7 ore fa:Giovane ustionato a Castrovillari, Coldiretti a fianco della famiglia
7 ore fa:Smurra (Pro Loco Rossano) sul trasferimento del Liceo artistico: «Scelta incomprensibile»
6 ore fa:Dora Mauro presenta la sua candidatura: «La Calabria del nord ha bisogno di prestigio e autorevolezza»
5 ore fa:Pietrapaola, bilancio positivo della stagione estiva appena conclusa
8 ore fa:Civita entra ufficialmente nel circuito dei Borghi della Lettura
8 ore fa:GAL Pollino: risultati straordinari nella programmazione 2014-2020 Obiettivo raggiunto e nuovi traguardi per le imprese del territorio Castrovillari
5 ore fa:Da domani partono le tribune elettorali dell’Eco in Diretta. Un impegno su tutti: la Vertenza del Nord-est
4 ore fa:Ercolino Ferraina, l’arte come memoria e impegno: Nulla nasce per caso
6 ore fa:Corigliano-Rossano: riapre il plesso di Via Torino dell’IC “A. Amarelli”
9 ore fa:Elezioni regionali, Fullone e Mazza (CMG): «Dallo sbandierato cambiamento allo stagnamento programmatico»

Carabinieri Forestale, Caloveto: estirpate piante per coltivare ortaggi

1 minuti di lettura

 Sequestrata l’area e denunciato il proprietario che non aveva autorizzazione

I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Rossano hanno nei giorni scorsi posto sotto sequestro una vasta superficie in località “Ferrari” nel Comune di Caloveto. Il sequestro è avvenuto a seguito di un controllo congiunto con i Carabinieri di Cropalati su una area boscata interessata nel tempo all’esecuzione di lavori di sbancamento effettuati attraverso l’estirpazione di centinaia di piante in gran parte di essenza quercina. I lavori, effettuati senza alcuna autorizzazione prevista, sono stati realizzati al fine di rendere il terreno ad uso agricolo.  Tre le aree individuate sulla stessa particella oggetto del disboscamento per una superficie complessiva di 5000 metri quadri, alcune delle quali già coltivate a ortaggi. Sul terreno sono state inoltre trovate ceppaie varie che confermano lo sradicamento abusivo delle piante e la precedente presenza del bosco cambiandone, senza autorizzazione, l’uso del suolo.  Si è pertanto proceduto al sequestro dell’area, convalidato dalla Procura della Repubblica presso il  Tribunale di Castrovillari,  e alla denuncia del proprietario per aver effettuato uno sbancamento di terreno boscato senza alcuna autorizzazione provocandone una alterazione dell’assetto urbanistico e territoriale e la distruzione di bellezze naturali.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.