17 ore fa: Dimissioni in casa Sprovieri Corigliano Volley: lascia coach Giancarlo D’Amico
13 ore fa:Villapiana verso il predissesto, l'ira dell'ex sindaco: “Conti fuori controllo, ora i nodi vengono al pettine”
31 minuti fa:Maxi blitz antimafia in tutta italia: 54 arresti anche nella Provincia di Cosenza
17 ore fa: Stefania Fusaro trionfa alla Festa della Riganella di Vaccarizzo Albanese
1 ora fa:Castrovillari, torna la Fiera delle Stagioni: domenica 12 aprile centro chiuso al traffico
13 ore fa:Corigliano-Rossano, parte il corso per assistenti bagnanti: iscrizioni aperte fino al 15 aprile
14 ore fa:Lauropoli, Via Paolino Chidichimo torna a doppio senso: cambia la viabilità nel quartiere
15 ore fa:Amendolara, nuovi fondi per la sicurezza del centro storico: progetto da 2,7 milioni di euro
15 ore fa:L'Unical scende in campo con UNInDipendenti per fragilità emotive e nuove dipendenze
14 ore fa:I tasti giusti – Oltre il silenzio: a Mormanno partecipazione e confronto sulla salute mentale

Codex Rossanensis, Mons. Satriano incontra a Parigi l'ambasciatrice Lo Monaco

1 minuti di lettura
COMUNICATO STAMPA Prosegue il cammino della Chiesa locale in vista del ritorno nella Diocesi di Rossano-Cariati del Codex Purpureus Rossanensis, dichiarato patrimonio universale dell’umanità da parte dell’Unesco. Il 5 dicembre 2015, l’Arcivescovo Mons. Giuseppe Satriano, accompagnato da Pino Straface , direttore del Museo diocesano di Arte Sacra e da don Nando Ciliberti, direttore dell’Ufficio Beni culturali della Diocesi di Rossano-Cariati, ha incontrato a Parigi, presso la sede della rappresentanza italiana presso l’Unesco, l’ambasciatrice d.ssa Vincenza Lo Monaco. Nel corso dell’incontro, che si è tenuto in un clima di cordiale accoglienza, il Padre Arcivescovo ha ricevuto la documentazione ufficiale relativa all’inserimento del Codex nel Memory of the World dell’Unesco, mentre ricco è stato il colloquio in termini di prospettive future inerenti al Codex. L’appuntamento parigino è servito anche a fare memoria del cammino che in questi anni si è intrapreso per far si che il prezioso evangelario bizantino giungesse a questo prestigioso traguardo. In segno di ringraziamento e stima si è voluto omaggiare l’ambasciatrice Lo Monaco di un affresco, realizzato dall’artista rumeno Dragos Marginean, raffigurante una tavola del Codex, e in particolare una  miniatura del “dono” del Pane Eucaristico di Gesù ai suoi discepoli.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.