12 ore fa:SS106, la strada della morte resta senza interventi concreti
12 ore fa:Sanità Calabria, Greco: «Lo Stato riconosca il debito che ha creato durante il commissariamento»
13 ore fa:Piazza di Schiavonea, è già polemica sul colore delle mattonelle
10 ore fa:La Calabria del nord-est non è periferia di nessuno
14 ore fa:Crosia, Forza Italia: «Il tempo dell’ambiguità è finito». Ultimatum a Gemma Cavallo
10 ore fa:Le reliquie di San Francesco arrivano in Cattedrale: coinvolti studenti del liceo per l’VIII Centenario - VIDEO
11 ore fa:Frascineto protagonista agli Stati Generali dei Piccoli Comuni: il sindaco Catapano al confronto con Governo e ANCI
13 ore fa:SAI Albidona, al via le assunzioni per l'equipe multidisciplinare 2026-2028
9 ore fa:Coldiretti, oleoturismo in crescita del 37%: Calabria tra le regioni chiave per sviluppo e occupazione
11 ore fa:Ammodernamento ufficio postale di Caloveto: «Non è un disagio, è una svolta»

Corigliano: Geraci, il discensore e il grillo parlante

1 minuti di lettura
di FABIO BUONOFIGLIO

Il sindaco, l’ex ascensorista e il grillo parlante. E poi i cronisti “malamente”. Ecco i protagonisti d’un reality made in Corigliano Calabro. Il sindaco si chiama Giuseppe Geraci e nel ruolo non è certo un neofita. L’ex tecnico degli ascensori è il suo segretario, Michele Zonzo. Il grillo parlante è il suo comunicatore, Lenin Montesanto. I cronisti malamente sono una lista piuttosto breve, e capolista è lo scrivente. Ma vediamo che succede nella casa del grande fardello. Al mattino l’ex ascensorista ha il compito di selezionare accuratamente gli articoli di stampa da inserire nella rassegna stampa che la segreteria del sindaco invia intorno alle 9 a un corposissimo indirizzario di posta elettronica che comprende Giunta e Consiglio comunali, numerosi funzionari amministrativi dell’ente, cronisti buoni, amici personali e conoscenti personali dello stesso ex ascensorista assurto al ruolo di segretario del sindaco. Il quale, in verità, a Palazzo Garopoli ha numerosi altri faticosi compiti. All’occorrenza fa persino lo psicologo “in linea”, prodigo di consigli con chi dall’altro capo del telefono ne darà poi dimostrazione in viva voce su Radio24 del Sole24Ore, al quale, com’è noto a quanti quotidianamente ricevono la sua rassegna, il nostro preferisce un altro giornale economico, Italia Oggi. Ciò che proprio non gli garba affatto sono invece talune pagine di taluno quotidiano regionale e locale recanti la firma del malamente capolista. De gustibus non disputandum est: ci consta che il nostro ami il latinorum soprattutto da quando frequenta intensamente qualche uomo di buone lettere della Giunta Geraci. Al malamente capolista corre l’obbligo di ringraziare il solerte segretario del sindaco di Corigliano Calabro per la mancata “passata in rassegna” perché i destinatari del suo indirizzario passano molto volentieri in edicola ad “acquistare” il giornalista all’indice. Il comunicatore promozionale Montesanto ogni giorno se ne inventa una nuova per soverchiare “idealmente” il vero argomento quotidiano di Corigliano Calabro. Già, la sua lenta e drammaticamente sofferente agonìa che di certo non è imputabile ai cronisti che – buoni o malamente che essi siano – hanno oppure avrebbero l’ingrato compito di raccontarla e descriverla nei suoi oggi decuplicati aspetti. Qualora il sindaco Geraci abbia voglia di parlarne – ma seriamente – egli sa bene dove e come cercare il malamente. Che avrebbe alcune domande da porgli, poche ma importanti, al fine di sottoporre le sue risposte all’attenzione dei suoi lettori.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.