6 ore fa:La piazza di Schierarsi Co-Ro attacca le candidature: «Da destra a sinistra hanno sfasciato la Calabria»
5 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
6 ore fa:Cassano, Avena (ArticoloVentuno) chiede trasparenza sulla spesa per il rifacimento del manto stradale
5 ore fa:Contrasto all'erosione costiera a Calopezzati, concluso il monitoraggio del fondale marino
2 ore fa:Immobiliare in crescita? La Calabria del nord-est piace sempre di più agli stranieri
7 ore fa:Anche dalla Calabria sempre più coppie scelgono la fecondazione eterologa
2 ore fa:Cambio vertice Compagnia dei Carabinieri di Cassano: saluti al Maggiore Ornelli, benvenuto al Capitano Baione
4 ore fa:Numeri importanti per la postazione del 118 a Marina di Sibari: 200 interventi in soli 33 giorni
3 ore fa:Legambiente chiede ai candidati maggiore impegno per l'ambiente. Cuparo (M5s): «Valle del Nicà è la nostra battaglia»
3 ore fa:La Pallavolo del Sud Italia si riunirà a Cosenza: una giornata di confronto e speranza

Civita: no alla costruzione di un tempio crematorio

1 minuti di lettura
Il Comitato di liberazione "Skanderbeg" di Civita, fondato da Emanuele Pisarra e coordinato da Stefania Emmanuele, ha avviato una petizione popolare per dire "No" alla costruzione di un tempio crematorio a Civita. "Sollecitiamo - dicono dal Comitato - la convocazione di un consiglio comunale che faccia chiarezza e metta agli atti la revoca della delibera di assenso al tempio crematorio e un ripensamento sulla base di dati tecnici, sociali ed economici non difficili da rintracciare e gradiremmo anche delle scuse per le pubbliche offese ricevute".
IL SINDACO HA ANNUNCIATO IL RITIRO DELL'ATTO
I numeri della petizione popolare lanciata dal comitato civitese e firmata da un bel numero di persone parlano da soli. Si tratta di 1229 "No" alla costruzione di quello che poi, nei fatti, è un forno crematorio. Firme arrivate da tutta Italia. 123 i voti contrari. I promotori chiedono al presidente del Parco del Pollino, Mimmo Pappaterra, che ha espresso il suo parere sfavorevole, e al direttore dell'area protetta su cui si dovrebbe costruire il tempio, Giuseppe Melfi, di portare la questione all'attenzione del prossimo consiglio direttivo del Parco previsto per mercoledì 20 febbraio. Il Sindaco di Civita, Alessandro Tocci, ha ribadito che a breve convocherà l'esecutivo per annullare l'atto. fonte gazzetta del sud
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.