5 ore fa:Nazzareno Sessa ricorda sua sorella Maria Rosaria uccisa 22 anni fa dell'ex compagno
6 ore fa:Ritrovato sano e salvo il 64enne disperso nel parco del Pollino
4 ore fa:San Basile: «La violenza sulle donne è un problema sociale»
7 ore fa:Il Polo Liceale di Trebisacce porta in scena “Odi et amo” 
7 ore fa:Screening gratuito del diabete e misurazione arteriosa, a Frascineto effettuati 90 controlli tra adulti e bambini
8 ore fa:Parthenope: una metafora della vita, tra bellezza e decomposizione
6 ore fa:Cassano: firmati i nuovi contratti degli Lsu-Lpu
5 ore fa:A Castrovillari gli studenti delle superiori dicono no alla violenza di genere
8 ore fa:Promozione del territorio e crescita sostenibile della comunità, doppio appuntamento a Morano
4 ore fa:La Polizia di Stato nelle scuole della provincia per la “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”

Corigliano Rossano, neonato viene alla luce in volo. Il miracolo dei sanitari

1 minuti di lettura

Un parto prematuro conclusosi in un vero e proprio miracolo durante il viaggio in volo verso l'ospedale dell'Annunziata di Cosenza

In un periodo così gravoso, infarcito quotidianamente di pessime notizie, numeri scoraggianti e storie strazianti, si sentiva proprio la necessità di leggere un racconto incoraggiante. Che trasuda tutta quella fede e quella speranza di cui oggi sentiamo un assoluto bisogno. Protagonisti sono una madre e un nuovo nato di Corigliano Rossano, della frazione Fabrizio. Come riportato da Elitaliana la giovane donna ha iniziato il travaglio e stava partorendo il bambino prematuro e in posizione podalica. Quando è atterrato l'elicottero, il bambino aveva un piedino fuori ed era completamente nero. Il medico di bordo Pasquale Gagliardi, assistito dall'infermiere Pasquale Cersosimo e dal tecnico Andrea Lo Iacono hanno iniziato ad assistere la mamma cercando di salvare il bambino. A metà strada tra Corigliano e Cosenza, quindi all'altezza di Acri, alle 14,24 il bimbo è venuto alla luce grazie ad una straordinaria freddezza e lucidità del medico che è riuscito a far partorire la donna senza un'intervento cesareo. Il piccolo è stato poi rianimato a bordo e quando l'elicottero è atterrato all'ospedale Annunziata di Cosenza, il medico anestesista, lo ha immediatamente intubato. Successivamente, con una termoculla, è stato portato nel reparto di pediatria del nosocomio per potergli offrire tutta l'assistenza e controllare gli organi vitali e l'attività cerebrale. In questo momento di grande emergenza, non è mancato il massimo supporto alla mamma e al bambino da parte dei sanitari. Adesso il bambino è al sicuro e fortunatamente non sembra aver sofferto danni di alcun genere.        
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.