3 ore fa:Processo Open Arms, Lega Calabria scende in piazza a sostegno di Salvini
1 ora fa:Papasso sposa il progetto Sibaritide-Pollino: «Aperto alle proposte su nuovi assetti istituzionali» | VIDEO
5 ore fa:Innovazione e inclusione, startup calabrese brevettata una “boa” per far nuotare liberamente persone non vedenti
1 ora fa:Il rossanese Giovanni Magliarella correrà la Maratona di Berlino
2 ore fa:Pillole di educazione finanziaria, domani il seminario promosso dal gruppo dei Giovani Imprenditori di Confindustria Cosenza
5 ore fa:Benessere sul posto di lavoro, le migliori aziende del Sud battono quelle del Nord
4 ore fa:A Cosenza e Castrovillari l’iniziativa “Guida Sicura”, il progetto rivolto ai dipendenti di Poste Italiane
42 minuti fa:Uno zaino per tutti: gli scout scendono in campo per il diritto allo studio
3 ore fa:Tommaso Grillo, il pastore di Rossano che ha realizzato il suo sogno
4 ore fa:Ex Lsu-Lpu, per Valente (Uiltemp Calabria) «riconoscimento contributi previdenziali e Fulltime fondamentali per garantire dignità»

Confindustria, un premio per 130 studenti calabresi

1 minuti di lettura
Si svolgerà il prossimo 16 maggio la premiazione dei 130 studenti calabresi che hanno partecipato al concorso nazionale "latuaideadimpresa" di Sistemi formativi Confindustria. Lo annuncia Natale Mazzuca, presidente di Unindustria Calabria. Precisando come resti fermo l'impegno di dedicare energie e risorse per stimolare la voglia di futuro del territorio. In particolare investendo nei giovani e nel loro talento. Il concorso è promosso dal Ministero Istruzione, Università e Ricerca e sostenuto da Confindustria Cosenza. In un percorso formativo e di alternanza scuola-lavoro, i gruppi di studenti di 13 scuole superiori del territorio si sono confrontati in una competizione tra idee d'impresa con migliaia di studenti di tutta Italia. Realizzando business plan e video racconti di idee imprenditoriali innovative. La piattaforma www.latuaideadimpresa.it raccoglie tutti i progetti, valutati da una giuria di imprenditori che ha scelto le migliori  idee in gara. Tanti imprenditori e rappresentati delle istituzioni premieranno i giovani in occasione della cerimonia conclusiva del progetto che avrà luogo presso la sede della Provincia di Cosenza alle ore 10 del 16 maggio. Protagonisti saranno gli studenti degli Istituti d’Istruzione Superiore“Valentini-Majorana” di Castrolibero, “Cosentino–Todaro” di Rende, “Erodoto di Thurii” di Cassano allo Ionio, “Mancini-Tommasi”, “Serra-Quasimodo” e “Monaco” di Cosenza ed i Licei “Della Valle” e “Fermi” di Cosenza, “Metastasio” di Scalea, “Pitagora” di Rende, “Scorza” di Cosenza e “Galilei” di Trebisacce che con la sua idea "Self Juice machine" è risultata la prima classificata in Calabria.
CONFINDUSTRIA, MAZZUCA: INDIRIZZATI I RAGAZZI NELLA SCOPERTA DEI VALORI DI CUI E' PORTATRICE L'IMPRESA
"Anche in questa ottava edizione del concorso - conclude il presidente di Unindustria Calabria Natale Mazzuca - con i nostri ragazzi abbiamo conseguito ottimi risultati. Il percorso di alternanza scuola-lavoro si è sviluppato durante l'anno scolastico; grazie in particolare a momenti di affiancamento con docenti ed esperti tesi a sviluppare una serie di competenze; che sono divenute indispensabili per poter competere in maniera efficace ed accedere al mondo del lavoro contemporaneo. La gara è servita ad indirizzare i ragazzi verso la scoperta dei valori etici e culturali di cui è portatrice l'impresa, che si caratterizzano in senso di responsabilità, spirito di sana e leale competizione, affermazione del merito, confronto aperto e curioso, stimolo alla creatività".
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.