Giuseppe Guido è stato eletto Segretario generale Cgil del comprensorio Pollino Sibaritide Tirreno. Giovane, impegnato nella sigla sindacale da 13 anni, ha già fatto parte della segreteria confederale della CGIL Comprensoriale Pollino – Sibaritide – Tirreno e segretario generale degli elettrici.
GLI AUGURI DEL SINDACO DI CASSANO ALL'IONIO
“Apprendo con grande compiacimento che la CGIL Comprensoriale Pollino – Sibaritide - Tirreno ha eletto alla carica di Segretario Generale, con un largo consenso, Giuseppe Guido. A fronte dei profondi mutamenti in atto negli scenari e negli equilibri sociali, demografici, politici ed economici nel mondo - ha detto il sindaco di Cassano all'Ionio Giovanni Papasso - uomini come Giuseppe Guido, che si sono formati nelle file della CGIL assumono crescente rilevanza e centralità come tutori di quelle “terre di confine”, come il Mezzogiorno d’Italia, naturalmente collocate al crocevia tra continenti, popoli e culture diversi.Sono certo pertanto, che sotto l’impulso di Giuseppe Guidi, la Cgil Comprensoriale Pollino – Sibaritide – Tirreno continuerà ad offrire un indispensabile contributo di riflessioni, idee e proposte per promuovere e sviluppare quella cultura marcatamente riformista di cui non solo il Sud dell’Italia ormai ha urgente bisogno, ma anche il Paese intero continuando a portare avanti le battaglie al fianco delle categorie più deboli. Un territorio vasto quello del Pollino e della Sibaritide che si gioca ogni giorno il proprio destino con enorme potenzialità ma soggetto a tante criticità, ma sono convinto che innescando i necessari meccanismi di collaborazione si può trovare la giusta strada per compiere battaglie comuni”.
IL RINGRAZIAMENTO AD ANGELO SPOSATO
"Non posso non rivolgere - conclude il primo cittadino di Cassano all'Ionio - un pensiero ad Angelo Sposato, che è stato sino a questo momento la guida della CGIL Comprensoriale Pollino – Sibaritide - Tirreno e che dal 21 luglio scorso, quando è stato eletto alla carica di segretario regionale della CGIL ha lasciato il posto vacante. A lui va il mio ringraziamento per le battaglie fatte e vinte, In ognuna di queste occasioni Angelo Sposato ha saputo porre al centro l’interesse dei lavoratori e dello sviluppo dei territori all’interno di una interlocuzione e collaborazione sempre attenta con le istituzioni ai diversi livelli. Sono certo che queste sue qualità emergeranno anche nel nuovo incarico che è stato chiamato a ricoprire".