10 ore fa:Il 2025 per l'industria calabrese potrebbe essere determinante: ma occhio ai dazi
11 ore fa:Gli auguri di Succurro ai nuovi Agenti di Polizia: «La loro presenza è fondamentale»
12 ore fa:Rapina a mano armata a Castrovillari, arrestati tre giovani
11 ore fa:Si intensifica l'intesa tra scuola e territorio: inaugurata la nuova sede dell'Istituto Agrario a Co-Ro
14 ore fa:Centrale del Mercure: il territorio si prepara ad una grande mobilitazione
12 ore fa:Ai nastri di partenza la stagione teatrale di Cassano, sette spettacoli in cartellone
13 ore fa:Un trionfo rossonero che unisce: festa e identità a San Lorenzo del Vallo
10 ore fa:Educare ed educarsi al tempo dei social, convegno a Co-Ro per insegnanti
9 ore fa:Pollino in Ribalta Festival, il 2025 si apre con la comicità di Francesco Procopio e Giancarlo Ratti
13 ore fa:Guardia medica Amendolara, servizio garantito grazie ai medici disponibili

Corigliano Rossano libera dalla plastica, Madeo F., Madeo R. e Promenzio: completamente d'accordo

1 minuti di lettura

"Consumiamo troppi imballaggi di plastica che poi troviamo abbandonati praticamente ovunque"

A Corigliano Rossano Movimento Civico e Popolare, gruppo Gente di Mare e Gruppo Fiori di Arancio pronti ad accogliere e fare propria la proposta della Federazione dei Verdi di iniziare un percorso di eliminazione della plastica dagli uffici e dai bandi Comunali. Proposta, peraltro, sposata anche dal Movimento 5 Stelle.​ "Non possiamo che accogliere positivamente questa idea estendendola a tutto il territorio della Nuova Città - si legge nella nota a firma di Francesco Madeo, Gino Promenzio e Rosellina Madeo. La plastica sta distruggendo anche il nostro territorio, inquinando mare, spiaggia, torrenti, montagna.
CREARE UN PERCORSO QUINQUENNALE
Consumiamo troppi imballaggi di plastica che poi troviamo abbandonati praticamente ovunque.​ Azzerare il consumo di materiale plastico usa e getta è un obiettivo ambizioso nel pieno rispetto dei vincoli comunitari che ha bisogno di "step" propedeutici per essere concretizzato.​ Eliminare la plastica è una idea sicuramente meritevole di attenzione che richiede di modificare la quotidianità, in primis dei politici e degli amministratori, e poi dei cittadini.​
Dobbiamo, per questo, all'interno della commissione ambiente,​ creare un percorso quinquennale, fatto di date, azioni concrete, incentivi e sanzioni, di azzeramento del consumo di materiale plastico usa e getta.​ Auspichiamo un incontro pubblico tra tutti i i gruppi e singoli attivisti ambientali per lavorare insieme verso il medesimo ideale. La sede più consona per tale incontro sarebbe sicuramente il nascente Forum permanente in materia Ambientale proposto dai Verdi di Corigliano-Rossano.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.