50 minuti fa:Termina il ciclo di presentazioni della piattaforma "Sibaritide Turismo". Gallo: «Nessun gap infrastrutturale ipoteca la nostra crescita»
2 ore fa:Si è conclusa con successo la quarta edizione del Gran Galà Musicale dell'Accademia Musicale Harmonika
1 ora fa:Riparte la rassegna estiva di lettura "Autori d'(A)mare": primo appuntamento con Chiara Francini
5 ore fa:Un milione di grazie: la VI stagione dell'Eco in Diretta chiude con numeri da record
3 ore fa:Il reparto corse dell'Unical spegne venti candeline
2 ore fa:Garofalo chiede una rete di protezione sociale per anziani e persone fragili
4 ore fa:Il circolo culturale Zanotti Bianco di Crosia chiude la rassegna "Viaggio nella Lettura"
1 ora fa:L’Ambito Territoriale Socioassistenziale di Trebisacce promuove l’inclusione sulle spiagge
4 ore fa:Kiss Kiss Way conquista Schiavonea: notte di musica e partecipazione che rimarrà negli annali della città
20 minuti fa:Pannelli fotovoltaici nella Petrosa di Castrovillari, Laghi: «O la Riserva Naturale o un mare di pannelli»

Corigliano, Carabinieri arrestano i "Lupin" del lungomare di Roseto

1 minuti di lettura

Indagini partite all’indomani di diverse denunce presentate durante l’estate 2018 da parte di alcuni villeggianti che si erano visti svaligiare le auto

Furto aggravato è il reato contestato a D.S.C.L. 59enne barese e alla nipote, D.S.L. 30enne barese, destinatari di un’ordinanza applicativa di due misure cautelari coercitive eseguita dai Carabinieri della Compagnia di Corigliano. Le indagini hanno avuto inizio all’indomani di diverse denunce presentate alla locale Stazione Carabinieri durante l’estate 2018 da parte di alcuni villeggianti che si sono visti svaligiare le autovetture, dopo che le avevano parcheggiate nel rinomato lungomare della località dell’alto Jonio cosentino per recarsi sulla spiaggia. Le indagini condotte dai militari della Stazione di Roseto Capo Spulico hanno previsto accurati sopralluoghi nei luoghi dove erano avvenuti i furti per rinvenire telecamere che avessero potuto immortalare i ladri durante il loro operato. Infatti grazie alla meticolosità dei Carabinieri sono stati individuati diversi impianti di videosorveglianza ed acquisite le relative immagini che hanno permesso di individuare la scaltra coppia di “Lupin” che ripuliva le macchine dei villeggianti in pochi minuti. La tecnica era sempre la stessa. Entrambi si vestivano da veri e propri bagnanti, in costume e telo da mare, poi la donna fungeva da palo, controllando che nessuno arrivasse e che i proprietari del veicolo fossero in spiaggia. Il complice, avuto il via libera, svaligiava l’autovettura, dopo averla forzata, quindi, a colpo eseguito, entrambi fuggivano a bordo di una Nissan Micra.
PER LA DONNA, INCENSURATA, OBBLIGO DI DIMORA A BARI
Una volta individuati i soggetti, zio e nipote, residenti nel barese, i Carabinieri hanno eseguito una perquisizione nelle loro abitazioni, rinvenendo molti dei capi di abbigliamento utilizzati duranti i colpi. Almeno tre furti accertati, dove la coppia portava via agli ignari villeggianti soldi, telefonini e quant’altro di valore avessero trovato all’interno dei veicoli. Sulla base delle risultanze investigative conseguite dai Carabinieri di Roseto Capo Spulico e su richiesta della Procura della Repubblica di Castrovillari, il G.I.P. ha disposto nei confronti dell’uomo la misura cautelare degli arresti domiciliari. Nei confronti della donna, incensurata, l’obbligo di dimora nel Comune di Bari, ritenendo ricorrenti le esigenze cautelari; poiché è alto il pericolo di reiterazione della medesima condotta delittuosa, evidenziata in particolar modo  dalle specifiche modalità e circostanze del fatto[…] e nel caso di specie dal fatto che gli indagati abbiano posto in essere le plurime condotte contestate in strada, in pieno giorno e, di fatto, in presenza di altre persone. Tutto ciò è stato interpretato dall’A.G. come incapacità degli indagati di autolimitarsi nella commissione di ulteriori condotte criminose della stessa specie. 
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.