della Polizia di Stato guidati dal vice questore Cataldo Pignataro, gli operai sono scesi e hanno raggiunto insieme al Sindaco la Sala Giunta della sede comunale di Palazzo SS.Anargiri. Qui è proseguito, anche alla presenza delle sigle sindacali, il dialogo avviato con l’Amministrazione Comunale.

 "VALUTATE TUTTE LE POSSIBILITA', ANCHE IL RITORNO A UNA GESTIONE ESTERNA DEL SERVIZIO"

È importante – prosegue il Primo Cittadino – rassicurare questi lavoratori e quanti subiscono analoghe situazioni di disagio; sforzandoci di creare le condizioni perché essi riabbiano fiducia nell’istituzione pubblica. Conosco bene, per altro, la storia di questi lavoratori ed il servizio prezioso che hanno offerto per lungo tempo alla città. Gli uffici competenti erano già al lavoro – conclude Stasi che interesserà della vicenda il Prefetto di Cosenza – per valutare tutte le possibilità di migliorare il servizio del verde pubblico, nel quale erano impiegati questi lavoratori; anche attraverso il ritorno ad una gestione esterna dello stesso.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.