Altomonte, sospesi gli organi di governo: nominati tre commissari prefettizi
Il Prefetto di Cosenza affida temporaneamente la gestione dell’Ente a una Commissione Straordinaria in attesa del decreto di scioglimento
COSENZA - A seguito della deliberazione del Consiglio dei Ministri del 20 novembre 2025, con cui è stato disposto lo scioglimento del Consiglio Comunale di Altomonte e l’affidamento della gestione dell’Ente a una Commissione Straordinaria, il Prefetto di Cosenza, dott.ssa Rosa Maria Padovano, ha sospeso nella giornata odierna tutti gli organi di governo del Comune ai sensi dell’art. 143, comma 12, del TUOEL.
Con lo stesso provvedimento sono stati nominati tre commissari prefettizi per la provvisoria gestione dell’Ente: il dott. Giuseppe Di Martino, Viceprefetto e Capo di Gabinetto della Prefettura di Cosenza; la dott.ssa Lucia Fratto, Viceprefetto Aggiunto in servizio presso la Prefettura di Catanzaro; e la dott.ssa Francesca Iannò, Funzionario Economico-Finanziario della Prefettura di Reggio Calabria.
La sospensione si è resa necessaria per urgenti motivi legati alla tutela della regolare attività amministrativa, in attesa del completamento dell’iter che porterà all’emanazione del decreto del Presidente della Repubblica per lo scioglimento ufficiale del Consiglio Comunale.