21 ore fa:Inaugurata la nuova casa comunale di San Demetrio Corone
18 ore fa:Io non ci sto!
14 ore fa:Dai roghi al Nuovo Ospedale alla continua mattanza della Statale 106
23 ore fa:Carabinieri in campo contro le truffe agli anziani
12 ore fa:Malore improvviso, muore un militare in addestramento a Castrovillari
Ieri:Nel cuore dell'Arberia: il vino come lingua madre
20 ore fa:Continua la mattanza sulla strada della morte. La politica trovi 5,4 miliardi per la Rossano-Crotone
7 ore fa:Brucia Amendolara, il fuoco minaccia le case. Il sindaco: «Situazione terribile»
22 ore fa:È il giorno del dolore: oggi pomeriggio i funerali di Gaetano Ruffo
19 ore fa:Al via l'assistenza domiciliare nei comuni dell'Ambito di Cariati

Castello San Mauro, feudo di campagna

1 minuti di lettura
Raccogliendo l’invito dei nostri lettori, che con partecipazione, hanno apprezzato l’intento de “L’Eco” di illustrare e far conoscere le ricchezze artistiche ed archeologiche del nostro territorio, questa settimana la nostra attenzione si sposta sulla zona di Cantinelle frazione di Corigliano.
Lungo il vecchio tracciato della statale 106 ionica, si fanno notare anche dai passanti più distratti, arcate e torri che si rincorrono lungo un perimetro vasto ed esteso tra aranceti e campi coltivati.
È ciò che rimane di un palazzo fortificato denominato di San Mauro, costruito sui resti del monastero bizantino omonimo del X secolo, poi di proprietà nel 1515 dei principi San Severino di Bisignano, che costruirono ed arricchirono il castello ducale di Corigliano città. Per visualizzare l’intero articolo, rimandiamo all’edizione online de L’Eco dello Jonio: http://www.ecodellojonio.it/diciannovesimo-numero-21-giugno-2014/
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.