7 ore fa:A Co-Ro proseguono gli incontri sull'Osservatorio per i minori coinvolti in situazioni di reato
4 ore fa:Corigliano-Rossano cambia pelle: BRT, pedonalizzazioni e una città che... vuole diventare città
8 ore fa:Pasqualina Straface, nuovo mandato e nuove responsabilità in Giunta regionale | VIDEO
3 ore fa:Parco Fabiana Luzzi: ripristinati la panchina e la scarpetta rossa
5 ore fa:All'IIS Palma Green Falcone Borsellino una giornata speciale dedicata a Pinocchio
6 ore fa:Forum Donne Verdi al Parlamento Europeo: due giorni su ecofemminismo, diritti e lotta ai nuovi autoritarismi
8 ore fa:Il Polo Magnolia celebra la Festa dei Nonni
3 ore fa:Operazione Boreas, assolti Raffaele Meles e Natalino Chiarello
7 ore fa:Cassano: convocato il Consiglio comunale per bilancio e approvazione del nuovo regolamento per matrimoni civili
5 ore fa:La Cooperativa Morgia tra gli sponsor della 30ª Maratona di Palermo

Cariati, integrazione attraverso lingua e creatività

1 minuti di lettura

È domani, DOMENICA 12 APRILE, la Pasqua Ortodossa. Festa didattica per i bimbi della scuola IL BURATTINO dell’Associazione ITALIA RUSSIA - CULTURA E LINGUE SENZA FRONTIERE. – Aspettando il 9 maggio, la FESTA DELLA VITTORIA (e Festa dell’Europa). La Seconda Guerra Mondiale ed il ruolo della Russia spiegato ai piccoli russofoni. La storia a portata di musica e colori. I piccoli allievi si preparano al concorso LA GUERRA CON GLI OCCHI DI UN BAMBINO. Eccole le ultime iniziative della scuola promossa dal sodalizio guidato da Olga KISSELEVA e diretto dalla scrittrice e professoressa Olga DREMOVA di Mosca, seguita dai 10 bambini che raggiungono Cariati, accompagnati dai propri genitori, da Rossano, Mandatoriccio, Cirò e Mirto, una volta a settimana. Un’occasione per incontrarsi, imparare la lingua e le tradizioni della propria terra d’origine e socializzare. Dopo il NATALE ORTODOSSO e MASLENITZA, la festa di Carnevale, i bambini hanno imparato le poesie e le canzoni popolari, si sono divertiti facendo le creazioni di carta, hanno degustato il tè con il SAMOVAR e i BLINY, le crespelle tradizionali russe; sono andati fino in Sila per imparare i giochi tradizionali russi sulla neve e si apprestano, domani, ad imparare riti e tradizioni della Pasqua ortodossa. Per la FESTA della VITTORIA, il 9 maggio, il piccolo coro dei bambini, diretto da Maria VIAZYGINA, in collaborazione con il soprano Marilù BRUNETTI, sta preparando le canzoni in lingua russa sul tema. Una serie di lezioni sulla Seconda Guerra Mondiale e il ruolo della RUSSIA si concluderà con il CONCORSO dei disegni LA GUERRA CON GLI OCCHI DI UN BAMBINO. La scuola IL BURATTINO – dichiara KISSELEVA – è una forma sperimentale di integrazione attraverso l’insegnamento della lingua e della cultura russa. Il personale pedagogico della scuola è composto da professionisti con esperienza di insegnamento nelle scuole statali e Università della Russia e Ucraina. Il metodo della nostra scuola si basa sulle metodiche di RUSSO COME STRANIERO dell’Università di Lomonosov di Mosca, approvate da più di 20 anni in tutti i paesi del mondo. La professoressa di metodologia d’insegnamento di lingua russa e l’insegnante Ermakova LILIA che prepara ogni lezione, seguendo un programma preciso, ma considerando il livello di base, le abilità e lo status psicologico di ogni studente. Il materiale didattico è stato fornito da ROSSOTRUDNICESTVO – l’organizzazione federale della Russia che offre un supporto alle associazioni culturali russe all’estero. Maria VIAZYGINA, musicista insegna storia e cultura, arte e musica slava, organizza le feste tradizionali russe in forma didattica.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.