11 ore fa:Da Cariati a Bologna per l'Assemblea annuale dell’Anci
9 ore fa:A Castrovillari parte la 23esima stagione teatrale di Primafila
6 ore fa:Terribile incidente a Chiubbica: muore a 27 anni Francesco Lauro
11 ore fa:L'Unical lancia un programma di sostegno per studenti palestinesi
9 ore fa:Lunedì partono i lavori di riqualificazione nel centro storico di Corigliano
12 ore fa:Fermare lo spopolamento delle aree interne, a Longobucco un incontro per "costruire futuro”
13 ore fa:Omicidio a Seggio, la confessione: «Ho reagito per paura, non pensavo potesse finire in tragedia»
10 ore fa:Corigliano-Rossano, il Polo Liceale insegna la pace: «Il conflitto si studia, non si semplifica»
8 ore fa:Festival dell’Appennino 2026: Mormanno tra i comuni coinvolti che si riuniranno a Roma
12 ore fa:Gravi criticità al porto di Cariati, Lampare: «Situazione d’emergenza, servono interventi immediati»

Da oggi anche in Calabria la diagnosi estesa neonatale

1 minuti di lettura

Potrà essere effettuato anche in Calabria lo Screening neonatale in tutti gli 11 punti nascita della Regione

E’ stato firmato un protocollo d’Intesa tra il CEINGE – BIOTECNOLOGIEAVANZATE S.c.a.r.l.  e l’AOU “ MATER DOMINI” di  Catanzaro. A darne notizia il direttore generale del Dipartimento Tutela della Salute – Regione Calabria,  Antonio Belcastro che ha ringraziato il Presidente della Regione Campania, De Luca per la disponibilità mostrata nel mettere a sistema collaborazioni professionali e sinergie in campo sanitario, indispensabili per declinare, al meglio il diritto alla salute.
ANCHE PER I NEONATI CALABRESI UNA DIAGNOSI PRECOCE DI TANTE MALATTIE METABOLICHE
Particolare soddisfazione per l’importante obiettivo raggiunto - la possibilità di effettuare lo screening neonatale in tutti gli 11 punti nascita della Calabria -  è stata espressa dalla dr.ssa MARIA LUCENTE, Presidente della Società Italiana di Neonatologia Regione Calabria. La presidente Sin, nel ringraziare il Dr. Antonio Belcastro per l’impegno mantenuto e che era stato manifestato nei diversi incontri avuti con i Neonatologi e Pediatri di Calabria ha evidenziato come lo screening neonatale “ rappresenti una grande conquista di civiltà  che consentirà  di avere anche per i neonati calabresi una diagnosi precoce di tante malattie metaboliche, molte delle quali particolarmente gravi”. “La collaborazione con il CEINGE  - ha concluso la dr.ssa Lucente – garantirà, inoltre, un positivo Interscambio culturale e scientifico utile a trasferire le conoscenze più avanzate con sicure ricadute favorevoli al miglioramento della qualità delle cure dei bambini calabresi”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.