10 ore fa:Frascineto costruisce contro lo spopolamento: oltre 1,5 milioni per il nuovo asilo nido
12 ore fa:Mandatoriccio, il mare torna nei limiti. Ma resta il giallo: cosa ha fatto ammalare i bambini?
11 ore fa:Dalla Co-Ro al Gran Galà delle Orchestre: il fisarmonicista Giovanni Scino protagonista a Bassano del Grappa
10 ore fa:Cariati, il mare diventa un’aula senza pareti: la stagione della Lega Navale tra vela e inclusione
8 ore fa:Sostegno, il Nord-est della Calabria è appeso alle supplenze: 679 posti su 1.239 sono a tempo
13 ore fa:La provincia investe sull'edilizia scolastica: oltre 300 mila euro di fondi destinati
11 ore fa:Meno uno a CIVITA...nova 2026: Castrovillari si prepara a diventare il borgo delle arti e dei sapori
12 ore fa:Castrovillari, il Pollino capitale internazionale del cinema breve
9 ore fa:«La Calabria non è isolata perché lontana, ma perché non sa ancora cosa far raggiungere»
9 ore fa:La liquirizia di Villapiana conquista Rieti: nasce una pinsa calabro-laziale

Civita: no alla costruzione di un tempio crematorio

1 minuti di lettura
Il Comitato di liberazione "Skanderbeg" di Civita, fondato da Emanuele Pisarra e coordinato da Stefania Emmanuele, ha avviato una petizione popolare per dire "No" alla costruzione di un tempio crematorio a Civita. "Sollecitiamo - dicono dal Comitato - la convocazione di un consiglio comunale che faccia chiarezza e metta agli atti la revoca della delibera di assenso al tempio crematorio e un ripensamento sulla base di dati tecnici, sociali ed economici non difficili da rintracciare e gradiremmo anche delle scuse per le pubbliche offese ricevute".
IL SINDACO HA ANNUNCIATO IL RITIRO DELL'ATTO
I numeri della petizione popolare lanciata dal comitato civitese e firmata da un bel numero di persone parlano da soli. Si tratta di 1229 "No" alla costruzione di quello che poi, nei fatti, è un forno crematorio. Firme arrivate da tutta Italia. 123 i voti contrari. I promotori chiedono al presidente del Parco del Pollino, Mimmo Pappaterra, che ha espresso il suo parere sfavorevole, e al direttore dell'area protetta su cui si dovrebbe costruire il tempio, Giuseppe Melfi, di portare la questione all'attenzione del prossimo consiglio direttivo del Parco previsto per mercoledì 20 febbraio. Il Sindaco di Civita, Alessandro Tocci, ha ribadito che a breve convocherà l'esecutivo per annullare l'atto. fonte gazzetta del sud
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.