13 ore fa:Majorana, presentato il piatto identitario per Odissea 2000
5 ore fa:La pioggia bagna le piazze di Straface e Stasi: ma la campagna elettorale è già un bollore di attacchi
9 ore fa:La Vignetta dell'Eco
12 ore fa:Amministrative a Vaccarizzo, ecco la lista a sostegno di Antonio Pomillo Sindaco
11 ore fa:Al Polo Infanzia Magnolia la festa della mamma si celebra con una caccia al tesoro alla scoperta della mitologia
11 ore fa:Mandatoriccio, residenza per anziani di località Savuco: concluso l’iter burocratico
8 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati si prepara alla 50^ edizione delle Settimane sociali dei cattolici
13 ore fa:Lettere ai professori, pensieri e parole degli studenti di Cassano sulla lezione di Don Lorenzo Milani
10 ore fa:A Schiavonea un convegno sul tema dell'educazione alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e servizi
12 ore fa:Mazza (Comitato Magna Graecia): «Sì allo sviluppo, ma senza discariche di rifiuti pericolosi nel territorio»

Carabinieri Forestale, Caloveto: estirpate piante per coltivare ortaggi

1 minuti di lettura

 Sequestrata l’area e denunciato il proprietario che non aveva autorizzazione

I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Rossano hanno nei giorni scorsi posto sotto sequestro una vasta superficie in località “Ferrari” nel Comune di Caloveto. Il sequestro è avvenuto a seguito di un controllo congiunto con i Carabinieri di Cropalati su una area boscata interessata nel tempo all’esecuzione di lavori di sbancamento effettuati attraverso l’estirpazione di centinaia di piante in gran parte di essenza quercina. I lavori, effettuati senza alcuna autorizzazione prevista, sono stati realizzati al fine di rendere il terreno ad uso agricolo.  Tre le aree individuate sulla stessa particella oggetto del disboscamento per una superficie complessiva di 5000 metri quadri, alcune delle quali già coltivate a ortaggi. Sul terreno sono state inoltre trovate ceppaie varie che confermano lo sradicamento abusivo delle piante e la precedente presenza del bosco cambiandone, senza autorizzazione, l’uso del suolo.  Si è pertanto proceduto al sequestro dell’area, convalidato dalla Procura della Repubblica presso il  Tribunale di Castrovillari,  e alla denuncia del proprietario per aver effettuato uno sbancamento di terreno boscato senza alcuna autorizzazione provocandone una alterazione dell’assetto urbanistico e territoriale e la distruzione di bellezze naturali.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.