12 ore fa:"Modello Rosarno", Grillo: «Non ha risolto le criticità strutturali. Esaltarlo significa normalizzare degrado, sfruttamento e illegalità»
14 ore fa:La Torre Campanaria di Vaccarizzo diventa modello europeo di progettazione
15 ore fa:Carenza idrica, a Rossano i cittadini chiedono lo sconto in bolletta
13 ore fa:Diabetologia, attivato l'Ambulatorio Ospedaliero di secondo livello presso lo Spoke di Co-Ro
11 ore fa:Sicurezza nelle città, Rapani: «I sindaci devono fare la loro parte»
14 ore fa:Allerta meteo e scuole chiuse, Valentino (Filcams Cgil): «Chi tutela i lavoratori e le lavoratrici?»
12 ore fa:Emergenza meteo, Prefettura riunisce il centro coordinamento soccorso, massima attenzione su Calabria nord-est
13 ore fa:Saracena, annullata la fiaccolata in ricordo di Federica Torzullo
11 ore fa:USC Corigliano, il ruggito della piazza non basta: ora è tempo di assalto all’Eccellenza
10 ore fa:Se n'è andato il più grande portiere della Rossanese di tutti i tempi: è morto Enrico Etna

Cariati: via Cesare Pavese, iniziano i lavori

1 minuti di lettura
Nel numero 12 del nostro settimanale, del 3 maggio scorso, parlando di aspetti negativi presenti nel territorio comunale, avevamo individuato la frana verificatasi in via Cesare Pavese nell’abitato della marina a ridosso della SS106, come un grave pericolo a cui l’amministrazione comunale avrebbe dovuto porre rimedio subito, prima della stagione invernale. Oggi con soddisfazione apprendiamo che sono stati appaltati, e inizieranno entro breve termine, i lavori per la messa in sicurezza del sito. A questo punto l’amministrazione non può cullarsi sugli allori perché la stagione estiva, che tra l’altro non è stata fino ad ora avara di piogge, riserva sempre delle brutte sorprese. Accelerare tutte le procedure di affidamento, deve essere un impegno preciso dell’amministrazione che non può accampare più scuse. Conosciamo bene i meandri della burocrazia e i danni che possono arrecare, ma in questo caso si tratta di difendere l’incolumità delle persone. Sarebbe una vera beffa se nel frattempo, ad appalto già affidato ed in vista del traguardo finale, dovesse ripresentarsi la frana con tutta la sua violenza. D’altronde le mutate condizioni climatiche degli ultimi anni hanno dimostrato e dimostrano ancora, che i temporali estivi e le prime piogge d’autunno sono pericolosi per la stabilità delle zone instabili. Perciò, scongiuri a parte, bisogna intervenire immediatamente.“L’Eco” è andata in via Cesare Pavese a parlare con le persone già incontrate nella triste circostanza della frana; c’è soddisfazione sui loro volti, per il risultato raggiunto, ma immediatamente si fa strada il dubbio che la cosa possa essere trascurata e finire, come tante altre, tra quelle da completare ma che possono aspettare. «Questa volta però, - ci dice un abitante di quella strada - non lasceremo spazio agli amministratori e saremo vigili affinché tutto venga fatto nel migliore dei modi e soprattutto, nei tempi previsti, perché non vogliamo più passare un altro inverno col terrore della frana». Il nostro settimanale sarà vigile e seguirà con cura particolare questa e le altre negatività, che sul territorio andiamo denunciando, soddisfatti se con la nostra denuncia avremo contribuito a risolvere un problema.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.