14 ore fa:Bando centri storici Co-Ro, Confcommercio: «Serve più tempo per costruire un progetto condiviso e sostenibile»
16 ore fa:Baker Hughes, Rapani (FdI): «Crotone raccoglie i frutti di ciò che Co-Ro ha respinto»
34 minuti fa:L’Unical inaugura il Palazzo dell’Innovazione, una “casa comune” per ricerca applicata e nuove tecnologie
13 ore fa:Riparte “Ecoross Educational”: i bambini di Trebisacce protagonisti della sostenibilità
15 ore fa:Partite vendute, sogni traditi: il fango del calcio arriva anche ai giovani
15 ore fa:Proclamati i consiglieri regionali eletti nella circoscrizione nord
13 ore fa:Con Greco "Casa Riformista-Italia Viva" entra nel Consiglio regionale della Calabria
12 ore fa:Al via procedure stabilizzazione Tis a Castrovillari. Rosa: «Accolta la nostra richiesta»
14 ore fa:Ecco perché le bende medicali di Padre Pio sono conservate e venerate ad Altomonte
12 ore fa:Elisa Scutellà proclamata in Consiglio regionale: «Opposizione dura e leale solo ai calabresi»

Cirò diventa la capitale del vino

1 minuti di lettura
Le terre del Cirò, tra Torre Melissa, Cirò e Cirò Marina, ospiteranno dal 21 al 24 settembre i sindaci delle “Città del Vino” che si ritroveranno in Calabria per la tradizionale Convention d'Autunno. L'appuntamento si aprirà con l'assemblea dei sindaci che saranno impegnati su una serie di temi cari all'associazione dei comuni italiani a vocazione vitivinicola, fondata a Siena nel 1987. Argomenti principali: il turismo del vino, il piano regolatore delle Città del Vino, ma anche la valorizzazione dei vitigni autoctoni e gli eventi e le iniziative del 2018. «In particolare il 22 mattina alle 9,30, al centro polivalente Alikia di Cirò Marina - è detto in un comunicato - è previsto il simposio sul “Turismo Enogastronomico - Le terre del vino nuove città d'arte. Cultura ed enogastronomia strumenti per fare dei territori nuove destinazioni turistiche - Psr opportunità per una promozione dell'economia efficiente”.
CIRO' CAPITALE DEL VINO
Si discuterà infatti delle possibilità aperte dal Psr Calabria per lo sviluppo dell'agricoltura e della vitivinicoltura di qualità. Il Programma di sviluppo rurale è infatti uno strumento di programmazione comunitaria basato sul Feasr-Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale, che permette alle Regioni di sostenere e finanziare gli interventi del settore agricolo - forestale e accrescere lo sviluppo delle aree rurali. Nasce dal Regolamento UE n.1305/2013 e ha una durata di sette anni (2014/2020)». È prevista, nel corso della "quattro giorni" anche la presentazione di due volumi: "Il Cuore e la Terra" di Nicodemo Oliveiro, capogruppo Pd in commissione agricoltura alla Camera, e "Prevenire e Curare Mangiando", di Ercole De Masi, già primario di Gastroenterologia all'Idi-S. Carlo e specialista in Chirurgia generale ed in Malattie dell'apparato digerente. Durante la Convention, inoltre, i sindaci visiteranno il territorio di Cirò, con il borgo antico e il museo Aloysius Lilius, il ristorante L'Aquila, la cantina di Tenuta Baroni Capuano, l'azienda Librandi e l'azienda agrituristica La Catena. Sabato 23 settembre, a sera, cena di gala all'Hotel Balestrieri di Torre Melissa con la partecipazione di Elisabetta Gregoraci, Roberta Morise e di Ilaria Giancola, miss Città del Vino, e Maria Francesca Guido, Miss Calabria.
Fonte: Corriere della Calabria 
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.