5 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Ferro (FdI): «Chi pensa di fermare quest'opera con il fuoco, troverà un muro invalicabile»
3 ore fa:Kiss Kiss festeggia il successo della due giorni a Corigliano-Rossano
5 ore fa:I problemi di oggi nascono dai guai di ieri
8 ore fa:Carenza di medici a Cassano, Avena: «Servono risposte immediate»
7 ore fa:Viabilità, le promesse della Provincia si scontrano con la triste realtà
7 ore fa:Nasce "BlueCulTour", per valorizzare il turismo culturale subacqueo
6 ore fa:All'ospedale di Policoro è stata inaugurata la Family-room
4 ore fa:Unione dei Comuni CoRo Pnrr: Caloveto aderisce con entusiasmo al progetto
6 ore fa:Rottura sulla condotta idrica Cona-Pantasima: Potrebbe mancare l'acqua a Rossano
4 ore fa:I sapori della Calabria del nord-est conquistano i palati e i cuori d'Europa

A Corigliano Rossano deferito proprietario di un frantoio

1 minuti di lettura

L'accusa è di smaltimento illecito di rifiuti

Il titolare di un frantoio oleario a Corigliano Rossano è stato deferito all’Autorità Giudiziaria dai Carabinieri Forestale della locale Stazione. Il reato contestato è quello di violazione alla normativa ambientale. Durante un controllo del frantoio i militari hanno accertato che lo scarico delle acque reflue industriali e sostanze solide della stessa natura, prodotte dal  processo di lavorazione dell’impianto, erano convogliate attraverso un  bypass per essere scaricate abusivamente nel vicino torrente Colognati. Inoltre si è appurato che, senza alcuna autorizzazione e attività di gestione, un ingente quantitativo di acque di vegetazione, di lavaggio e sansa solida e liquida, al di fuori della pratica agronomica prevista, venivano trasportate e scaricate all’interno di un invaso appositamente realizzato su suolo nudo nel Comune di Paludi (CS). Si è pertanto deferito il proprietario del frantoio per trasporto, stoccaggio e smaltimento illecito di rifiuti. Sono state inoltre poste sotto sequestro le condotte in pvc realizzate, un pozzetto, lo scarico finale, il terreno in cui insistono i riversamenti dei rifiuti solidi e liquidi e l’invaso realizzato.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.