5 ore fa:Presentato al Paolella il docu-film "Il Cammino - Viaggio in Calabria"
6 ore fa:Finita l'attesa: domani a Co-Ro l'evento su "I Rosoni Medievali", per indagare sui significati nascosti della realtà
8 ore fa:Trebisacce, approvato regolamento sui dehors. «Ora c'è bisogno di ripensare complessivamente la viabilità»
6 ore fa:Pubblicato il Piano Stralcio di Bacino del Distretto Idrografico dell'Appennino Meridionale, Papasso: «Alcuni passaggi destano preoccupazione»
4 ore fa:Emergenza sicurezza a Schiavonea, i timori della consigliera comunale Romano
5 ore fa:Anche gli ospedali di Corigliano-Rossano verso uno sciopero generale tiepido e apatico | VIDEO
7 ore fa:Gli studenti del "Falcone-Borsellino" di Co-Ro incontrano Nuccia Benvenuto, autrice di Presente Remoto
7 ore fa:Statale 106, Scutellà (M5s) presenta un emendamento per anticipare la realizzazione del nuovo asse viario Sibari-Catanzaro
6 ore fa:La Calabria celebra l'innovazione digitale e la tutela dei cittadini con il ConciliaWeb Day
4 ore fa:«Palazzi di pregio trasformati in dormitori sociali per extracomunitari», Straface attacca la giunta Stasi

Cassano, Forza Italia: niente immigrati al Sybaris

1 minuti di lettura
CASSANO ALL'IONIO Apprendiamo davvero con stupore che l’Agenzia nazionale per i Beni confiscati in Calabria alla criminalità organizzata intende destinare l’Hotel Sybaris ubicato nell’area ad alta vocazione turistica del comune jonico all’accoglienza degli immigrati. In particolare perché la Costa Jonica ha completamente un’altra vocazione: ricca di strutture ricettive, zona vocata al turismo, all’archeologia e all’agricoltura. Non capiamo cosa abbia portato il Prefetto Umberto Postiglione, responsabile dell’Agenzia nazionale per i Beni confiscati, a fare questa scelta. Eravamo a conoscenza del fatto che alla questione si fossero interessate la Diocesi di Cassano All’Jonio e l’Associazione Libera ma che poi il caso non aveva avuto mutamenti rilevanti. Forza Italia Cassano vuole andare in fondo alla questione e capire perché, innanzitutto, si è arrivati a questa decisione che potrebbe avere notevoli (e negativi) risvolti su un territorio la cui vocazione è tutt’altra che quella di ospitare un centro di accoglienza. «L’antico spirito greco – sottolinea Luigi De Rose – e il fatto che l’ospitalità che da esso ci deriva sia a fondamento della nostra civiltà non ci costringe a chiudere gli occhi davanti a tutto. Ci sono tempi, modi e luoghi per fare tutto, anche per ospitare i meno fortunati di noi che sono costretti a fuggire dalla loro madrepatria». Auspichiamo per loro soluzioni diverse. Dopo la notizia, in città c’è grande preoccupazione e vogliamo farci portavoce e risolutori della questione. Speriamo che l’Amministrazione comunale si opponga con forza a questa decisione. Giuseppe Gaetani Pietro Perri Forza Italia Cassano. (fonte: comunicato stampa)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.