1 ora fa:Calabria, Progetti di Vita: al via il dialogo per servizi uniformi ai cittadini con disabilità
12 ore fa:Cropalati, bollette dell’acqua in calo: l’amministrazione taglia le tariffe dopo anni di aumenti
1 ora fa:Notifiche IMU e TARI ai cittadini di Ottaviano: il Comune di Cariati smentisce ogni coinvolgimento
14 ore fa:Crati, biomassa e sicurezza: la filiera legno-energia nel contrasto al dissesto idrogeologico
29 minuti fa:Oltre 24,6 milioni ai Comuni per progetti di tutela del territorio e prevenzione delle calamità naturali
14 ore fa:Confraternita Addolorata, pellegrinaggio in Umbria: fede e legami rafforzati
12 ore fa:Franz Caruso: «Bene i fondi per Caloveto, ma le istituzioni non siano strumenti elettorali»
59 minuti fa:Il Circolo Zanotti Bianco celebra l’8 marzo con una conferenza tra testimonianze, poesia e musica
13 ore fa:Corigliano Rossano, il M5S spiega le ragioni del NO alla riforma costituzionale del 22 e 23 marzo
13 ore fa:Crati, allarme esondazione a Sibari: il Comitato dei Laghi chiede interventi urgenti

Da oggi anche in Calabria la diagnosi estesa neonatale

1 minuti di lettura

Potrà essere effettuato anche in Calabria lo Screening neonatale in tutti gli 11 punti nascita della Regione

E’ stato firmato un protocollo d’Intesa tra il CEINGE – BIOTECNOLOGIEAVANZATE S.c.a.r.l.  e l’AOU “ MATER DOMINI” di  Catanzaro. A darne notizia il direttore generale del Dipartimento Tutela della Salute – Regione Calabria,  Antonio Belcastro che ha ringraziato il Presidente della Regione Campania, De Luca per la disponibilità mostrata nel mettere a sistema collaborazioni professionali e sinergie in campo sanitario, indispensabili per declinare, al meglio il diritto alla salute.
ANCHE PER I NEONATI CALABRESI UNA DIAGNOSI PRECOCE DI TANTE MALATTIE METABOLICHE
Particolare soddisfazione per l’importante obiettivo raggiunto - la possibilità di effettuare lo screening neonatale in tutti gli 11 punti nascita della Calabria -  è stata espressa dalla dr.ssa MARIA LUCENTE, Presidente della Società Italiana di Neonatologia Regione Calabria. La presidente Sin, nel ringraziare il Dr. Antonio Belcastro per l’impegno mantenuto e che era stato manifestato nei diversi incontri avuti con i Neonatologi e Pediatri di Calabria ha evidenziato come lo screening neonatale “ rappresenti una grande conquista di civiltà  che consentirà  di avere anche per i neonati calabresi una diagnosi precoce di tante malattie metaboliche, molte delle quali particolarmente gravi”. “La collaborazione con il CEINGE  - ha concluso la dr.ssa Lucente – garantirà, inoltre, un positivo Interscambio culturale e scientifico utile a trasferire le conoscenze più avanzate con sicure ricadute favorevoli al miglioramento della qualità delle cure dei bambini calabresi”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.