Cassano,Terme Sibarite: il 5, incontro divulgativo qualità delle acque
Cassano,Terme Sibarite. Sabato 5 maggio ore 18,30, nella Sala Igea delle Terme Sibaritide, si terrà un incontro informativo per illustrare i risultati prodotti dallo studio sulla qualità delle acque del sito cassanese. Condotto nell'ultimo anno da esperti e ricercatori. Mimmo Lione, presidente di Terme Sibarite cogliendo l’occasione per esprimere soddisfazione per i risultati delle analisi, ha rimarcato che è importante investire sulla messa in rete dei marcatori identitari distintivi della Sibaritide, per costruire. Puntando sulla storia, sulla cultura, sul paesaggio, sul benessere, sulla qualità della vita e sull’enogastronomia. Un’unica proposta turistica e ricettiva capace di competere sui mercati globali dei turismi, 365 giorni l’anno. Il territorio ha tutte le carte in regola ed il complesso termale può e vuole essere il motore per la promozione complessiva.
Coordinati da Peppino Martire vicepresidente dell’Associazione Liocorno, promotrice dell’evento, interverranno dopo l’indirizzo di saluto del presidente Lione. I docenti Marco Vattano dell’Università di Palermo sul tema "Grotte ipogeniche ed esempi dalla Sicilia". Ilenia D’Angeli dell’Università di Bologna su "Grotte sulfuree di Cassano e Cerchiara" e Mario Parise dell’Università di Bari in "Pericolosità in ambiente carsico".
CASSANO, TERME SIBARITE: LE GROTTE DI SANT'ANGELO
La meraviglia della scoperta, l’analisi dell’ambiente. La ricerca di nuovi passaggi ed insenature nel complesso carsico delle Grotte di Sant’Angelo. Marcatore identitario e motore di promozione per l’intero territorio. Sono intrisi di emozioni, suggestioni, oltre che da prove documentali e scientifiche che confermano la superiore qualità delle acque, i risultati degli studi oggetto dell’incontro divulgativo.
Scoperta all’inizio del 2016 dal gruppo speleologico Liocorno, la Grotta delle Terme, battezzata così proprio perché all’interno del complesso termale, è stata interessata in questi ultimi 12 mesi da nuove esplorazioni ed indagini. Che hanno evidenziato e confermato l’eccellenza del sito sia da un punto di vista archeologico che speleologico.