9 ore fa:«Non possiamo più restare in silenzio»: continua la battaglia silenziosa delle famiglie dei disabili
13 ore fa:Le sirene del divertimento riecheggiano su Odissea 2000
10 ore fa:Rizzo e Brillia: all'orizzonte un nuovo caos tra società sportive
9 ore fa:Presentata ufficialmente la terza edizione del "Salgemma Lungro Festival"
11 ore fa:Arrestato il presunto usuraio di un imprenditore cassanese
10 ore fa:Cassano Jonio esclusa dalla Carovana Komen della prevenzione
12 ore fa:Graziano chiede trasparenza sull’assegnazione dei medici di base
8 ore fa:Anche Spezzano Albanese ha annunciato glie venti del cartellone estivo 2025
15 ore fa:L'opposizione di Acquaformosa replica alle polemiche sull'installazione dell'antenna 5g
14 ore fa: Camigliatello Silano, celebrato il Caciocavallo Silano DOP

Confindustria, un premio per 130 studenti calabresi

1 minuti di lettura
Si svolgerà il prossimo 16 maggio la premiazione dei 130 studenti calabresi che hanno partecipato al concorso nazionale "latuaideadimpresa" di Sistemi formativi Confindustria. Lo annuncia Natale Mazzuca, presidente di Unindustria Calabria. Precisando come resti fermo l'impegno di dedicare energie e risorse per stimolare la voglia di futuro del territorio. In particolare investendo nei giovani e nel loro talento. Il concorso è promosso dal Ministero Istruzione, Università e Ricerca e sostenuto da Confindustria Cosenza. In un percorso formativo e di alternanza scuola-lavoro, i gruppi di studenti di 13 scuole superiori del territorio si sono confrontati in una competizione tra idee d'impresa con migliaia di studenti di tutta Italia. Realizzando business plan e video racconti di idee imprenditoriali innovative. La piattaforma www.latuaideadimpresa.it raccoglie tutti i progetti, valutati da una giuria di imprenditori che ha scelto le migliori  idee in gara. Tanti imprenditori e rappresentati delle istituzioni premieranno i giovani in occasione della cerimonia conclusiva del progetto che avrà luogo presso la sede della Provincia di Cosenza alle ore 10 del 16 maggio. Protagonisti saranno gli studenti degli Istituti d’Istruzione Superiore“Valentini-Majorana” di Castrolibero, “Cosentino–Todaro” di Rende, “Erodoto di Thurii” di Cassano allo Ionio, “Mancini-Tommasi”, “Serra-Quasimodo” e “Monaco” di Cosenza ed i Licei “Della Valle” e “Fermi” di Cosenza, “Metastasio” di Scalea, “Pitagora” di Rende, “Scorza” di Cosenza e “Galilei” di Trebisacce che con la sua idea "Self Juice machine" è risultata la prima classificata in Calabria.
CONFINDUSTRIA, MAZZUCA: INDIRIZZATI I RAGAZZI NELLA SCOPERTA DEI VALORI DI CUI E' PORTATRICE L'IMPRESA
"Anche in questa ottava edizione del concorso - conclude il presidente di Unindustria Calabria Natale Mazzuca - con i nostri ragazzi abbiamo conseguito ottimi risultati. Il percorso di alternanza scuola-lavoro si è sviluppato durante l'anno scolastico; grazie in particolare a momenti di affiancamento con docenti ed esperti tesi a sviluppare una serie di competenze; che sono divenute indispensabili per poter competere in maniera efficace ed accedere al mondo del lavoro contemporaneo. La gara è servita ad indirizzare i ragazzi verso la scoperta dei valori etici e culturali di cui è portatrice l'impresa, che si caratterizzano in senso di responsabilità, spirito di sana e leale competizione, affermazione del merito, confronto aperto e curioso, stimolo alla creatività".
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.