16 ore fa:Sgombero neve, la Provincia risponde a Stasi: «Presenti e operativi»
15 ore fa:Pensano che qui abbiamo l'anello al naso
14 ore fa:A Cassano la presentazione del libro "Per rabbia e per amore" di Raffaele Sardo
12 ore fa:Riapertura Tribunale, la provocazione di Leonetti (Avs): «Bastava cambiare nome in Corigliano-Rossano… del Grappa»
11 ore fa:Voci dal sottosuolo V: la rassegna itinerante di teatro in emersione si sposta a Corigliano-Rossano
15 ore fa:Sostegno all’accoglienza turistica di qualità, seminario a Confindustria Cosenza
13 ore fa:Baraccopoli del ponte Almirante: un pugno allo stomaco nel cuore della città
16 ore fa:Slitta la consegna dei lavori della Sila-Mare, sarà riaperta da metà febbraio
12 ore fa:C'è un dossier sul Mercure: «La centrale produce energia pulita ed economia diretta»
14 ore fa:La Diocesi è pronta per la Settimana di preghiera per l'unità dei Cristiani

Chiusura uffici legali periferici, il Pd Corigliano Rossano «decisione grave»

1 minuti di lettura
Il Partito Democratico di Corigliano Rossano si scaglia contro la decisione del Commissario Saitta che prevede la chiusura degli uffici legali periferici. «L’aspetto più grave – sottolineano i Dem - è che la disposizione dimostra una totale ignoranza del territorio e delle sue necessità. L'Asp di Cosenza ha un territorio pari a tre quarti dell'intera Calabria: per un accorpamento che si è deciso in passato, sono state messe insieme ben quattro aziende ospedaliere locali, quelle di Castrovillari, Cosenza, Paola e Rossano. A seguito di questo accorpamento, l’area legale è divenuta una sola, ma l’articolazione territoriale è rimasta, poiché sul territorio sussistono più tribunali e tutti alquanto distanti l’uno dall’altro». Secondo i democratici della sibaritide è facile intuire come gli uffici legali periferici, e in particolare l’ufficio di Corigliano-Rossano, abbiano un’importanza strategica per il territorio, poiché «non solo assicurano la gestione di gran parte dell’attività istruttoria e dell’intero contenzioso riguardante la fascia ionica e del pollino di questa Azienda, ma perché curano i rapporti con gli spoke di Paola, di Castrovillari e di Rossano che ricadono proprio nei territori degli uffici che si intendono chiudere». Gli iscritti al Pd non ci stanno e dichiarano: «questi uffici assicurano quella presenza sul territorio necessaria sia ai molti professionisti della zona, che evitano così di arrivare fino a Cosenza, sia ai dipendenti delle altre Unità Operative, alle Direzioni Sanitarie degli spoke e all’utenza dei distretti Jonio sud e Jonio nord. Non si comprende per quale motivo si vuole chiudere proprio questo ufficio, punto di riferimento del territorio che è anche presidio di legalità. Viene da chiedersi – e concludono - perché accentrare tutto a Cosenza e rendere il nostro territorio sempre più scarno di servizi?»
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.