16 ore fa:Al via a Co-Ro la 4^ edizione de "Il Festival dell'appartenenza - La Città dei luoghi"
14 ore fa:Vertenza Sibaritide, la nostra storia non è una nota a margine
1 ora fa:Provincia, promossa un'iniziativa sulla gestione efficace dell'emergenza cinghiali
3 ore fa:Gran finale a Cassano del format "Colori e profumi della tradizione enogastronomica della Sibaritide"
15 ore fa:Flc-Cgil Cosenza propone una spilla con la bandiera palestinese per dire NO allo "scolasticidio" in corso a Gaza
18 minuti fa:Il nuoto come materia curriculare? Nella Calabria del nord-est una sfida (quasi) impossibile
15 ore fa:Sibari, addio al gradino killer: il marciapiede dell’Alta Velocità sarà rifatto
2 ore fa:Tutto pronto a San Nico per la festa in onore di San Gaetano Catanoso
1 ora fa:Piano Aree Interne, sindaci dell’Alto Jonio critici «Interventi frammentati, servono strategie vere»
48 minuti fa:A Vaccarizzo Albanese la presentazione della silloge "L'Ora Blu" di Maria Curatolo

Cariati, avviato servizio di ritiro rifiuti ingombranti a domicilio

1 minuti di lettura
L'Amministrazione comunale di Cariati ha avviato un servizio di ritiro gratuito a domicilio dei rifiuti ingombranti,  che consente al cittadino di telefonare e prenotare il prelievo dei direttamente a domicilio. Nonostante ciò e nonostante questo servizio, oneroso per le casse del Comune, sia stato realizzato in tempi brevissimi dalla data di insediamento della nuova Giunta, proseguono gli atti di inciviltà e di  mal costume  da parte di alcuni cittadini, che attendono la notte per abbandonare tali rifiuti nei pressi dei cassonetti. L’Assessore Salvati fortemente rammaricato, anche a nome dell’Amministrazione cariatese, riferisce che è stato richiesto alle forze di polizia che operano sul territorio di intensificare i controlli, in particolare nelle zone a rischio. Tolleranza zero è la parola d'ordine. Saranno puniti, anche penalmente, coloro i quali saranno sorpresi a gettare rifiuti non consentiti in aree non idonee e verranno avviate indagini, anche mediate l'utilizzo delle telecamere, per identificare i colpevoli di questi misfatti, che mostrano la totale assenza di rispetto  per la comunità e  del senso civico. Non esiste infatti giustificazione alcuna, tanto meno l'ignoranza, che possa spiegare la mancata osservazione di piccole e semplici regole legate al vivere civile e al rispetto dell’intera comunità. La Sindaca Filomena Greco – invitando la popolazione onesta a denunciare chi deturpa il territorio abbandonando rifiuti ingombranti - ha annunciato che a giorni sarà emessa un’ordinanza comunale che prevede sanzioni pesanti verso chi commette tali abusi e che si sta lavorando al fine di intensificare il servizio di videosorveglianza nelle aree particolarmente soggette agli abbandoni illegali.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.