5 ore fa:«Sibaritide sommersa, non è solo maltempo ma mancanza di prevenzione»
6 ore fa:Cariati, vertice tra Comune e operatori turistici per migliorare la differenziata e contenere i costi
7 ore fa:A Castrovillari un finanziamento regionale per contrastare disagio abitativo e caporalato
10 ore fa:Cariati, ospedale Vittorio Cosentino: da giugno aprono Medicina e Pronto Soccorso
11 ore fa:Pietro Tangari riceve un nuovo prestigioso riconoscimento per i 30 anni di attività
7 ore fa:Sibari, case e strade allagate per l’alluvione: volontari in prima linea nell’emergenza Crati
11 ore fa:Malattie rare e musica, da Saracena a Torino: il messaggio di speranza di Laura Scrivo
8 ore fa:Dopo il fango, non sparite
10 ore fa:Stretta della Polizia di Stato: tre arresti e 19 denunce in diverse operazioni sul territorio
6 ore fa:DIARI DI STORIA | Sila Greca, la montagna che batteva moneta

Cirò diventa la capitale del vino

1 minuti di lettura
Le terre del Cirò, tra Torre Melissa, Cirò e Cirò Marina, ospiteranno dal 21 al 24 settembre i sindaci delle “Città del Vino” che si ritroveranno in Calabria per la tradizionale Convention d'Autunno. L'appuntamento si aprirà con l'assemblea dei sindaci che saranno impegnati su una serie di temi cari all'associazione dei comuni italiani a vocazione vitivinicola, fondata a Siena nel 1987. Argomenti principali: il turismo del vino, il piano regolatore delle Città del Vino, ma anche la valorizzazione dei vitigni autoctoni e gli eventi e le iniziative del 2018. «In particolare il 22 mattina alle 9,30, al centro polivalente Alikia di Cirò Marina - è detto in un comunicato - è previsto il simposio sul “Turismo Enogastronomico - Le terre del vino nuove città d'arte. Cultura ed enogastronomia strumenti per fare dei territori nuove destinazioni turistiche - Psr opportunità per una promozione dell'economia efficiente”.
CIRO' CAPITALE DEL VINO
Si discuterà infatti delle possibilità aperte dal Psr Calabria per lo sviluppo dell'agricoltura e della vitivinicoltura di qualità. Il Programma di sviluppo rurale è infatti uno strumento di programmazione comunitaria basato sul Feasr-Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale, che permette alle Regioni di sostenere e finanziare gli interventi del settore agricolo - forestale e accrescere lo sviluppo delle aree rurali. Nasce dal Regolamento UE n.1305/2013 e ha una durata di sette anni (2014/2020)». È prevista, nel corso della "quattro giorni" anche la presentazione di due volumi: "Il Cuore e la Terra" di Nicodemo Oliveiro, capogruppo Pd in commissione agricoltura alla Camera, e "Prevenire e Curare Mangiando", di Ercole De Masi, già primario di Gastroenterologia all'Idi-S. Carlo e specialista in Chirurgia generale ed in Malattie dell'apparato digerente. Durante la Convention, inoltre, i sindaci visiteranno il territorio di Cirò, con il borgo antico e il museo Aloysius Lilius, il ristorante L'Aquila, la cantina di Tenuta Baroni Capuano, l'azienda Librandi e l'azienda agrituristica La Catena. Sabato 23 settembre, a sera, cena di gala all'Hotel Balestrieri di Torre Melissa con la partecipazione di Elisabetta Gregoraci, Roberta Morise e di Ilaria Giancola, miss Città del Vino, e Maria Francesca Guido, Miss Calabria.
Fonte: Corriere della Calabria 
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.