12 ore fa:Taekwondo Draghi Rossano, otto medaglie al torneo regionale dei più piccoli
13 ore fa: Period Poverty e dignità mestruale: dall’Alto Ionio una mobilitazione per i diritti e l’inclusione
16 ore fa:Il Parco Nazionale della Sila ospita il secondo meeting del progetto Natures
15 ore fa:“Oltre”, moda e inclusione nel carcere di Castrovillari nel nome di Jole Santelli
10 ore fa:Turismo sportivo, Tavernise apre il confronto: «I tornei facciano vivere la città, non solo gli impianti»
16 ore fa:Successo per i Campionati Junior di Matematica all’I.C. 2 Rossano
12 ore fa:Morano Calabro pronta ad ospitare la 21^ Festa della Bandiera il 29 e 30 maggio
11 ore fa:Comunali, Rimoli regna e Chiarello cade. Castrovillari verso il ballottaggio
14 ore fa:Les jeux sont faits, chiuse le urne e c'è già una notizia: più gente al voto
11 ore fa:“Chiara e Francesco”, amore e libertà sul palco: il musical torna il 12 giugno a Corigliano

Corigliano Rossano, sequestri e denunce a seguito di controlli sulla verifica degli scarichi delle lavanderie

1 minuti di lettura

Oltre alla denuncia delle sei persone, si è proceduto al sequestro di diverse lavatrici e lavasecco a Corigliano Rossano

Dodici lavanderie di Rossano poste sotto controllo dai militari dei Carabinieri Forestale di Corigliano-Rossano. Sequestri e sanzioni amministrative sono seguiti a tale attività; che ha visto impegnati, assieme alle Stazioni, anche personale del Nipaaf tutti dipendenti dal Gruppo CC Forestale di Cosenza. Controllo effettuato dai militari per verificare gli scarichi e la relativa tracciabilità dei rifiuti di tali attività produttive. Sei i proprietari delle lavanderie denunciati alla Procura della Repubblica di Castrovillari per mancata autorizzazione allo scarico; e perché, nel caso di “lavanderie a secco”, non avevano comunicato all’organo pubblico per le emissioni in atmosfere delle lavatrici industriali. Oltre alla denuncia delle sei persone, si è proceduto al sequestro di diverse lavatrici e lavasecco presenti nelle attività commerciali oggetto del controllo. Si sono inoltre contestate sanzioni amministrative per oltre  €10.000 perché i proprietari delle attività omettevano la detenzione del registro di carico e scarico dei rifiuti pericolosi o non avevano aggiornato lo stesso. Gli scarichi dei reflui industriali prodotti e scaricati dalle attività produttive poste sotto controllo confluiscono nella rete fognaria comunale che serve lo scalo rossanese e terminano nel depuratore Sant’Angelo con destinazione finale  Mar Ionio.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.