4 ore fa:Castrovillari, palestra dell’ITIS Fermi: avviata la procedura per completare la pavimentazione
4 ore fa:Cantinella, Straface propone un polo multiservizi: welfare, municipio e sportello per il lavoro
5 ore fa:Calopezzati, volontari e sub ripuliscono spiaggia e fondali delle Dune di Camigliano
6 ore fa:Corigliano Volley, Gruvaeus sfida l'Italia agli Europei: «Affrontare gli azzurri in casa loro è fantastico»
8 ore fa:Omicidio Bifano: la maglietta trovata vicino all'agrumeto non è del marito. Ora si attende il Tribunale del riesame
9 ore fa:Saracena, riapre l'ufficio postale "Polis": passaporti e certificati senza più dover andare in Questura
6 ore fa:SS106, rotatorie nella zona industriale di Corigliano-Rossano: Anas apre la Conferenza dei Servizi
8 ore fa:Sibari ritorna nel Piano dei Trasporti: previsti studi sull’aviosuperficie, ma l’aeroporto non c’è ancora
5 ore fa:Da San Paolo a Corigliano-Rossano, il viaggio alle radici sulle tracce dell’Achiropita | VIDEO
6 ore fa:Da Warstein a Pietrapaola in bici per i bambini malati di cancro: l'impresa di Cruse unisce Germania e Calabria

Corigliano Rossano: minoranza alla deriva. In attesa del suo risveglio per il bene della città

1 minuti di lettura

Di seguito la nota stampa dei Gruppi Consiliari di Maggioranza Migliaia di bambini e adolescenti resi protagonisti dalla visita del Sindaco Flavio Stasi e dell’assessore alla Istruzione, Donatella Novellis, in occasione della riapertura dell’anno scolastico, a ribadire la centralità della comunità scolastica e dei giovani nel progetto amministrativo della Nuova Città di Corigliano-Rossano. Il Centro Storico “invaso” nei giorni scorsi da giovani studenti stranieri, di origini calabresi, figli e nipoti di emigrati, alla scoperta nel territorio delle proprie radici e dell’identità più autentica, in visita grazie ad un meritevolissimo progetto Promosso dall’Istituto Calabrese di Politiche Internazionali sul Turismo delle Radici, di cui il nostro comune è partner. Collaborazione dell’amministrazione a trecentosessanta gradi con le istituzioni apicali statali - dall’Anci a Confindustria- per ridare il dovuto peso al nostro territorio nelle governance nazionali, e la minoranza che fa?

Non trova di meglio che accusarci di “dinosaurismo politico”! Francamente ci aspettavamo qualcosa di più stimolante e intrigante dal punto di vista della provocazione! Ma tant’è. Forse, isolata su di un iceberg come “Nell’era glaciale - continenti alla deriva- “, concentrata a sopravvivere politicamente, questa minoranza pretestuosa e sterile non si è ancora risvegliata dallo shock della batosta elettorale che come un meteorite si è abbattuta sul suo vecchio mondo politico -quello sì- ormai estintosi. In attesa del suo risveglio, ribadiamo per l’ennesima volta che - volenti o nolenti - il nostro progetto politico andrà avanti e che il giovanilismo fine a sé stesso non era la nostra bandiera: l’età anagrafica è una discriminazione che qualifica chi la proferisce; per noi confrontarsi e interagire con le persone, al di là dell’anagrafe, è fonte di arricchimento e crescita, un po’ come era il philosophos nell’antica grecia per gli allievi del gymnasium.

È con chi manca di contenuti e atteggiamenti propositivi che francamente facciamo fatica a interloquire. I dinosauri si sono estinti molti milioni di anni fa. Quelli politici invece, per metodo e contenuti e non per età anagrafica, in città si sono estinti il 9 giugno.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.