15 ore fa:Agenda urbana 14-20, Avs: «Regione in ritardo di almeno cinque anni. E il centrodestra continua a mentire»
16 ore fa:Albergo diffuso e sviluppo delle aree intere: sabato 26 Daniel Kihlgren al Paolella
14 ore fa:Carenza organico Polizia Stradale, il Siulp di Cosenza denuncia: «Situazione insostenibile»
13 ore fa:I Laghi di Sibari in onda su Italia1. Ecco quando
13 ore fa:Festa della Liberazione, Greco (Italia Viva): «Il ricordo di Papa Francesco si intreccia con i valori della Resistenza»
10 ore fa:Crosia festeggia il Primo Maggio in musica sul Lungomare Centofontane
12 ore fa:Una lunga estate caldissima... Schiavonea è pronta tra luci e (vecchie e nuove) criticità
14 ore fa:Cassano Jonio consegna la civica benemerenza al Maestro Francesco Rodilosso
15 ore fa:Elezioni Rsu, soddisfazione di Ferrone (Cgil) e Casciaro (Fp Cgil): «Dati entusiasmanti»
12 ore fa:Il Dante d'Albania Giulio Variboba ricordato nel suo terzo centenario a San Giorgio Albanese

Chiusura Banca di Schiavonea: Stasi, scelta nefasta. Il Sindaco vuole incontrare i direttori per risolvere il problema

1 minuti di lettura

Corigliano Rossano. La chiusura dell’attuale filiale dell’istituto Banca Sviluppo di Schiavonea, i cui sportelli dovrebbero essere ceduti alla Banca BCC Mediocrati, è una scelta immotivata e nefasta. Causerebbe un grave disservizio in un’area altamente popolosa sia dal punto di vista demografico che da quello commerciale e produttivoÈ quanto sottolinea il Sindaco Flavio Stasi in una lettera trasmessa nei giorni scorsi al Direttore Generale della Banca Sviluppo Spa Marianna Di Prinzio ed al Presidente della Banca BCC Mediocrati Nicola Paldino motivando la necessità che quella filiale non venga chiusa. È ferma volontà del Primo Cittadino incontrare con urgenza i direttori delle banche interessate per confrontarsi su tutte le possibilità concrete di evitare la chiusura dell’istituto.

Sono migliaia – si legge nella missiva – le attività commerciali e produttive, dalle imprese ittiche alle strutture turistico ricettive, che hanno sede nel popoloso borgo storico marinaro di Schiavonea; senza contare – precisa – che la filiale bancaria serve anche altre località altrettanto popolose, come ad esempio quella di Fabrizio. Con questi dati – scandisce – non si può declinare la località come se fosse una semplice frazione soprattutto dal punto di vista del servizio bancario; né – insiste Stasi – bisogna dimenticare il significato storico e culturale sotteso alla presenza di un istituto bancario che da sempre ha rappresentato un riferimento per lo sviluppo del centro urbano di Schiavonea e per l’evoluzione della sua economia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.