2 ore fa:Il caso Ahmad Salem: la battaglia dei comitati ProPal per sapere perché il giovane è detenuto
1 ora fa: Polemos – Lessico di guerra in scena al Teatro Sybaris
4 ore fa:Oriolo attiva il servizio “Educational Framework”: supporto alle famiglie con educatori domiciliari e in comunità
Adesso:Altomonte, sospesi gli organi di governo: nominati tre commissari prefettizi
3 ore fa:L’emozione di Mario: la foto del padre tra le immagini storiche in mostra all'Archivio di Stato
18 ore fa:Sanità, Schierarsi Corigliano-Rossano: «Dobbiamo aspettare Godot per uscire dal Piano di rientro?»
6 ore fa:A Walter Pulignano il Premio Mede@ per il suo impegno a tutela dell'ambientale
2 ore fa:Trebisacce ottiene il finanziamento regionale per il potenziamento dell’offerta culturale
5 ore fa:Giornata Nazionale dell’Albero: istituzioni civili e militari insieme per celebrare la natura
18 ore fa:A Trebisacce il Natale profuma di mare: dal 29 novembre al 6 gennaio un mese di eventi e magia

Altomonte, sospesi gli organi di governo: nominati tre commissari prefettizi

1 minuti di lettura

COSENZA - A seguito della deliberazione del Consiglio dei Ministri del 20 novembre 2025, con cui è stato disposto lo scioglimento del Consiglio Comunale di Altomonte e l’affidamento della gestione dell’Ente a una Commissione Straordinaria, il Prefetto di Cosenza, dott.ssa Rosa Maria Padovano, ha sospeso nella giornata odierna tutti gli organi di governo del Comune ai sensi dell’art. 143, comma 12, del TUOEL.

Con lo stesso provvedimento sono stati nominati tre commissari prefettizi per la provvisoria gestione dell’Ente: il dott. Giuseppe Di Martino, Viceprefetto e Capo di Gabinetto della Prefettura di Cosenza; la dott.ssa Lucia Fratto, Viceprefetto Aggiunto in servizio presso la Prefettura di Catanzaro; e la dott.ssa Francesca Iannò, Funzionario Economico-Finanziario della Prefettura di Reggio Calabria.

La sospensione si è resa necessaria per urgenti motivi legati alla tutela della regolare attività amministrativa, in attesa del completamento dell’iter che porterà all’emanazione del decreto del Presidente della Repubblica per lo scioglimento ufficiale del Consiglio Comunale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.