12 ore fa:Pedro's diventa Cavaliere della Cucina italiana nel mondo
36 minuti fa:Al Polo liceale di Rossano l'evento informativo "Come cambierà l'accesso a medicina"
16 ore fa:La Cisl Calabria si prepara al Congresso del 23 e 24 maggio
14 ore fa:Tutto pronto per la "Corri e Cammina per l'Inclusione! Oltre ogni traguardo"
14 ore fa:Porto di Schiavonea, bloccate le attività portuali per un guasto alla colonnina del rifornimento
18 ore fa:Rossanese, Aloisi suona la carica: «Serve l’aiuto di tutta la città»
13 ore fa:La Calabria del nord al centro della maxi-esercitazione della Nato con portaerei e jet F-35 | FOTO
17 ore fa:Sanità, Zangaro e Sapia: «Il tempo dell’attesa è finito»
14 ore fa:Al via "Cultural Heritage Hub": tra i partner anche il Parco Archeologico di Sibari
17 ore fa:Destinazione turistica? «Servono numeri, contenuti e identità»

Canale degli Stombi, Abate: emanato decreto per il ripristino della sezione idraulica

1 minuti di lettura

Emanato decreto che autorizza il ripascimento della spiaggia del molo nord del Canale degli Stombi. Abate: entro poco la riapertura del canale 

"Pare proprio che entro poco potranno ripartire le operazioni di riapertura del canale". Lo dichiara la senatrice grillina Rosa Silvana Abate. Apprendendo "con molto piacere dell’emanazione, da parte del Dipartimento Ambiente e Territorio della Regione Calabria, del decreto numero 3895; che ha ad oggetto i lavori di ripristino della sezione idraulica del Canale degli Stombi di Cassano.  Con il quale viene autorizzato il ripascimento della spiaggia a nord del molo nord seguendo la normativa 179/2002 contenente Disposizioni in materia ambientale. La pubblicazione di questo decreto è importante. Perché mette al riparo il paventato rischio di parziale cedimento del molo nord della citata opera idraulica dell’area della foce; utilizzando il materiale di risulta (i cosiddetti “cumuli”) che erano stati ammassati negli scorsi mesi a causa dei lavori di dragaggio dello Stombi. Una misura che permette, allo stesso tempo, anche di iniziare a fronteggiare il pericolo di inondazioni causate dall’ostruzione dell’area della foce del Canale Stombi. A questo punto pare proprio che entro poco potranno ripartire le operazioni di riapertura del canale visto che nei prossimi giorni verrà completato l’acquisto della seconda parte della benna dragante che sarà utilizzata per aspirare la sabbia e spostarla dalla foce disostruendo, nei fatti, il canale.  In questa direzione va fatto un plauso ai Commissari straordinari che amministrano il Comune di Cassano per non aver sottovalutato la problematica.
BISOGNA AVVIARE SUBITO I LAVORI AFFINCHE' SIANO CONCLUSI PER L'AVVIO DEL PERIODO BALNEARE
Bisogna organizzarsi per tempo anche perché lo stesso decreto nella sezione “Prescrizioni tecniche ed operative” intima, alla lettera b) che i sedimenti potranno essere collocati nel sito di destinazione oggetto di ripascimento costiero, solo al di fuori della stagione balneare (01 maggio – 30 settembre). Quindi bisogna avviare subito i lavori di ripascimento; affinché possano essere conclusi per l’avvio del periodo balneare. Si rischia altrimenti di aver fatto, letteralmente, un buco nell’acqua. Noi del Movimento 5 stelle non abbiamo abbandonato la possibilità, in attesa che venga sistemato e reso completamente funzionante il Porto di Corigliano Rossano come detto anche dal Ministro alle Infrastrutture e ai Traporti Danilo Toninelli in visita a Corigliano Rossano nelle scorse settimane, di poter utilizzare i cantieri nautici per poter tirare a secco le barche della marineria di Schiavonea e a questo stiamo continuando a lavorare.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.