13 ore fa:Saracena, il sindaco Russo chiede un finanziamento per la strada di Salina-Piano di Praino
9 ore fa:La Caritas Diocesana lancia un appello e avvia una raccolta fondi per l'emergenza Crati
10 ore fa:Crosia, venerdì la conta: in Consiglio comunale il giorno della verità per la giunta Aiello
8 ore fa:Assalto notturno al bar della stazione di servizio: vetrata distrutta e fuga con poche decine di euro
11 ore fa:Esondazione del Crati: non è ancora finita, resta alta l'allerta per la falla ai Laghi di Sibari
11 ore fa:L'Ipseoa di Castrovillari inaugura il laboratorio esperienziale con la chef Laura Barbieri
9 ore fa:Presidio pro-Palestina davanti al carcere di Rossano: riflettori su tre detenuti
10 ore fa:Alluvione a Sibari, il PSI in campo: «La comunità è in ginocchio ma reagisce»
11 ore fa:La Corricastrovillari Guglielmo Atletica vince il Cross di Simeri: titolo regionale e doppio primato di squadra
8 ore fa:Nuova allerta sul Crati: evacuazioni preventive a Lattughelle e Piano Scafo

Codex Rossanensis, Mons. Satriano incontra a Parigi l'ambasciatrice Lo Monaco

1 minuti di lettura
COMUNICATO STAMPA Prosegue il cammino della Chiesa locale in vista del ritorno nella Diocesi di Rossano-Cariati del Codex Purpureus Rossanensis, dichiarato patrimonio universale dell’umanità da parte dell’Unesco. Il 5 dicembre 2015, l’Arcivescovo Mons. Giuseppe Satriano, accompagnato da Pino Straface , direttore del Museo diocesano di Arte Sacra e da don Nando Ciliberti, direttore dell’Ufficio Beni culturali della Diocesi di Rossano-Cariati, ha incontrato a Parigi, presso la sede della rappresentanza italiana presso l’Unesco, l’ambasciatrice d.ssa Vincenza Lo Monaco. Nel corso dell’incontro, che si è tenuto in un clima di cordiale accoglienza, il Padre Arcivescovo ha ricevuto la documentazione ufficiale relativa all’inserimento del Codex nel Memory of the World dell’Unesco, mentre ricco è stato il colloquio in termini di prospettive future inerenti al Codex. L’appuntamento parigino è servito anche a fare memoria del cammino che in questi anni si è intrapreso per far si che il prezioso evangelario bizantino giungesse a questo prestigioso traguardo. In segno di ringraziamento e stima si è voluto omaggiare l’ambasciatrice Lo Monaco di un affresco, realizzato dall’artista rumeno Dragos Marginean, raffigurante una tavola del Codex, e in particolare una  miniatura del “dono” del Pane Eucaristico di Gesù ai suoi discepoli.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.