1 ora fa:Mario De Rosa tra i migliori al Premio Letterario Castello con la poesia “Morano”
2 ore fa:Protesta agricoltori, il Movimento Terra e Agricoltura smentisce l'intesa sul gasolio: «Nessun accordo, la mobilitazione continua»
4 ore fa:Carburanti agricoli, Eni taglia i prezzi del 20%: Brutto rilancia la misura
1 ora fa:Caso Vascellero, Le Lampare incalzano il Comune: «Scaduti i 60 giorni, ora fuori gli atti»
3 ore fa:Caro carburanti, Coldiretti accoglie lo sconto del 20% sul gasolio agricolo: «Una boccata d'ossigeno per imprese e cittadini»
4 ore fa:Al Destro la Festa dei Nonni diventa un viaggio tra memoria, affetti e radici
3 ore fa:Nuovo Ospedale, martedì aprono gli ambulatori. Ma Insiti non apre ancora: il vero countdown comincia adesso
2 ore fa:Castrovillari celebra Francesco d’Assisi: Pierfranco Bruni presenta Edificare la Gioia
3 minuti fa:Volley internazionale a Corigliano-Rossano: quattro squadre per il Memorial Simonetta Avalle
33 minuti fa:San Nilo tra storia, arte e memoria: Rossano riscopre le sue radici e guarda al centro storico

Corigliano, lunedì la presentazione della nuova raccolta di Franco Oranges

1 minuti di lettura

Contribuire alla conservazione del patrimonio culturale e omaggiare sentitamente, quante, donne devote della Vergine dei Sette dolori e del Cristo Morto, hanno cantato per l’intera loro vita e in dialetto patrio, le lodi che hanno reso e, tuttora rendono, i Riti della Settimana Santa, commoventi e suggestivi. Sono, questi, gli obiettivi della raccolta A SIMANA SANTA – preghiere e canti popolari coriglianesi di Franco ORANGES che sarà presentato in occasione del concerto di musiche sacre che l’associazione bandistica “Antonio De Bartolo – Città di Corigliano” suonerà il prossimo LUNEDÌ SANTO, 30 MARZO, alle ore 19, presso il santuario di San Francesco di Paola. Dopo l’edizione del libro “Ai tuoi piedi, o bella Madre...la Chiesa e la Congrega di Maria SS dei Sette Dolori tra fede e pietà popolare” del 1999, ORANGES ha risposto alle diverse richieste di incaricarsi di raccogliere in un manuale, le nenie in vernacolo coriglianese e i canti tradizionali propri della Settimana Santa. Dalla marcia funebre di Amedeo VELLA “Una lacrima sulla tomba di mia madre”, a quella intitolata “A Domenico LEMMA del M° Giuseppe GREGUCCI, dall’Ave Maria di SCHUBERT a quella attribuita al compositore Giulio CACCINI, da “The Mission” la colonna sonora dell'omonimo film del 1986 di Roland Joffé, composta, orchestrata e prodotta da Ennio Morricone, per finire con la “Cavalleria rusticana” di MASCAGNI. È questo il programma del concerto IN PASSIONE DOMINI, che sarà eseguito dalla banda “Antonio De Bartolo – Città di Corigliano”.

L’evento è patrocinato dal Comune.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.