21 ore fa:Terme Sibarite Spa chiude in utile il bilancio 2023
16 ore fa:Chi ostacola il progresso genererà la desertificazione sociale di questo territorio
19 ore fa:Cimitero Cassano: Papasso preoccupato delle condizioni di alcune aree
20 ore fa:Straface: «Stasi porta avanti la campagna elettorale con i soldi dei cittadini»
17 ore fa:La resilienza delle periferie: «Occorrono servizi e nuove opere altrimenti sarà il baratro»
16 ore fa:Calabria Film Commission a Corigliano-Rossano, Straface: «Faremo della città un set cinematografico»
17 ore fa:Vaccarizzo Albanese fa un bilancio degli ultimi 10 anni: «25mln di investimenti in identità e servizi»
1 ora fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
17 ore fa:La Vignetta dell'Eco
2 ore fa:Auto a fuoco nel cuore di Schiavonea. Si sospetta la matrice dolosa

Città dell'Olio, crescono le adesioni alla Camminata tra gli ulivi

2 minuti di lettura

Per produttori e associazioni è possibile aderire fino a sabato 26

Giunta alla sua terza edizione, la Camminata tra gli ulivi - evento promosso dall’associazione nazionale Città dell’Olio al quale Corigliano-Rossano ha aderito - continua a riscuotere consensi. Crescono infatti le adesioni alla manifestazione che domenica 27 ottobre avrà come protagonista il trekking sui sentieri che conducono alla scoperta di uliveti secolari e marcatori identitari, fino alla piazzetta Panaghia, per la degustazione degli olii extravergine d’oliva del territorio. Il Comune mette a disposizione una navetta gratuita per consentire ai partecipanti di raggiungere il punto di partenza (bivio Strada Celadi) e recuperare le auto.  È quanto fa sapere l’assessore alla Città Europea Tiziano Caudullo; informando che per produttori e associazioni è possibile aderire fino a sabato 26, scrivendo al Coordinamento regionale delle Città dell’Olio (lenin.montesanto@gmail.com) o all’Ufficio Europa  (europa@comunecoriglianorossano.eu). Turismo dell’olio, promuovere la conoscenza e la consapevolezza dei marcatori identitari territoriali e del patrimonio paesaggistico, storico e culturale, attraverso la valorizzazione di quelli che sono dei veri e propri monumenti dell’identità: gli ulivi, in primis quelli secolari. Incentivare la fruizione e la scoperta dei centri storici. Si confermano, questi, i principali obiettivi sottesi alla Camminata tra gli ulivi che domenica 27 ottobre porterà ancora una volta appassionati dei cammini e famiglie alla scoperta di sentieri inediti e delle produzioni territoriali di qualità extravergine d’oliva.
EVENTO PATROCINATO DAL MINISTERO PER LE POLITICHE AGRICOLE
Caudullo ed il Sindaco e coordinatore regionale delle Città dell’olio, Flavio Stasi, rinnovano l’invito a tutto il settore dell’olivicoltura, alla rete del dell’associazionismo cittadino e territoriale ad aderire all’evento che inserisce Corigliano-Rossano e tutta l’area nel circuito nazionale delle numerosissime iniziative promosse dal sodalizio nazionale delle Città dell’Olio. Giunta alla terza edizione la Camminata degli ulivi è patrocinata dal Ministero per le Politiche agricole. La tappa di Corigliano-Rossano è organizzata ancora una volta in collaborazione con la rete dei produttori a sostegno del coordinamento regionale. Il raduno per tutti i partecipanti è fissato alle ore 9 al bivio di Celadi sulla SP 250 che da una parte conduce a Santa Maria delle Grazie e dall’altra al centro storico. La partenza è alle ore 9,30. Ci si addentrerà nella storica Valle dei mulini nel Celadi, che insieme al complesso proto-industriale del Carmine di Corigliano, sede della fabbrica dove si produceva liquirizia, si lavorava l’argilla ed i tessuti, restano testimonianze della storia culturale, produttiva ed economica del territorio. Si proseguirà fino all’antico sentiero della Madonna del Pilerio (XV sec.), attraverso quello che era uno degli accessi alla Città alta, passando dall’oratorio bizantino di San Marco (IX-X sec.), fino a raggiungere la piazzetta dove sorge la Panaghia (XI sec.).
I PARTNER DELL'INIZIATIVA

È, questo, il percorso di trekking che sarà guidato, anche quest’anno, da Lorenzo Cara, presidente del Club Trekking Rossano. – Della durata di circa due ore, il percorso guidato (consigliate scarpe da tennis) potrà essere seguito anche da bambini di età 8-10 anni, accompagnati dai genitori. Nella caratteristica piazzetta antistante la chiesetta bizantina della Panaghia saranno allestiti degli stand presso i quali sarà possibile degustare ed assaggiare l’extravergine dei produttori (che stanno aderendo alla manifestazione) del territorio sul pane dello storico Panificio Levante tra i diversi partner dell’iniziativa (alla quale si può continuare ad aderire fino a sabato 26) insieme alla Comunità Slow Food per la valorizzazione della identità enogastronomica arbërëshe cosentina, la Rete siamo tutti co-produttori di Otto Torri sullo Jonio.

E ancora Nostos – Marcatori identitari per i turismi che redigerà e donerà a tutti i partecipanti una mappa per il percorso; l'associazione Insieme per camminare che gestisce il Museo Diocesano e del Codex e che offrirà e curerà la visita guidata gratuita alla Panaghia aperta per l’occasione; e infine le associazioni Corigliano Calabro Fotografia e l’Associazione Fotografica Luce, il Gruppo Fai Rossano Delegazione di Cosenza e la Coldiretti Rossano. [highlight][/highlight]

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.