30 minuti fa:Corigliano-Rossano, ex Elaiopolio: ARSAC chiarisce proprietà e possibili nuovi utilizzi
18 ore fa:Corigliano Calcio, vittoria di qualità: Juvenilia Roseto battuta 2-1
2 ore fa:Sottostazione elettrica a Sibari, il Comitato “Ritorno a Sibari” dice no al sito scelto da RFI
1 ora fa:Castrovillari, doppio successo atletica: Fekre e John brillano e rafforzano la Corricastrovillari
Adesso:Bullismo, cyberbullismo e sicurezza in rete: a Co-Ro una giornata di formazione e prevenzione per studenti e docenti
3 ore fa:Cassano, Civita e Mormanno nella Rete Turistica: nasce un percorso enogastronomico integrato
1 ora fa:Anatomia Patologica, Bernardi frena la polemica: «Non si toglie nulla agli spoke»
3 ore fa:Ospedale di Cariati, tra servizi riattivati e silenzi preoccupanti: il Consiglio chiama la Regione alle responsabilità
4 ore fa:Sprovieri Corigliano Volley, rimonta da capolista: a Messina finisce 3-1
2 ore fa:Castrovillari, anziano muore travolto da una frana: aperta un’inchiesta

Cfs, operazione “Action Day” contro i furti di rame

1 minuti di lettura
Action Day”. E’ il nome dell’iniziativa promossa al livello nazionale da Europol (European Police Office),  che ha coinvolto le Forze dell’Ordine per il contrasto e la repressione di furti di rame svolta in contemporanea in tutte le province d’Italia. Gli uomini del comandante regionale Giuseppe Graziano sono stati particolarmente attivi sul territorio cosentino. Tale fenomeno, lo ricordiamo,  continua a rappresentare una rilevante criticità anche per il nostro Paese, poiché provoca l'interruzione dei servizi pubblici essenziali, con ripercussioni di natura economica e sociale, con  possibili rischi per la sicurezza pubblica. In particolare nell'ambito delle due giornate dell'Action Day, a Cosenza e zone limitrofe  sono stati effettuati diversi controlli a persone, aziende e mezzi di trasporto. Al termine di tale operazione il personale del Nipaf, Nucleo Investigativo del Corpo Forestale dello Stato di Cosenza  unitamente a diversi Comandi Stazione del territorio che hanno partecipato ai controlli  hanno deferito all’autorità giudiziaria cinque persone, tutte del cosentino, e posto sotto sequestro 40 metri di linee di rame Telecom Italia e un mezzo adibito alla raccolta e al trasporto dei rifiuti, sequestri convalidati dalla Procura di Cosenza. Tra i deferiti due persone per “gestione illecita di rifiuti”, il titolare dell’azienda e il conducente del mezzo, e tre per  “ricettazione”, l’amministratore e i due titolari di un'altra azienda. Decine i controlli effettuati sui trasporti di metalli durante l’”Action Day” a Cosenza da parte del Corpo Forestale che ha elevato anche diverse sanzioni amministrative per irregolarità nei trasporti dei rifiuti.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.