12 ore fa:Le "Strade dell'Olio" per valorizzare la Calabria. Ecco la proposta di legge di Tavernise (M5s)
10 ore fa:Weekend tra artigianato, enogastronomia ed intrattenimento nel Salotto diffuso di Vakarici
11 ore fa:Cultura e solidarietà: Ecoross dona i libri ai reparti pediatrici
14 ore fa:Riunito l'Esecutivo Cisl Cosenza, verso il Congresso con «il coraggio della Partecipazione»
12 ore fa:Cassano, il Flash Mob di Natale e il tradizionale Concerto nella Cattedrale danno il via alle festività natalizie
13 ore fa:Convocato per il 20 dicembre, in sessione straordinaria, il consiglio comunale di Corigliano-Rossano
10 ore fa:Nasce il Mega-Distretto dello Jonio: ecco il colosso sanitario che "brucia" Cosenza
14 ore fa:Fiume di visitatori nel centro storico di Cassano per la terza edizione del Presepe vivente
13 ore fa:«Il segretario Lo Moro e il sindaco Stasi a casa»
11 ore fa:Il futuro del turismo viene dal passato, focus all'Unical sul Turismo delle Radici

Campana: sequestrata area boscata. Riscontrate irregolarità sul taglio in corso.

1 minuti di lettura
Una attività coordinata dal Procuratore della Repubblica di Castrovillari Dott. Eugenio Facciolla, sul contrasto di illeciti in materia di utilizzazioni boschive, ha portato nei giorni scorsi al sequestro di un bosco di sei ettari; in località “Piano di Guerra-Musco Saggio” nel Comune di Campana (CS). I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Rossano hanno accertato che era in corso un taglio di latifoglie su di una superficie privata boscata.
CAMPANA, SEQUESTRATA AREA BOSCATA
Infatti, nonostante il taglio risultava chiuso da alcuni mesi le operazioni continuavano. Le indagini hanno riscontrato che l’area oggetto del taglio  non risultava essere governata a ceduo per come rappresentato negli atti ed elaborati tecnici redatti bensì, governata a bosco di alto fusto di latifoglie; taglio che prevede  modalità più restrittive e con autorizzazioni obbligatorie dell’ente preposto. Infine la superficie utilizzata non era del tutto quella indicata in progetto, comportando lo sconfinamento in altre proprietà private, oltre alla realizzazione di una stradella di 200 metri utilizzata per lo smacchio. Tali irregolarità hanno portato al sequestro del bosco e alla denuncia di tre persone, il direttore dei lavori, il progettista e la ditta boschiva operante.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.