30 minuti fa:Carabinieri, Filippi lascia Corigliano-Rossano: da lunedì sarà Capo Ufficio Personale della Legione Calabria
2 ore fa:Crisi olivicola e Cambiale Frantoi, Borrelli (Altomonte): «Ricetta sbagliata per la Calabria. Serve aiuto sulla molitura, non altri debiti»
5 ore fa:Servizio Civile, a Saracena parte l’anno dei giovani al servizio della comunità
3 ore fa:Export calabrese record ma reddito sotto la media nazionale, la Cisl incalza la Regione: «La crescita economica si traduca in lavoro stabile
6 ore fa:Beach Pro Tour a Schiavonea, sulla sabbia due azzurri olimpici: in campo Lupo e Rossi
5 ore fa:Notte Europea dei Ricercatori, il CREA porta la biodiversità olivicola a Mirto Crosia
2 ore fa:La più scandalosa incompiuta della Calabria? Il rischio c’è
6 ore fa:Carcere di Rossano, riapre dopo cinque anni lo spazio per il tempo libero del personale
1 ora fa:Cozzo del Pesco, riconsegna vicina ma il WWF apre il caso: «E i castagni monumentali?»
4 ore fa:Calabria-Mali, una sede ACIA a Corigliano-Rossano e un protocollo tra imprese, categorie e sindacati

Carabinieri, rinvenute divise delle Forze dell'Ordine, armi e un ordigno esplosivo

1 minuti di lettura
Rinvenute dai Carabinieri della Compagnia di Cosenza con l’ausilio delle unità cinofile “antidroga” dello Squadrone Eliportato Cacciatori Calabria di Vibo Valentia divise della Polizia di Stato, armi, munizioni e un ordigno esplosivo. L’operazione  si inserisce in un’attività incisiva di intensificazione del controllo del territorio nel capoluogo Bruzio disposta dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Cosenza. Sono da poco trascorse le 09 quando i Carabinieri della Stazione di Cosenza Nord entrano in uno scantinato di un palazzo di quattro piani nel quartiere San Vito. Il luogo è completamente buio e senza luce. In un locale attiguo alle cantine dei condomini si scorgono accatastati dei vecchi mobili e pezzi di autovetture. Il pastore tedesco “Collins”, a questo punto fiuta qualcosa e si dirige verso un vecchio lavabo. Attirando l’attenzione dei militari, che scovano quattro grandi sacchi di tela di colore nero; alcuni di essi riportavano la scritta “Polizia di Stato”.
CARABINIERI, IL MATERIALE RECUPERATO E' STATO SEQUESTRATO
All’interno delle sacche sono stati trovati dei portatessere di colore nero con placca della “Polizia di Stato”; una maglietta polo di colore blu a maniche lunghe con fregio e scritta “Polizia di Stato”; una giacca a vento di colore blu con scritta catarifrangente riportante la sigla “Polizia” della Polizia Stradale; una tuta tipo “salopette” di colore blu con  alamari della “Polizia di Stato”; un pantaloncino di colore blu con scritta “Polizia di Stato”; nonché un paio di manette , un paio di guanti di pelle di colore nero e due passamontagna di colore nero. Inoltre è stata trovata una pistola revolver calibro 38 modello 60 marca Smith & Wesson con matricola abrasa carica e pronta all’uso; oltre 230 cartucce di vario tipo e calibro; e un ordigno di fabbricazione artigianale con all’interno kg. 1,250 di miscuglio esplosivo pirotecnico, che è stato fatto brillare dagli artificieri del Comando Provinciale dei Carabinieri di Cosenza. Il materiale ricuperato è stato sequestrato. Sono in corso le indagini  coordinate e dirette dalla Procura della Repubblica di Cosenza.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.