14 ore fa:Sanità, in Calabria le liste d'attesa saranno abbattute grazie alle "visite con il timer". «Serviranno davvero?»
19 ore fa:Giornata nazionale sulla povertà educativa, scuole e istituzioni a confronto nel focus promosso da Corecom Calabria
26 minuti fa:Serafina Tagliaferri spegne 100 candeline e Corigliano-Rossano festeggia con lei
20 ore fa:Festa dell'Albero, piantate oltre 100 nuove piante a Corigliano-Rossano
15 ore fa:Cariati solidale, verranno erogati buoni spesa in favore dei profughi ucraini
2 ore fa:Presentato a Castrovillari il nuovo libro di Michele Messina “Attenzione ai Coccodrilli”
16 ore fa:L'eredità del giudice Rosario Livatino, una vita al servizio dello Stato - VIDEO
17 ore fa:La forza di rinascere dopo una relazione tossica: «Non aspettare che l'altro cambi. Se non c'è rispetto, chiudi la porta»
18 ore fa:Stipendi e pensioni, in Calabria le donne hanno una retribuzione inferiore agli uomini. «Urge una riforma»
21 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd conquista una vittoria fondamentale contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore

Carabinieri Forestale sequestrano depuratori comunali

1 minuti di lettura
I Carabinieri Forestale hanno posto sotto sequestro due impianti di depurazione nel Comune di San Martino di Finita. L'operazione è seguita a controlli predisposti dalla Procura della Repubblica di Cosenza. Ed è stata effettuata dai militari delle Stazioni di Montalto e Cerzeto per verificare le condizioni dei due  impianti di proprietà comunale. Uno ubicato in località Brugnano e il secondo in località Timpe. In entrambi i casi il controllo ha accertato il mancato funzionamento degli impianti. In particolare gli stessi sono risultati privi di energia elettrica e sprovvisti di autorizzazione allo scarico. Inoltre, per struttura, per funzionamento e per lo stato manutentivo, non rispondevano all’attuale normativa ambientale.
CARABINIERI FORESTALE, ENTRAMBI GLI IMPIANTI IN STATO DI TOTALE ABBANDONO
Entrambi gli impianti, sono risultati in totale stato di abbandono con una presenza infestante di vegetazione che denotava il mancato utilizzo degli stessi e delle aree di accesso. Non vi era pertanto alcun trattamento di depurazione dei reflui urbani che vengono scaricati sul suolo e poi attraverso apposite condotte nei torrenti “Coscinello” e “Finita”  corsi d’acqua pubblica appartenenti al bacino idrografico Fiume Crati. Si è quindi proceduto al sequestro preventivo degli impianti. Sono in corso ulteriori indagini per stabilire eventuali responsabilità di amministratori e dirigenti.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.