3 ore fa:Un'etichetta simbolica per la 20esima edizione del "Concorso internazionale dei Vini Arbereshe"
4 ore fa:«Dopo il bilancio bocciato dal Tar, la maggioranza Minò approva Dup irregolare»
2 ore fa:Danno erariale per un milione di euro, citazione in giudizio per un dirigente dell'Asp di Cosenza
1 ora fa:I dubbi sui lavori della ferrovia jonica: «Sarà mai fatta l'elettrificazione?»
16 minuti fa:Il luminare della cardiologia Ciro Indolfi sceglie l’Università della Calabria
17 ore fa:La Fondazione Carical dona 18 zaini tecnici-medici di emergenza al Soccorso Alpino e Speleologico Calabria
46 minuti fa:Aeroporti calabresi: Sacal inaugura la stagione invernale 2024-25
17 ore fa:Gli auguri del sindaco Stasi e dell'amministrazione al nuovo segretario della Cgil Calabria
2 ore fa:Sybaris e Kroton hanno fatto pace: insieme alla Borsa del Turismo di Paestum
5 ore fa:L'ambasciatrice del Kosovo Nita Shala ricevuta in Prefettura a Cosenza

Collegi per la Camera, nuova stortura per la Sibaritide. Mascaro propone a Geraci: dimettiamoci

1 minuti di lettura
Una nuova abnormità commessa ai danni della Sibaritide passa attraverso l'approvazione alla Camera dei Deputati, che avverrà fra poche ore, dei nuovi collegi circoscrizionali. Con Rossano e Corigliano irremediabilmente divise. In spregio dell'ormai avviatissimo iter di fusione e della sua ultima tappa, il referendum popolare indetto per il prossimo 22 ottobre. E per di più private, d'ora in avanti, del diritto di poter eleggere un proprio rappresentante in Parlamento. "Bisogna correre ai ripari e in fretta - ha dichiarato questa mattina il sindaco di Rossano Stefano Mascaro nel corso di una conferenza stampa ad hoc convocata nella delegazione comunale dello scalo -. Abbiamo 48 ore, i tempi sono ristretti e dobbiamo giocarci la carta migliore". A partecipare alla conferenza era stato invitato anche il sindaco di Corigliano, Giuseppe Geraci, impossibilitato a presenziare. In sua vece il vicesindaco Franco Oranges. Secondo il quale i due sindaci dovrebbero "avviare un'immediata forma di protesta per iscritto, da diffondere su vasta scala". Il primo cittadino ha messo sul piatto l'unica forma di protesta effettivamente capace di smuovere le acque.
COLLEGI PER LA CAMERA, SCRITTA LETTERA A NAPOLITANO
"Io e Geraci dobbiamo dimetterci, entro un'ora. Nella speranza, così, di poter sensibilizzare le coscienze sulla nuova scure in procinto di calare sul nostro territorio. E, soprattutto, su un progetto ormai in fase avanzata su cui sono stati riposti anni di sacrifici e speranze". Una proposta affidata al vicesindaco Oranges, che riporterà a Geraci la gravità della situazione emersa. In attesa di un riscontro - si spera positivo - da parte del primo cittadino ausonico, una nota per notificare all'ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano la stortura subita, "unica personalità - ha dichiarato Mascaro - capace, in questa fase, di porre rimedio all'ennesima ingiustizia".
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.