19 ore fa:Rural Food Festival porta in piazza la musica di Giuliano Palma
50 minuti fa:Riscaldamento nelle scuole, Aiello rassicura: «Nessun problema a Crosia»
20 ore fa:Arriva un nuovo treno ibrido sulla jonica: domani la consegna a Sibari
17 ore fa:Tutto pronto per il Concerto di Natale 2024 “Peregrinantes in Spem” a Cassano Jonio
14 ore fa:Megalotto 3, il "rombo" dei cantieri anche a Natale: «Entro maggio 75% dell'opera sarà completata» | FOTO
13 ore fa: "Opportunità per il Mezzogiorno": il M5S guarda al sud Italia 
18 ore fa:Lorica è pronta ad accogliere gli appassionati degli sport invernali
12 ore fa:Ennesima e gigantesca falla sulla condotta idrica a Celadi
13 ore fa:Corigliano-Rossano: tutto pronto per il Capodanno con J-Ax e Rocco Hunt
16 ore fa:Dalla Calabria a New York per fare il musicista, Vaccarizzo celebra Frank Scura

Carnevale di Castrovillari, cala il sipario

1 minuti di lettura
Si è chiuso nella tradizionale atmosfera di allegria e divertimento il Carnevale di Castrovillari; che, seppur bagnato dalla pioggia, ha festeggiato con entusiasmo i 60 anni di Re Burlone con il suo lungo serpentone di 2000 figuranti. Il finale che ha visto sul palco le premiazioni dei gruppi iscritti al concorso mascherato; quest’anno  suddiviso per  categorie. Nella Categoria Scuola Primaria vittoria per “Melting pot”con 657 seguito da "Giocolando con l'Arcobaleno" con 579. Per la Categoria Scuole Secondarie,  primo posto a “60 anni e non sentirli” , (gruppo dell'Istituto Istruzione Superiore Liceo Classico- Liceo Artistico e Ipsia) con 740 punti; che hanno preceduto di soli due punti “60 Anni Brillanti… Siamo Tutti Diamanti” del (Liceo Scientifico "Mattei"); terzo “ La Grande ris...ata” con 628. Nella Categoria Gruppi Spontanei, primo posto per "Il Bosco dei Valori" con 736 voti (che si è aggiudicato anche il primo posto nella categoria carri allegorici con 711 punti); a seguire "Per Re Carnevale ogni pacco vale" con 710 e terzo posto per "Sbandierando il mondo in Allegria" con 635.  Ed ancora, nella categoria "Carri allegorici"salgono sul podio: al secondo posto "60 anni brillanti" con 669,  terzo per King Kong con 665 e quarto posto "60 anni e non sentirli" con 622. Ora si potrà ancora votare, attraverso la lotteria del carnevale, fino a venerdì alle ore 12 dove i voti della   giuria popolare si sommeranno a quelli della giuria tecnica per decretare il vincitore assoluto.
CARNEVALE DI CASTROVILLARI FRIZZANTE E VIVACE GRAZIE A TUTTE LE SCUOLE
Il bilancio delle tre sfilate, quella di domenica mattina con la “ Parata della Gioia”, del pomeriggio e quella conclusiva di martedì,  presentata da Carlo Catucci e Arianna Blotta, coadiuvato dalle modelle Rosmary Gerbasi e Nadia Pace, presente la “Madrina del Carnevale”, Giada Sartori,  è stato più che positivo per il presidente ed il direttore artistico della Pro Loco cittadina, rispettivamente Eugenio Iannelli e Gerardo Bonifati,  per il sindaco di Castrovillari, Mimmo Lo Polito e per il consigliere regionale, Franco Sergio. Il numeroso pubblico accorso nella città del Pollino, è rimasto incollato lungo il percorso della sfilata, per vedere da vicino uno dei carnevali inserito a pieno titolo dal Touring Club tra i carnevali più belli d’Italia e da Mibact tra quelli storicizzati. La folla ha salutato “Re Carnevale” che ha dovuto lasciare il suo regno alla Quaresima. Poi tutti a ballare, sulle musiche di un duo d’eccezione, Mimmo Palermo e Gian Carlo Pagano; che hanno coinvolto il popolo di carnevale con le coreografie curate da Danilo Di Marco. Un ringraziamento particolare, da parte del presidente della Pro Loco, Eugenio Iannelli e del direttore artistico, Gerardo Bonifati più che soddisfatti della riuscita della manifestazione alle forze dell’ordine, ai volontari a tutti i partecipanti, attori principali della manifestazione carnascialesca, e  in modo particolare a tutte le scuole che hanno preso parte  all’evento, rendendolo frizzante, colorato, allegro, vivace.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.