2 ore fa:La città corre tra sport, turismo e comunità: grande successo per la “Co.Ro. Half Marathon”
48 minuti fa:“Insieme per la città”, a Co-Ro cittadini uniti per rilanciare i centri storici e far crescere il territorio
4 ore fa:L’Accademia Musicale Gustav Mahler inaugura l’anno accademico con un evento dedicato alla cultura della musica
6 ore fa:Ecco il cronoprogramma della nuova SS106 Sibari-Corigliano-Rossano
9 ore fa:Ammodernamento del Palazzo di Città di Cassano: gli uffici comunali si trasferiscono nell’ex sede del Giudice di Pace
8 ore fa:Villaggio Frassa accoglie il nuovo parroco: don Giuseppe Ruffo
7 ore fa:L’Ulivo di Pietra
5 ore fa:Regionali, riunione post voto del Pd di Co-Ro per «capire, ripartire e crescere»
3 ore fa:Food Express del Made in Italy, Abate: «Soddisfazione per un progetto che promuove il territorio»
1 ora fa:Altomonte celebra la musica: in mostra la Collezione di Strumenti Musicali d’Epoca di Reginaldo Capparelli

Carabinieri Forestale sequestrano depuratori comunali

1 minuti di lettura
I Carabinieri Forestale hanno posto sotto sequestro due impianti di depurazione nel Comune di San Martino di Finita. L'operazione è seguita a controlli predisposti dalla Procura della Repubblica di Cosenza. Ed è stata effettuata dai militari delle Stazioni di Montalto e Cerzeto per verificare le condizioni dei due  impianti di proprietà comunale. Uno ubicato in località Brugnano e il secondo in località Timpe. In entrambi i casi il controllo ha accertato il mancato funzionamento degli impianti. In particolare gli stessi sono risultati privi di energia elettrica e sprovvisti di autorizzazione allo scarico. Inoltre, per struttura, per funzionamento e per lo stato manutentivo, non rispondevano all’attuale normativa ambientale.
CARABINIERI FORESTALE, ENTRAMBI GLI IMPIANTI IN STATO DI TOTALE ABBANDONO
Entrambi gli impianti, sono risultati in totale stato di abbandono con una presenza infestante di vegetazione che denotava il mancato utilizzo degli stessi e delle aree di accesso. Non vi era pertanto alcun trattamento di depurazione dei reflui urbani che vengono scaricati sul suolo e poi attraverso apposite condotte nei torrenti “Coscinello” e “Finita”  corsi d’acqua pubblica appartenenti al bacino idrografico Fiume Crati. Si è quindi proceduto al sequestro preventivo degli impianti. Sono in corso ulteriori indagini per stabilire eventuali responsabilità di amministratori e dirigenti.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.