14 minuti fa:Sila, rinnovato il protocollo con le Guide del Parco: accordo per altri sei anni sul turismo sostenibile
19 ore fa:Il Pd di Villapiana sostiene la candidata leghista: polemiche tra le sinistre locali
18 ore fa:Villapiana, dissenso interno a Forza Italia: «Decisioni unilaterali del Commissario cittadino non accettabili»
44 minuti fa:Al Circolo Culturale Rossanese la presentazione del libro “A ru vicinanzu” di Francesco Pace
1 ora fa: Frana sulla SP149, ripristinata la viabilità tra Oriolo e Montegiordano grazie ad una bretella provvisoria
4 ore fa:Comunali Villapiana, Fratelli d'Italia fa la prima mossa e schiera De Marco: «Serve una rottura col passato»
1 ora fa:Sanità, il peccato originale di Corigliano-Rossano che portò alla chiusura dei presidi di Cariati e Trebisacce
18 ore fa:Al Museo di Cariati un incontro dedicato alle Madri Costituenti
4 ore fa:Chiara Francini a Trebisacce, debutta “Nuvole d’inchiostro” con il suo nuovo romanzo
2 ore fa:Rottamazione quinquies, appello ai sindaci calabresi: “Via sanzioni e interessi per aiutare famiglie e imprese”

Corigliano Rossano: arrestato il rapinatore di Ferragosto

1 minuti di lettura
I Carabinieri della Compagnia di Corigliano Calabro hanno eseguito nel fine settimana l’ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di un nigeriano di 31 anni, responsabile di rapina aggravata e lesioni personali. I fatti erano accaduti nel pomeriggio del 15 agosto scorso, quando un giovane marocchino domiciliato a Corigliano Centro, mentre stava per fare rientro presso la sua abitazione era stato avvicinato ed accerchiato dall’odierno arrestato, unitamente ad altri due soggetti in corso d’identificazione. Gli aggressori avevano estratto un coltello e utilizzato un collo di bottiglia per minacciare e quindi ferire ad una mano ed all’inguine il marocchino, a cui veniva sottratto il suo smartphone ed una banconota da 50 euro. Una volta scappati e mentre la vittima tentava di andare a piedi al vicino pronto soccorso, si imbatteva in una pattuglia dei Carabinieri della Stazione di Corigliano Centro che gli prestava immediatamente assistenza. Una volta al pronto soccorso i militari ottenevano una descrizione dettagliata degli aggressori ed iniziava, così, una battuta di ricerca minuziosa con diverse pattuglie, che dava gli esiti sperati nella serata, quando veniva trovato il principale autore della rapina, quello che aveva anche ferito e sottratto la refurtiva: si trattava di un nigeriano di 31 anni domiciliato a Corigliano Centro e bracciante agricolo, nella cui abitazione venivano rinvenuti, dopo la perquisizione domiciliare, sia il cellulare che la banconota della vittima. Veniva, quindi, portato in caserma e deferito alla Procura della Repubblica di Castrovillari, mentre il materiale rinvenuto veniva restituito alla vittima. In poco tempo il G.I.P. del Tribunale di Castrovillari, concordando con le risultanze conseguite dai Carabinieri, emetteva l’ordinanza dispositiva di misura cautelare agli arresti domiciliari nei confronti dell’aggressore, poiché riteneva attuale e concreto il pericolo di reiterazione della medesima condotta, evidenziata, in particolar modo, dalle specifiche modalità e circostanze con cui è stata compiuta l’azione criminale, perpetrata in pieno centro urbano, in compagnia di altri due soggetti, con brutale violenza, sottolineata dall’uso di un coltello e di una bottiglia infranta per ferire la vittima.  I Carabinieri della Stazione di Corigliano Centro eseguivano nella giornata di sabato la misura cautelare, sottoponendo lo stesso al regime degli arresti domiciliari presso la sua abitazione sita nel centro storico ausonico.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.