8 ore fa:Giornata nazionale sulla povertà educativa, scuole e istituzioni a confronto nel focus promosso da Corecom Calabria
12 ore fa:Estorsione, assoluzione confermata in appello per un noto imprenditore
10 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd conquista una vittoria fondamentale contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore
6 ore fa:La forza di rinascere dopo una relazione tossica: «Non aspettare che l'altro cambi. Se non c'è rispetto, chiudi la porta»
3 ore fa:Sanità, in Calabria le liste d'attesa saranno abbattute grazie alle "visite con il timer". «Serviranno davvero?»
9 ore fa:Festa dell'Albero, piantate oltre 100 nuove piante a Corigliano-Rossano
4 ore fa:Cariati solidale, verranno erogati buoni spesa in favore dei profughi ucraini
11 ore fa:Settimana ricca di polemiche: dalla bagarre sulla "Grande Cosenza" ai controlli fiscali che "toccano gli amici" a Crosia
7 ore fa:Stipendi e pensioni, in Calabria le donne hanno una retribuzione inferiore agli uomini. «Urge una riforma»
5 ore fa:L'eredità del giudice Rosario Livatino, una vita al servizio dello Stato - VIDEO

Carabinieri, rinvenute divise delle Forze dell'Ordine, armi e un ordigno esplosivo

1 minuti di lettura
Rinvenute dai Carabinieri della Compagnia di Cosenza con l’ausilio delle unità cinofile “antidroga” dello Squadrone Eliportato Cacciatori Calabria di Vibo Valentia divise della Polizia di Stato, armi, munizioni e un ordigno esplosivo. L’operazione  si inserisce in un’attività incisiva di intensificazione del controllo del territorio nel capoluogo Bruzio disposta dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Cosenza. Sono da poco trascorse le 09 quando i Carabinieri della Stazione di Cosenza Nord entrano in uno scantinato di un palazzo di quattro piani nel quartiere San Vito. Il luogo è completamente buio e senza luce. In un locale attiguo alle cantine dei condomini si scorgono accatastati dei vecchi mobili e pezzi di autovetture. Il pastore tedesco “Collins”, a questo punto fiuta qualcosa e si dirige verso un vecchio lavabo. Attirando l’attenzione dei militari, che scovano quattro grandi sacchi di tela di colore nero; alcuni di essi riportavano la scritta “Polizia di Stato”.
CARABINIERI, IL MATERIALE RECUPERATO E' STATO SEQUESTRATO
All’interno delle sacche sono stati trovati dei portatessere di colore nero con placca della “Polizia di Stato”; una maglietta polo di colore blu a maniche lunghe con fregio e scritta “Polizia di Stato”; una giacca a vento di colore blu con scritta catarifrangente riportante la sigla “Polizia” della Polizia Stradale; una tuta tipo “salopette” di colore blu con  alamari della “Polizia di Stato”; un pantaloncino di colore blu con scritta “Polizia di Stato”; nonché un paio di manette , un paio di guanti di pelle di colore nero e due passamontagna di colore nero. Inoltre è stata trovata una pistola revolver calibro 38 modello 60 marca Smith & Wesson con matricola abrasa carica e pronta all’uso; oltre 230 cartucce di vario tipo e calibro; e un ordigno di fabbricazione artigianale con all’interno kg. 1,250 di miscuglio esplosivo pirotecnico, che è stato fatto brillare dagli artificieri del Comando Provinciale dei Carabinieri di Cosenza. Il materiale ricuperato è stato sequestrato. Sono in corso le indagini  coordinate e dirette dalla Procura della Repubblica di Cosenza.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.