Città del Codex, presentazione del fotolibro "Immagini di una Rossano..."
Verrà presentato sabato 3 febbraio, alle ore 18,30, nei locali del Circolo culturale rossanese di Piazza Steri nel centro storico un fotolibro interamente dedicato a Rossano Città del Codex. “Immagini di una Rossano che c’era e non c’è più, che c’è e non ci sarà, che non c’era e c’è”. Complesso ma allo stesso tempo intrigante il titolo dell’ultima fatica letteraria di Mario Massoni, bizantino d’adozione; il cui contributo alla ricerca storica cittadina è ormai imprescindibile e fondamentale. Un'opera che parla della Rossano antica e di quella presente; curato insieme a Giandomenico Graziano con la prefazione di Francesco Filareto.
Città del Codex, da Massoni donato alla città anche un intero archivio fotografico
Un libro che giunge pochi mesi dopo un evento molto importante, la donazione dell’intero archivio fotografico di Massoni alla città. Composto da oltre 73mila fra foto e documenti digitali, l’imponente opera frutto di quattro decenni è stata consegnata con una cerimonia pubblica alla Biblioteca Civica cittadina; messa a disposizione di chiunque voglia approfondire. A tal proposito durante la serata di presentazione del libro sarà illustrato un progetto relativo all’utilizzo dell’archivio; nonché ai benefici che possono derivarne in termini di custodia della memoria collettiva della nostra comunità.
Moderati da Imma Guarasci interverranno Antonio Guarasci, Coordinatore del Circolo, Serena Flotta, Assessore alla Cultura, Francesco Filareto, storico e saggista, Aldo Zagarese, Vicesindaco della Città di Rossano, l’autore del volume Mario Massoni e Francesco Ratti, dell’agenzia di comunicazione Micilab.