15 ore fa:Ospedale di Trebisacce, carenza di personale in Radiologia: il sindaco Mundo diffida l'ASP di Cosenza
14 ore fa:Mariangela, dal dolore un gesto che guarda alla vita: la famiglia dona alla ricerca
12 ore fa:Educazione alimentare, al Magnolia il chilometro zero diventa esperienza per i più piccoli
11 ore fa:Verde pubblico, FdI incalza Stasi: «Che fine ha fatto il Piano del verde urbano?»
11 ore fa:Ingegnerizzazione reti idriche, Stasi: «Interventi su Cona-Pantasima e campo pozzi di Santa Lucia»
13 ore fa:Anche a Caloveto la Pro Loco scende in piazza con La Mela di AISM: solidarietà e ricerca contro la sclerosi multipla
12 ore fa:Plastica, raccolta salva per domani. Poi il buio: nove sindaci chiamano il Prefetto
15 ore fa:«Sul marketing territoriale la Sibaritide resta all'asilo»: l'affondo di Montesanto dopo la vetrina di Amarelli su Repubblica
13 ore fa:Cassano, l'opposizione attacca sui dipendenti comunali: «Arrivati ritardi nei pagamenti e procedimenti disciplinari»
14 ore fa:Castrovillari, la Cipolla Bianca conquista Terra Madre: la sindaca De Gaio celebra il successo torinese

Collegi per la Camera, nuova stortura per la Sibaritide. Mascaro propone a Geraci: dimettiamoci

1 minuti di lettura
Una nuova abnormità commessa ai danni della Sibaritide passa attraverso l'approvazione alla Camera dei Deputati, che avverrà fra poche ore, dei nuovi collegi circoscrizionali. Con Rossano e Corigliano irremediabilmente divise. In spregio dell'ormai avviatissimo iter di fusione e della sua ultima tappa, il referendum popolare indetto per il prossimo 22 ottobre. E per di più private, d'ora in avanti, del diritto di poter eleggere un proprio rappresentante in Parlamento. "Bisogna correre ai ripari e in fretta - ha dichiarato questa mattina il sindaco di Rossano Stefano Mascaro nel corso di una conferenza stampa ad hoc convocata nella delegazione comunale dello scalo -. Abbiamo 48 ore, i tempi sono ristretti e dobbiamo giocarci la carta migliore". A partecipare alla conferenza era stato invitato anche il sindaco di Corigliano, Giuseppe Geraci, impossibilitato a presenziare. In sua vece il vicesindaco Franco Oranges. Secondo il quale i due sindaci dovrebbero "avviare un'immediata forma di protesta per iscritto, da diffondere su vasta scala". Il primo cittadino ha messo sul piatto l'unica forma di protesta effettivamente capace di smuovere le acque.
COLLEGI PER LA CAMERA, SCRITTA LETTERA A NAPOLITANO
"Io e Geraci dobbiamo dimetterci, entro un'ora. Nella speranza, così, di poter sensibilizzare le coscienze sulla nuova scure in procinto di calare sul nostro territorio. E, soprattutto, su un progetto ormai in fase avanzata su cui sono stati riposti anni di sacrifici e speranze". Una proposta affidata al vicesindaco Oranges, che riporterà a Geraci la gravità della situazione emersa. In attesa di un riscontro - si spera positivo - da parte del primo cittadino ausonico, una nota per notificare all'ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano la stortura subita, "unica personalità - ha dichiarato Mascaro - capace, in questa fase, di porre rimedio all'ennesima ingiustizia".
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.