14 ore fa:A Longobucco «la casa di comunità ci sarà e sarà una grande risorsa sanitaria per il nostro territorio»
17 ore fa:Plesso Sorrento, a Crosia «avviate le procedure per individuare eventuali soprusi a danno di bambini e docenti»
16 ore fa:La Vignetta dell'Eco
16 ore fa:Questione Tribunale, si cerca coesione politica e Stasi detta la più importante delle regole d’ingaggio
13 ore fa:Sul Treno della Sila prende il via il Carnevale, tra maschere e tante sorprese
17 ore fa:«Non consentiremo lo smantellamento della sanità pubblica e della scuola pubblica statale»
1 ora fa:SS106, 205 vittime negli ultimi 10 anni: maglia nera per Corigliano-Rossano
16 ore fa:Mister Tommaso Napoli è il nuovo allenatore del Castrovillari Calcio
15 ore fa:Bullismo e cyberbullismo, a Co-Ro un corteo di sensibilizzazione. Ecco quando
17 ore fa:Rottamazione cartelle esattoriali. «Stasi approva la nostra proposta, ma trasuda populismo»

Da oggi anche in Calabria la diagnosi estesa neonatale

1 minuti di lettura

Potrà essere effettuato anche in Calabria lo Screening neonatale in tutti gli 11 punti nascita della Regione

E’ stato firmato un protocollo d’Intesa tra il CEINGE – BIOTECNOLOGIEAVANZATE S.c.a.r.l.  e l’AOU “ MATER DOMINI” di  Catanzaro. A darne notizia il direttore generale del Dipartimento Tutela della Salute – Regione Calabria,  Antonio Belcastro che ha ringraziato il Presidente della Regione Campania, De Luca per la disponibilità mostrata nel mettere a sistema collaborazioni professionali e sinergie in campo sanitario, indispensabili per declinare, al meglio il diritto alla salute.
ANCHE PER I NEONATI CALABRESI UNA DIAGNOSI PRECOCE DI TANTE MALATTIE METABOLICHE
Particolare soddisfazione per l’importante obiettivo raggiunto - la possibilità di effettuare lo screening neonatale in tutti gli 11 punti nascita della Calabria -  è stata espressa dalla dr.ssa MARIA LUCENTE, Presidente della Società Italiana di Neonatologia Regione Calabria. La presidente Sin, nel ringraziare il Dr. Antonio Belcastro per l’impegno mantenuto e che era stato manifestato nei diversi incontri avuti con i Neonatologi e Pediatri di Calabria ha evidenziato come lo screening neonatale “ rappresenti una grande conquista di civiltà  che consentirà  di avere anche per i neonati calabresi una diagnosi precoce di tante malattie metaboliche, molte delle quali particolarmente gravi”. “La collaborazione con il CEINGE  - ha concluso la dr.ssa Lucente – garantirà, inoltre, un positivo Interscambio culturale e scientifico utile a trasferire le conoscenze più avanzate con sicure ricadute favorevoli al miglioramento della qualità delle cure dei bambini calabresi”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.