19 ore fa:Vaccarizzo Albanese fa un bilancio degli ultimi 10 anni: «25mln di investimenti in identità e servizi»
3 ore fa:Auto a fuoco nel cuore di Schiavonea. Si sospetta la matrice dolosa
8 minuti fa:Finali Provinciali del Campionato di Volley Serie 3: un’epica giornata di sport
21 ore fa:Straface: «Stasi porta avanti la campagna elettorale con i soldi dei cittadini»
17 ore fa:Calabria Film Commission a Corigliano-Rossano, Straface: «Faremo della città un set cinematografico»
2 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
18 ore fa:Chi ostacola il progresso genererà la desertificazione sociale di questo territorio
19 ore fa:La resilienza delle periferie: «Occorrono servizi e nuove opere altrimenti sarà il baratro»
21 ore fa:Cimitero Cassano: Papasso preoccupato delle condizioni di alcune aree
18 ore fa:La Vignetta dell'Eco

Confindustria: Liceo"Galilei"Trebisacce vince “latuaideadimpresa” per la Calabria

2 minuti di lettura
Confindustria Cosenza. Al concorso “latuaideadimpresa” per la Calabria vince il Liceo Scientifico "Galilei" di Trebisacce, con  "Self Juice Machine”. Una macchina che si autoalimenta con il syngas, prodotto dai residui organici e convertito in elettricità. Questa è l’idea vincente è stata realizzata dagli studenti del Liceo  di Trebisacce. Che nel progetto hanno coniugato le istanze economico-energetiche con l’attenzione al territorio ed alla sostenibilità. Un metodo innovativo per valorizza le arance bionde tardive di Trebisacce, che prevede l’utilizzo della polpa,per realizzare succhi d’arancia e con gli scarti si produce elettricità. I ragazzi, accompagnati dalle professoresse Cardamone e Catera, sono stati premiati in occasione della cerimonia finale del concorso, ideato da Sistemi Formativi Confindustria e Strategica Community. Gestito per la regione da Confindustria Cosenza che ha coinvolto 130 studenti di 12 istituti di scuola secondaria. r Secondo Classificato l’Istituto Tecnico Industriale “Monaco” con il progetto “Baby seat-ting” . Terzi classificati ex aequo il Liceo Scientifico “Fermi” di Cosenza con il progetto “E.O.S. Easy Open System”. Ed il Liceo Scientifico “Scorza” di Cosenza con il progetto “S.D.L. Scorza Digital Lab soluzioni digitali”. Ottimi piazzamenti per le altre scuole in gara. Gli Istituti d’Istruzione Superiore “Valentini-Majorana” di Castrolibero. Il “Cosentino-Todaro” di Rende.  “Erodoto di Thurii” di Cassano allo Ionio, “Mancini-Tommasi” “Serra-Quasimodo” di Cosenza. E inoltre i  Licei “Della Valle”, “Metastasio” di Scalea e “Pitagora” di Rende.
CONFINDUSTRIA COSENZA: GLI STUDENTI SI SONO CONFRONTATI CON MIGLIAIA DI STUDENTI DA TUTTA ITALIA
In un percorso formativo e di alternanza scuola-lavoro, i gruppi di studenti si sono confrontati in una competizione tra idee d’impresa con migliaia di studenti di tutta Italia, realizzando business plan e video racconti di idee imprenditoriali innovative. La piattaforma latuaideadimpresa.it raccoglie tutti i progetti della competizione. Imprenditori e rappresentati delle istituzioni hanno consegnato targhe e premi agli studenti. Sono intervenuti il presidente di Unindustria Calabria Natale Mazzuca, l’assessore regionale alla cultura Maria Francesca Corigliano, il presidente della Provincia di Cosenza Franco Iacucci, l’Assessore all’Istruzione del Comune di Cosenza Matilde Lanzino, la direttrice di Sistemi Formativi Confindustria Paola Previdi, il professore dell’Università della Calabria Riccardo Barberi e per Confindustria Cosenza il presidente dei Giovani Imprenditori Roberto Rugna, il direttore Rosario Branda, la responsabile del progetto Monica Perri e Maurizio Malavenda.
CONFINDUSTRIA COSENZA, PRESIDENTE MAZZUCA: "LA CULTURA CHIAVE DEL SUCCESSO"
«L’alternanza scuola-lavoro in Paesi come la Germania è un progetto vecchio. Qui arriva da qualche anno e siamo felici di aderire perché la cultura è la chiave del successo», ha dichiarato Natale Mazzuca che ai ragazzi ha poi detto: «Questo, storicamente, non è uno dei momenti migliori. Ma noi abbiamo bisogno di voi. Della vostra freschezza e determinazione per una prospettiva nuova. Noi abbiamo il compito di far uscir fuori il vostro talento. Voi di impegnarvi a fondo per cambiare il futuro del Paese». E se il professore Barberi ha dichiarato che “chiunque ha una buona idea deve metterla a disposizione della società. Perché è con la realizzazione delle migliori idee che si evolve e si cresce”, l’Assessore Corigliano ha parlato del concorso come di “una esperienza che abitua ad avere un contatto diretto col progettare”. La direttrice Previdi ha sottolineato “l’importanza dell’esperienza come momento di crescita”. L’Assessore Lanzino ha parlato di “un metodo nuovo di studio che guarda avanti. Al futuro, il presidente Rugna di “confronto schietto con gli studenti che serve anche all’impresa”. Il direttore Branda ha ribadito l’importanza dei valori del fare squadra. Oltre che della comunità e della condivisione, “tutti ampiamente estrinsecati in questo progetto”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.