12 ore fa:Domenica nera al Rizzo. Rossanese-Trebisacce, scoppia la violenza: ferita una donna
10 ore fa:Violenze allo stadio, Stasi: «Pagina vergognosa. Si è superato il segno»
9 ore fa:Carmine Capristo cambia squadra: da Cropalati a Caloveto ed è subito protagonista
11 ore fa:Trebisacce travolge la Rossanese (0-4), ma la gara finisce nella vergogna: scontri e una donna ferita
14 ore fa:Resistenza senza armi. La vicenda degli Internati militari italiani nei lager tedeschi
16 ore fa:Guglielmo di Acri, un esercito di volontari ripulisce il bosco
17 ore fa:Carabinieri e Polizia uniti nel dolore: un saluto con i lampeggianti accesi per l’assistente capo Aniello Scarpati
8 ore fa:Bike Park al Palmeto di Schiavonea: bambini in bici per un weekend all’aperto
15 ore fa:«Il personale del Reparto di chirurgia toracica dell'Annunziata ha salvato mia madre»
13 ore fa:Cassano in festa, la signora Maria Pugliese spegne 102 candeline

Calabria, Gioco d’azzardo: in un anno volati via quasi 2 miliardi

1 minuti di lettura
DI  MIRYAM PRIVITERA* Il gioco d’azzardo dall’arabo az-zahr, ovvero dado, si fonda sull’illusione della vincita facile e sulla menzogna. Consiste nello scommettere beni sull’esito di un evento futuro. Questo fenomeno ha raggiunto anche la Calabria. Con una crescita preoccupante. Dai dati ufficiali dei Monopoli di Stato risulta che nel 2016 i calabresi hanno giocato 1 miliardo e 820 milioni di euro. Al netto della vincita, i calabresi hanno perso 472 milioni. Oltre il 50% delle perdite derivano dalle slot-machine e videolottery.
“METTIAMOCI IN GIOCO-CALABRIA” – COORDINAMENTO CONTRO LA LUDOPATIA
“Mettiamoci in gioco Calabria” è un coordinamento regionale che vuole smuovere la Regione Calabria con l’obiettivo di tutelare la salute pubblica e introdurre regole che contrastino la ludopatia. Ovvero, la dipendenza patologica da giochi elettronici o d’azzardo. Poiché il gioco online è molto diffuso tra gli adolescenti sarà particolare l’impegno nell’ambito scolastico. Gli obiettivi fondamentali saranno: introduzione di regole che fissano delle distanze minime dai luoghi di maggiore aggregazione. Introduzione di limiti agli orari di apertura delle sale giochi. Limiti alla pubblicità delle sale giochi. E la realizzazione di iniziative informative per la riduzione della domanda di giochi.(fonte Il Quotidiano Del Sud)
* IIS ITAS-ITC classe 4A SIA 
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.