1 ora fa:Saracena, a Masistro Park riecheggiano i primi violini al mondo realizzati con i legni del Pollino
2 ore fa:Aeroporto della Sibaritide, tutti si muovono. Tranne Corigliano-Rossano
4 ore fa:Il Team Palaeventi pronto a sfidare nuovamente lo Stretto di Messina
2 ore fa:Vaccarizzo Albanese, i bambini riportano l'arbëresh nelle piazze e nelle famiglie
1 ora fa:Corigliano-Rossano, al via la bitumazione della SP 253 tra Piragineti e Corigliano
4 ore fa:Vinitaly and the City, i Cuochi Pittagorici e il CREA insieme a Sibari: ricerca e cucina identitaria si incontrano
3 ore fa:Morano, strategie urbanistiche e memoria: verso la conclusione di due interventi del PNRR
38 minuti fa:Sanità, Laghi: «Referti via email nelle strutture pubbliche, diventi una procedura di routine»
18 minuti fa:Caldo estremo e tutela degli animali, a Crosia scatta l'ordinanza: multe fino a 500 euro
3 ore fa:Olio, Coldiretti contro le miscelazioni: «Basta extravergine che inganna i cittadini»

Cirò diventa la capitale del vino

1 minuti di lettura
Le terre del Cirò, tra Torre Melissa, Cirò e Cirò Marina, ospiteranno dal 21 al 24 settembre i sindaci delle “Città del Vino” che si ritroveranno in Calabria per la tradizionale Convention d'Autunno. L'appuntamento si aprirà con l'assemblea dei sindaci che saranno impegnati su una serie di temi cari all'associazione dei comuni italiani a vocazione vitivinicola, fondata a Siena nel 1987. Argomenti principali: il turismo del vino, il piano regolatore delle Città del Vino, ma anche la valorizzazione dei vitigni autoctoni e gli eventi e le iniziative del 2018. «In particolare il 22 mattina alle 9,30, al centro polivalente Alikia di Cirò Marina - è detto in un comunicato - è previsto il simposio sul “Turismo Enogastronomico - Le terre del vino nuove città d'arte. Cultura ed enogastronomia strumenti per fare dei territori nuove destinazioni turistiche - Psr opportunità per una promozione dell'economia efficiente”.
CIRO' CAPITALE DEL VINO
Si discuterà infatti delle possibilità aperte dal Psr Calabria per lo sviluppo dell'agricoltura e della vitivinicoltura di qualità. Il Programma di sviluppo rurale è infatti uno strumento di programmazione comunitaria basato sul Feasr-Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale, che permette alle Regioni di sostenere e finanziare gli interventi del settore agricolo - forestale e accrescere lo sviluppo delle aree rurali. Nasce dal Regolamento UE n.1305/2013 e ha una durata di sette anni (2014/2020)». È prevista, nel corso della "quattro giorni" anche la presentazione di due volumi: "Il Cuore e la Terra" di Nicodemo Oliveiro, capogruppo Pd in commissione agricoltura alla Camera, e "Prevenire e Curare Mangiando", di Ercole De Masi, già primario di Gastroenterologia all'Idi-S. Carlo e specialista in Chirurgia generale ed in Malattie dell'apparato digerente. Durante la Convention, inoltre, i sindaci visiteranno il territorio di Cirò, con il borgo antico e il museo Aloysius Lilius, il ristorante L'Aquila, la cantina di Tenuta Baroni Capuano, l'azienda Librandi e l'azienda agrituristica La Catena. Sabato 23 settembre, a sera, cena di gala all'Hotel Balestrieri di Torre Melissa con la partecipazione di Elisabetta Gregoraci, Roberta Morise e di Ilaria Giancola, miss Città del Vino, e Maria Francesca Guido, Miss Calabria.
Fonte: Corriere della Calabria 
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.